Palermo – Ritorna il Giro d’Italia nel capoluogo siciliano dove vedrà l’avvio della quarta tappa prevista per il 12 Maggio 2020.
Il prossimo 24 ottobre presso gli studi Rai di Milano, con diretta alle 16.50, verrà presentato nel dettaglio il percorso dell’edizione 103, che come annunciato partirà da Budapest (Ungheria) sabato 9 maggio. La cerimonia si svolgerà alla presenza del vincitore dell’ultima Corsa Rosa, Richard Carapaz e di Peter Sagan, oltre che dei rappresentanti di squadre, sponsor, media, istituzioni sportive e non.
Nel territorio italiano, la presentazione della “Corsa più dura del Mondo nel paese più bello del Mondo”, verrà trasmessa in diretta televisiva su Rai 2 dalle ore 16.50 e in diretta streaming su www.raiplay.it. All’estero, diretta streaming su www.giroditalia.it e sulla pagina Facebook della Corsa Rosa.
Ecco le possibili tappe grazie alle anticipazioni del quotidiano La Stampa
Sab 9 maggio, 1° Tappa: Budapest-Budapest (cronometro individuale)
Dom 10 maggio, 2ª Tappa: Budapest-Gyor
Lun 11 maggio, 3ª Tappa: Szekesfehervar-Nagykanisza
Mar 12 maggio, 4ª Tappa: Palermo-Agrigento
Mer 13 maggio, 5° Tappa: Caltanissetta-Etna Piano Provenzana
Gio 14 maggio, 6° Tappa: Catania-Villafranca Tirrena
Ven 15 maggio, 7ª Tappa: Mileto-Camigliatello Silano
Sab 16 maggio, 8ª Tappa: Castrovillari-Brindisi
Dom 17 maggio, 9ª Tappa: Giovinazzo-Vieste
Lun 18 maggio, Riposo
Mar 19 maggio, 10ª Tappa: San Salvo-Tortoreto Lido
Mer 20 maggio, 11ª Tappa: Porto Sant’Elpidio-Rimini
Gio 21 maggio, 12ª Tappa: Cesenatico-Cesenatico
Ven 22 maggio, 13ª Tappa: Cervia-Monselice
Sab 23 maggio, 14ª Tappa: Conegliano-Valdobbiadene (cronometro individuale)
Dom 24 maggio 15ª Tappa: Rivolto-Piancavallo
Lun 25 maggio, Riposo
Mar 26 maggio 16ª Tappa: Udine-San Daniele del Friuli
Mer 27 maggio, 17ª Tappa: Bassano del Grappa-Madonna di Campiglio
Gio 28 maggio, 18ª Tappa: Pinzolo-Laghi di Cancano
Ven 29 maggio, 19ª Tappa: Morbegno-Asti
Sab 30 maggio, 20ª Tappa: Alba-Sestriere Monte Fraiteve
Dom 31 maggio, 21ª Tappa: Cernusco sul Naviglio-Milano (cronometro individuale)
Mentre la magistratura indaga sui lavori per la sostituzione dell’asfalto di alcune strade statali e provinciali tra cui quelle ammodernate in occasione del Giro d’Italia degli anni scorsi, anche quest’anno le strade siciliane ospiteranno il nuovo giro d’Italia.
Sarà un ennesima occasione per intascare bustarelle?
Certo che leggere che la 4° tappa del 12/05/20 si svolgerà sulla Palermo- Agrigento ci lascia un po’ perplessi.
Dove correranno i corridori visto che la strada, nel tratto tra Bivio Manganaro e Bolognetta è in situazioni distrastrosa, peggio delle peggiori trazzere del terzo mondo?
O finalmente l’ANAS ha deciso di fare sul serio , completando l’opera o è l’ennesima presa in giro.
Dalla cartina potrebbe darsi che si arrivi ad Agrigento dalla Palermo-Sciacca.
Mi domando con mio entusiasmo per la scelta, come mai hanno deciso di far passare il giro da Palermo, considerando che non è più una città presentabile a causa di chi ben sappiamo. Agrigento è più plausibile invece.
Chiedere un’argomentazione è troppo, o dobbiamo leggerti nel pensiero?
Pensavo tu lo avessi recepito. Lo capisci o no quali sono le carenze di questa città ? In primis la gestione rifiuti e il traffico. Augurati che non passino a guardare i biglietti da visita di questa città piena di opere incomplete e di disorganizzazione, perché in molte altre città pure del sud sono un po’ più attenti al turismo e all’accoglienza. Quando si ospita qualcuno, come ad esempio dei ciclisti agonistici non Palermitani e stando qui anche solo per un giorno in hotel, loro vedono come è strutturata ed organizzata l’ordinaria amministrazione nei fatti visibili ad occhio nudo al di là del colore politico di ognuno di loro. Un po come andare in un posto e poi pubblicarne una recensione, in questo caso però estesa a tutta la città eventualmente. E poi ho detto che è un bene che il giro d’Italia passi pure da qui, malgrado la marginalità di questa città e soprattutto di quanto sia invivibile in molti quartieri; ma sempre augurandoci che non passino da lì nostro malgrado. Ecco il mio pensiero.
Non ero obbligato a darti spiegazioni, eppure l’ho fatto. MA almeno così avrai un pò di soddisfazione nell’averti calcolato e risposto.
Spero solo una cosa, che non hai a cuore o nemmeno un occhio di riguardo per uno così effimero come Orlando, sostenuto giù da almeno due utenti qui.
Buon pomeriggio.