PRESENTATA LA NUOVA GIUNTA AL COMUNE DI PALERMO
Questo pomeriggio a Palazzo delle Aquile, il sindaco Orlando ha presentato la sua “nuova giunta”.
Nella realtà sono stati riconfermati i vecchi a cui si sono aggiunti tre nuovi assessori.
Si tratta di Sergio Marino, una vecchia conoscenza , a cui sono stati affidati le deleghe per Ville e Giardini – Verde – Aree protette, parchi, riserve terrestri e marine e di interesse naturalistico – Rapporti funzionali con RESET, RAP ed SRR.
Oltre a Marino , è stato nominato Paolo Petralia Camassa (Politiche Giovanili – Sport – Innovazione – Rapporti funzionali con SISPI e relazioni Internazionali all’interno dei progetti strategici di competenza del Sindaco) .
Ma la novità assoluta è l’ing. Vincenzo Di Dio a cui sono state affidate la delega “ scottante “ di Edilizia Privata – (SUE compreso Città Storica – Condono).
Della squadra non farà parte Emilio Arcuri che “ con rara sensibilità” è stato costretto a rinunciare all’incarico perché coinvolto , non si sa a che titolo, nell’ inchiesta per corruzione che ha investito consiglieri , funzionari comunali e imprenditori.
In questa occasione il Sindaco Orlando, rispondendo alle opposizioni secondo cui il terremoto giudiziario negli uffici dell’Edilizia privata del Comune, con l’inchiesta ‘Giano bifronte’, sarebbe responsabilità politica del primo cittadino, ha dichiarato :
“Il sindaco risponde sempre di tutto quello che accade in città. Poi risponde alla propria coscienza politica, se ha rispettato il proprio programma e la propria visione. Io l’ho talmente rispettata che ho fatto sbattere la faccia al muro a chi cercava di speculare sugli interessi di questa città. Adesso dovranno spiegare ai magistrati se non sono pure criminali”.
Dopo questa dichiarazione del sindaco il consigliere Fabrizio Ferrandelli gli ha risposto
“Non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere : questo perseverare del sindaco nel far finta che nulla sia successo, non raccogliendo le preoccupazioni della cittadinanza, della politica, delle forze sociali e produttive è davvero allarmante. Non rassicura circa la necessità di voltare pagina e cambiare aria”.
Ferrandelli poi conclude:
“Lo aspettiamo in aula lunedì dove lo metteremo davanti alle sue, ormai conclamate, responsabilità politiche sulla gestione della città e della palude burocratica amministrativa che ha proliferato sotto la sua gestione”.
P.S. Sulla vicenda è apparsa strana la posizione del gruppo consiliare di “ Forza Italia” che si è distinto per il suo “assordante”
silenzio.
Tale comportamento è stato notato anche dal senatore forzista Renato Schifani:
“Ho preso atto della inspiegabile assenza di qualunque presa di posizione o iniziativa politica di Forza Italia Sicilia sulla recente indagine giudiziaria che ha dato luogo all’arresto di consiglieri comunali, funzionari comunali, professionisti ed imprenditori a Palermo per contestati fatti di corruzione nel settore dell’urbanistica di quel capoluogo. Ciò detto, ho depositato in Senato una interrogazione urgente al Ministro degli Interni perché valuti gli estremi per l’accesso ispettivo ai sensi del decreto legge 164 del 1991. “
I capogruppi dei Democratici e di Italia Viva, partiti che sostengono Orlando, sono ai domiciliari… su Arcuri, braccio destro di Orlando da anni, ci sono ombre inquietanti…. quello che ha gestito tutta l’operazione “tram”. l’architetto Li Castri, è ai domiciliari…. dalle intercettazioni si capisce che il Piano Regolatore che la maggioranza stava portando avanti era stato “plasmato” e guidato da interessi privati…. forse unico caso in Europa… io credo che Orlando più che presentare la nuova giunta, dovrebbe presentare le dimissioni! Non lo so, magari non è lui il colpevole di questo Mare di merda che sta sommergendo Palermo, voglio pensare che lui sia innocente, ma sono comunque doverose le sue scuse alla città…. e in teoria, se Palermo fosse una città normale, sarebbero opportune le sue sue dimissioni…. poi, per il resto gli auguriamo il meglio… sarà la legge a fare il suo corso e a stabilire chi deve fare il carcere e chi no… perchè voglio continuare a credere che la Legge stabilirà giustizia, anche in questa triste vicenda, che per certi versi è anche peggiore di quella che affossò Cuffaro anni fa…. in questo caso mi pare di capire che il giro di soldi è molto maggiore…. e in questo caso è l’intera maggioranza comunale ad essere coinvolta….
Malgrado tutto rimango fiducioso per il futuro… nonostante sia evidente che nella maggioranza comunale attualmente non ci siano figure politiche di spessore, nell’opposizione vedo gente che ha cervello e carattere…. forse dalle ceneri di questa tristissima vicenda, tra qualche mese Palermo potrebbe ritrovarsi ad essere guidata da una classe politica molto migliore di quella attuale….
Buongiorno a Tutti!
M5S con i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle di Palermo, Antonino Randazzo, Viviana Lo Monaco e Concetta Amella presentano mozione di sfiducia al #sindacolosafare, raggiunte diciotto firme: oltre ai tre consiglieri grillini, hanno firmato il provvedimento: Giulia Argiroffi e Ugo Forello (Oso); Giulio Tantillo, Andrea Mineo, Fabrizio Ferrara, Roberta Cancilla (Forza Italia); Igor Gelarda, Marianna Caronia, Elio Ficarra, Alessandro Anello (Lega); Francesco Paolo Scarpinato, Mimmo Russo (Fdi); Cesare Mattaliano e Fabrizio Ferrandelli (+ Europa); e Sabrina Figuccia (Gruppo Misto, Udc).
Il consigliere comunale di “ Diventerà bellissima “ Claudio Volante , a proposito di tale mozione di sfiducia oggi ha dichiarato:
“ Nonostante io stesso già da tempo abbia mosso numerose e fondate critiche nei confronti dell’attuale amministrazione comunale, ritengo che non sia certamente questo il momento opportuno per presentare una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Orlando. Pertanto NON LA FIRMERO’“
Ricordiamo che per “ sfiduciare” il sindaco occorrono ben 26 voti su 40 .
Constatiamo che l’opposizione di centro-destra appare “ tiepida” su tale richiesta di sfiducia, mentre “stranamente” i maggiori malumori provengono proprio dalla sua maggioranza. .
Tale atteggiamento di certi esponenti dell’opposizione conferma ciò che abbiamo sempre sospettato e cioè che Orlando si regge con i voti e le “strane assenze” di certi consiglieri del centro destra.
Perciò,salvo imprevisti clamorosi , il sindaco Orlando può dormire “sonni tranquilli”
Vedremo, ma intanto questo è un chiaro segnale degli attriti in maggioranza, poi magari passata questa emergenza lui e la sua cricca la pagheranno. E’ improbabile che lo sfiducino adesso (con i voti i giunta).
#chebellacomitivadifirmatari
#masannofirmaretuttioqualcunomettelacroce?
#bellaammucchiataperfarechosa?
ma viri sti ignoranti mafiosi che se la prendono con l’Eletto..
ma come si permettono?!?!
#madovehogialettoalcunidiqueinomiforsenellecronachegiudiziarie