LA RIVOLTA SOLITARIA DELLA SIGNORA DISABILE IN GIRELLO
In una città dove, secondo il sindaco Orlando , “tutto va benissimo” e solo qualche provinciale analfabeta può mettere in discussione le conquiste di Palermo, una signora disabile di 84 anni, la mattina del 2 gennaio, ha bloccato il traffico in via Alcide De Gasperi piazzandosi nel mezzo della carreggiata con il suo girello e una cartella piena di documenti “ scottanti” sottobraccio.
Si è trattato di una manifestazione di protesta improvvisata che per più di un’ora ha fatto sprofondare nel caos assoluto la zona, normalmente ordinata e tranquilla . Tale manifestazione ha sorpreso i bravi cittadini, certamente non abituati a tali forme violente di protesta., tanto che è stato necessario l’intervento in massa della polizia municipale.
E’ stata chiamata anche un’ambulanza del 118 perché si è temuto il peggio.
I vigili urbani hanno tentato il dialogo con l’anziana signora che però si è rifiutata a spostarsi e lasciare passare le auto, pretendendo dal Comune quelle risposte che non ha mai ricevuto.
Sembrerebbe infatti che l’anziana donna abbia scritto più volte al sindaco e ai vari assessori chiedendo conto e ragione della mancata manutenzione stradale che impedisce a lei e al suo girello di muoversi senza difficoltà.
Dopo aver rifiutato le “cure” dei sanitari del 118 . la polizia municipale ha richiesto l’intervento dei carabinieri e ,sembra, anche dell’esercito e dell’’antiterrorismo . Anche Il ministro degli interni sarebbe stato subito informato .
Solo dopo l’intervento dei carabinieri la signora si è arresa. Adesso l’arzilla 84enne rischia una denuncia per occupazione di sede stradale e visto che ha criticato pubblicamente il sindaco …forse anche per “lesa maestà” .
A quanto sembra la “pericolosa ribelle” non è nuova a queste imprese. Proprio un anno fa si era piazzata in mezzo alla carreggiata – all’altezza dell’ufficio postale di via De Gasperi – e aveva bloccato il traffico. Aveva denunciato più volte le condizioni disastrose di quel marciapiede in via Alcide De Gasperi, pieno di buche e avvallamenti. che le impediva a muoversi con il suo “girello”. Ma il Comune – a suo dire – se n’è infischiato.
La Polizia municipale anche allora aveva cercato di convincere la signora a desistere da tale manifestazione ma Lei, caparbiamente, si era rifiutata rivendicando il suo diritto a muoversi in città pur avendo difficoltà motorie .
La magistratura, anche allora era stata informata ma ancora non ha preso provvedimenti nei suoi confronti.
P.S. Durante la “grande festa per il concerto di Capodanno al Politeama” , Goran Bregovic , il musicista e compositore bosniaco brindando al nuovo anno ha gridato dal palco. “Chi non diventa pazzo, non è normale”.
Effettivamente a Palermo chi non diventa pazzo non è normale.
Post correlati
-
Amat Palermo: Black Friday con sconti del 50% sugli abbonamenti annuali
Spread the lovemoreQuest’anno, Amat Palermo S.p.A. partecipa al clima... -
La disfida dei dehors in via Maqueda
Spread the lovemorePalermo – Pedane si…pedane no, ma quale... -
Focus nuovo CdS, le norme sui monopattini
Spread the lovemoreLa recente approvazione delle nuove norme del...