Ztl : Arrivano altre 23 telecamere e Sferracavallo diventa ZTL
Novità per la ZTL : il Comune è pronto a piazzare altre 23 telecamere per sanzionare chi, con la propria automobile, sfora il perimetro senza autorizzazione. La giunta Orlando, grazie ai fondi del Pon Metro, ha infatti affidato alla sua partecipata Sispi la cura del progetto relativo ai nuovi occhi elettronici, L’investimento sarà di 600 mila euro e le 23 telecamere si aggiungeranno alle cinque già installate e funzionanti.
Per l’assessore alla “Mobilità” Giusto Catania :“Queste nuove telecamere serviranno ( solo)al controllo degli accessi scoraggiando quindi quelli delle vetture più inquinanti, ed anche ad una più corretta rilevazione dei flussi veicolari “.
Cioè saranno sperperati soldi pubblici per niente. Infatti tali nuove telecamere ( come le vecchie) non sono abilitate a controllare se le auto che transitano nei varchi della ZTL sono in regola con l’assicurazione e con la revisione periodica e se sono rubate. Chiaramente all’assessore Catania e al Comune non interessa ciò, chi sa perche?
A loro interessa solo che siano in regola con i pagamenti della ZTL.
Si continua a parlare di lotta all’inquinamento ma stranamente nell’area della ZTL non esiste nessuna centralina di rilevamento . E così nelle ore in cui la circolazione è libera circolano, spesso a tutta velocità, auto rubate, senza assicurazioni e non revisionate. E poi ci lamentiamo che in Via Roma i pedoni vengono falciati come birilli da pirati della strada.
Ma le novità non si fermano qua.
Come è riportato da “ LIVE SICILIA” del 8/06/19 ,sarà istituita la ZTL a Sferracavallo. Il sindaco Leoluca Orlando ha dichiarato :Su Sferracavallo, vediamo questo intervento anche ovviamente in chiave fortemente turistica, per una sempre maggiore attrattività della borgata e per il rilancio complessivo della costa perché Palermo e i palermitani ricoprano e tornino a vivere pienamente il proprio mare”.
Il nostro sindaco si guarda bene di parlare di parcheggi e di potenziamento del servizio pubblico. L’importante e estendere la ZTL e fare cassa.
Chi sa se da tali limitazioni sono esclusi i consiglieri comunali e gli assessori ? ( vedi articolo su Mobilita PA del 10/05/2019)
Che Idiozia!!!!!
Ancora una volta Catania e Orlando dimostrano di non conoscere il territorio e le esigenze delle persone che vi abitano… Sferracavallo avrebbe bisogno di Molti interventi e l’ultima cosa di cui aveva bisogno era la ZTL…
in campagna elettorale Orlando (e persone a lui vicine) avevano detto che presto sarebbero partiti i lavori per sistemare il lungomare di Sferracavallo, ma ad oggi il lungomare in questione cade a pezzi… ed avevano anche detto, vista la difficoltà a parcheggiare, che avrebbero realizzato un mega parcheggio (non so dove)… e inoltre avevano promesso un collegamento pedonale tra la nuova stazione del passante ferroviario e il centro di Sferracavallo… perchè ovviamente è ridicolo che non si possa raggiungere la stazione di Sferracavallo a piedi…
e l’elenco di altri utili interventi per Sferracavallo sarebbe lungo… ed invece… ed invece… loro realizzano la ZTL, che nessuno gli ha chiesto… e scommetto che se venisse fatto un sondaggio tra i residenti nessuno chiederebbe…
Ripeto quello che ho scritto altre volte… le Pedonalizzazioni sono una cosa positiva, la ZTL è solo una nuova tassa… e in una nazione Piena di Tasse viene percepita come una Stronzata…
La Speranza a questo punto è che diversi partiti che sostengono questo sindaco, per il Bene di Palermo, gli possano levare il sostegno politico per andare quanto prima di nuovo alle elezioni…
P.S. ….oltretutto le ZTL diffuse a Macchie generano confusione… nei cittadini e nei turisti… se parte questa Stupidata ci sarà gente che prenderà la multa in maniera inconsapevole… di ZTL ne basta una ed avanza…
P.S2 ….ma può essere mai che, visti i Tanti problemi di Sferracavallo, i residenti non scendono in piazza per protestare? ….vorrei sapere quando verrà realizzato il collegamento pedonale tra la Stazione di Sferracavallo e il suo centro… mi piacerebbe sapere cosa ha intenzione di fare il sindaco per sistemare il Lungomare di Sferracavallo… perchè è ovvio a tutti, anche ai bambini di 5 anni, che qualcosa andrebbe fatto… se non sono capaci di realizzare qualcosa di meglio, almeno dovrebbero essere in grado di aggiustare il lungomare in legno realizzato dal precedente sindaco, ovvero Cammarata…
P.S3 ….SI HANNO NOTIZIE DELL’ECOMOSTRO DI SFERRACAVALLO? ….se ci fosse un progetto per rivoluzionarlo per renderlo Bellissimo (magari coinvolgendo qualche Artista in gamba) sarebbe una soluzione gradita… ma se orlando e company non hanno una tale Forza, allora quantomeno lo radano al suolo… almeno quello dovrebbero essere in grado di farlo… fino ad oggi non hanno fatto nulla…
P.S4 ….molti a Sferracavallo volevano una Pedonalizzazione della piazza… perchè non se ne parla più? ….però è ovvio che pedonalizzando salterebbero molti posti per parcheggiare, quindi prima si dovrebbe realizzare un parcheggio in zona… notizie del Parcheggio?
Per concludere dico che a Sferracavallo ci sarebbero mille interventi da fare, ma ad oggi non ne stanno realizzando uno… perchè quelli inutili non li conteggio…
Buona giornata a Tutti!