ORLANDO CONTRO IL MINISTERO DELLE FINANZE
Dopo Salvini , il nostro sindaco si è trovato un nuovo nemico , niente meno che il Ministero dell’Economia e Finanze.
Ma cosa ha fatto di così grave tale ministero?.
Ha accettato solo parzialmente le controdeduzioni dell’Amministrazione comunale alla Verifica amministrativo contabile svolta nel 2017..
Apriti cielo.!!!!
Immediatamente il prode Orlando ha subito risposto .””Nel prendere atto dell’avvenuta accettazione di alcune nostre deduzioni , non posso non registrare che in alcuni casi appare scarsa o nulla l’attenzione da parte del Ministero alla documentazione e alle deduzioni dell’Amministrazione comunale”.
E fino qua la reazione è comprensibile ma la nota del sindaco continua
“”Poiché deve essere chiaro a tutti che la tutela dei diritti acquisiti dei dipendenti del Comune di Palermo nonché la garanzia della funzionalità e dei servizi dell’Amministrazione comunale sono per noi la priorità assoluta …..non ci resta che trasmettere tutta la documentazione inerente questa verifica contabile e le controdeduzioni dell’Amministrazione comunale alla Corte dei Conti e alla Procura della Repubblica”
Se è logico che tutta la documentazione venga inviata alla Corte dei Conti, appare un po’ strano che tali conti vengano inviati niente meno che …..alla Procura della Repubblica.
Qualcuno dirà che tale decisione di coinvolgere la Procura , anche se non usuale, è la dimostrazione che i bilanci del Comune sono trasparenti e a prova di critica.
Nella realtà non è proprio così
Infatti il sindaco invierà alla Procura della Repubblica la ……nota del Ministero “perché accerti la regolarità sotto ogni profilo del comportamento e delle procedure seguite dalla commissione ministeriale”.
In parole povere , non sono i Conti del Comuni irregolari ma le osservazione del Ministero delle Finanze
Questa, più che una bacheca, sembra diventata la vetrina di belfagor contro Orlando.
Caro renard .. è la dura realtà purtroppo … meglio parlarne che tacere!
Si limita a riportare articoli.
Semmai, si perde un po’ il senso della bacheca secondo me, che è quello di riportare notizie un po’ più particolari ed interessanti per la città.
Queste cose sono articoli di cronaca che si trovano ovunque, e che fondamentalmente non interessano più di tanto.
Per il resto è da quando esiste la democrazia che qualunque cosa si faccia, negli ambiti più disparati c’è e sempre ci sarà qualcuno che critica. Però sarebbe bello non scendere troppo sul politico in queste pagine.
È appunto questo il senso del mio intervento. Questa non è una tribuna politica, si dovrebbero riportare notizie di altro genere. Non stavo difendendo Orlando, che anch’io critico per molte cose.
renard, devi capire che peppe2994 fa collezione di commenti su Mobilita Palermo. Guarda! E’ arrivato a 3211! E deve ancora scriverne 14.278 per prendere il primo posto di MAQVEDA. Quindi nolente o volente deve sempre scrivere; ma io non lo immagino come un ragazzo o uomo cattivo. E’ solo un pò confuso.
Peppe lo sa benissimo che Mobilita Palermo è un sito indirizzato principalmente al trasporto pubblico, all’architettura e all’urbanistica ed hai ragione tu, renard, quando lamenti che belfagor monopolizza quasi quotidianamente la Bacheca per condividere le sue eccitazioni e titillazioni politiche.
Peppe ti ha risposto che “da quando esiste la democrazia che qualunque cosa si faccia, negli ambiti più disparati c’è e sempre ci sarà qualcuno che critica” solo perché deve comunque dare un minimo di spiegazione dei suoi commenti come è giusto fare e perché deve scrivere per arrivare al primo posto della classifica dei commenti; ma gli è però sfuggita l’importanza del “contesto” di questo sito: un contesto infrastrutturale appunto non di politica di partiti.
…Vabbè ‘un ci fu nnienti picciuotti! Pigghiativ’u cafè!
…A proposito Belfagor…hai mai pensato di aprirti un blog politico personale invece di monopolizzare la Bacheca di Mobilita Palermo? Su questo sito le persone sperano di vedere fatti concreti, costruiti e materializzati che possono toccare con mano e forse sono un tantino meno interessate a quello che dicono i parolai coi culi seduti sulle poltrone.
Tu ben sai, Belfagor, che esistono già decine di quotidiani online, videogiornali trasmessi 24 ore su 24 e radiogiornali a tignitè che raccontano al popolo delle parole sparate a mmuzzo, delle promesse vane e dei curtigghi fra i politicanti.
Sull anatura di questo blog sono d’accordo con te La Malata, spero che non mi cafuddi lo stesso 🙂
…chi é che ha appeno messo un pollice giù al mio commento sopra? Sei tu Peppe? Dai non te la prendere!
La “bacheca” di tale blog, come è sottolineato, è uno spazio dove i lettori possono parlare liberamente dei problemi della città., perciò non solo legati alla “mobilità”.
Tra l’altro tale blog non affronta solo temi legati alla “mobilità”. Per esempio l’ultimo articolo del blog , di Giuseppe Galati, ricorda che per commemorare il “Giorno della Memoria”, la Presidenza del Consiglio Comunale ha aperto al pubblico il Rifugio Antiaereo di Palazzo delle Aquile. Iniziativa lodevole che serve a “non dimenticare” le brutture di una guerra inutile e le odiosi leggi razziali.
Forse non bisognava pubblicare tale articolo e chiudere gli occhi sul clima d’intolleranza che c’è nel nostro paese e parlare solo di tram e di orari dei treni?
Purtroppo mi dispiace solo che è stato “congelato” in questo blog lo spazio delle “segnalazioni “e delle “proposte” ( fermi al settembre 2018), che permetteva a tutti i lettori una maggiore partecipazione .
P.S. Vorrei ricordare che il bilancio comunale non è solo un fatto politico-partitico ma ,come ricorda il nostro sindaco, interessa soprattutto :” la tutela dei diritti acquisiti dei dipendenti del Comune di Palermo nonché la garanzia della funzionalità e dei servizi dell’Amministrazione comunale “ perciò anche della mobilità.
E nel frattempo ..:
https://www.ilsicilia.it/rifiuti-strade-dissestate-nessuna-manutenzione-palermo-citta-dimenticata/