UNA MARINA DI ……POLEMICHE
Purtroppo l’edizione di quest’anno della Marina di Libri , che si è svolta all’Orto botanico verrà ricordata non solo per il buon successo di pubblico registrato ma anche per una brutta polemica.
Durante uno dei tanti dibattiti, il sindaco Orlando, senza un motivo e a “ freddo”, ha attaccato l’ex direttore del Teatro Biondo , Roberto Alajmo. Orlando ha detto che Alajmo non è riuscito a fare di Palermo la “città del teatro”, alludendo probabilmente al mancato conseguimento del titolo di teatro nazionale da parte del Biondo.
A questa critica, assolutamente ingiustificata e fuori luogo, del sindaco, Roberto Alajmo ha risposto dalle pagina di “Repubblica”,sostenendo il sindaco di Palermo percepisce il suo ruolo in termini assolutamente autoreferenziali.: «Non tollera più neanche il minimo distinguo alla sua narrazione trionfalistica»
In parole povere Alajmo sostiene di essere stato sostituito perché si è rifiutato di trasformare il Teatro Biondo in un megafono delle idee e delle battaglie politiche del sindaco.
Brutta polemica che avremmo preferito evitare
Certamente il principale responsabile è stato il Sindaco che senza un motivo ha attaccato l’ex direttore artistico del Teatro Biondo . Tutto sommato aveva vinto e poteva evitare di infierire. Ma ha sbagliato anche Roberto Alajmo a rispondere a tale critica.
E vero che ha detto ciò che tanti palermitani pensano e cioè che il nostro sindaco : “Non tollera più neanche il minimo distinguo alla sua narrazione trionfalistica», ma tale risposta è sembrata una reazione “scomposta” a una provocazione gratuita e ingiustificata. Inoltre butta un pesante sospetto sul nuovo direttore artistico, e cioè che la nuova gestione trasformerà il Teatro Biondo nel “megafono del sindaco”.
Ma la cosa che inquieta è l’assenza di reazione da parte dell’opinione pubblica e soprattutto dei tanti intellettuali o presunti tali.
Come scrive giustamente Giovanni Callea su Balarm : “A me colpisce il restante vuoto. Il fatto che non esista in città una terza voce, che possa, che sappia, che voglia esprimere un parere, una posizione, sull’accaduto e se necessario esprimere una posizione critica verso il Sindaco e la sua gestione paternalistica della città o, per chi la pensasse diversamente, verso Alajmo e la sua gestione errata del Teatro.”
Ma al di la di quello che hanno detto Orlando e Alajmo, che hanno espresso pure altri concetti , cosa ne pensi della gestione Alajmo?
Il problema qui è la gestione del teatro Biondo e più in generale del teatro a Palermo, non il carattere del sindaco o quello che Alajmo ha risposto.