EMERGENZA RIFIUTI A PALERMO: IL SINDACO ORLANDO CONTRO TUTTI
Il sindaco Orlando, in un’intervista video a margine dell’inaugurazione del primo centro comunale di raccolta ha dichiarato :”La Rap non ha un’emergenza finanziaria. Quest’anno ha avuto 149 milioni di cassa a fronte dei 121 milioni del contratto.. Un’ora e mezzo fa abbiamo accreditato altri 9 milioni. ( soldi arrivati dal governo nazionale). Abbiamo messo in sicurezza la gestione pubblica della società.”
Secondo il primo cittadino perciò la Rap non avrebbe problemi finanziari, anzi, ma soffrirebbe soltanto di una “ cattiva gestione organizzativa” perciò è tutta colpa dei suoi dirigenti.
L’amministratore della RAP Norata , non ci sta e ribatte a tali affermazioni sostenendo :
“I 149 milioni dati nel 2018? Sono soldi che risalgono anche al 2016 e per servizi già resi e certificati”. Cioè si tratta di debiti passati che solo quest’anno il Comune ha saldato con molto ritardo.
Come si vede la versione di Norata , che non torna indietro sulle sue accuse agli uffici comunali, è ben diversa da quella del sindaco.
Ma Orlando non si limita a difendersi ma attacca ““Ho fatto presente che non si tornerà ai tempi dell’ex Amia. Davanti a me avevo dirigenti della scorsa vergognosa gestione Amia, che avrebbe dovuto essere colpita per truffa e falso in bilancio. La mancata denuncia fatta dal mio predecessore ( Cammarata) ha impedito che si facesse il processo e che si accertassero le responsabilità. Ho disposto una commissione di indagine sul funzionamento della Rap, che potrà accertare disfunzioni e responsabilità. Oggi non c’è più l’alibi di emergenza finanziaria. Oggi si volta pagina”.
Ma anche l’ex sindaco Cammarata, tirato pesantemente in ballo da Orlando vuole dire la sua “:Orlando mi preoccupa. Per favore, qualcuno gli spieghi che io non sono più Sindaco dal 2012 e siamo alle soglie del 2019. Qualcuno gli ricordi che l’Amia non esiste più, che la Rap è stata costituita da lui e soprattutto i dirigenti di cui parla (non solo sono gli stessi che io mi sono trovato in Amia assunti in epoca precedente alla mia) ma sono soprattutto tutti i dirigenti che lui ha assunto poi in Rap. La Rap in cinque anni ha cambiato quattro presidenti, tutti gli attuali dirigenti di Rap sono stati assunti da lui, periodicamente sforna sfuriate contro tutti e tutto, istituisce commissioni di inchiesta: eppure, la città è invasa dai rifiuti.”
Ormai siamo allo scontro totale tra la RAP e il Sindaco. Appare evidente che qualcuno mente.
Ben venga l’istituzione di una commissione di indagine sul funzionamento della Rap, ma tale commissione deve essere realmente indipendente e non formata dai soliti “fedelissimi”.
E mentre il sindaco litiga con tutti, stanotte le squadre dei vigili del fuoco hanno spento circa 150 cassonetti e altrettanti cumuli di spazzatura.
Buon 2019 .. sotto montagne di spazzatura!
L’aspetto positivo della situazione immondizia è che finalmente anche Orlando ha capito che bisogna intervenire pesantemente in termini organizzativi sulle municipalizzate in generale e sulla Rap in particolare.Adesso dopo quello che è successo Il sindaco e la città non hanno debiti nei confronti dei lavoratori della RAP (c’e gente che lavora senza stipendi per mesi un differimento di una decina di giorni dello stipendio considerando che avevano preso la tredicesima potevano accettarlo dimostrando senza di responsabilità e accumulando un credito verso tutti che avrebbero speso presto al rinnovo del contratto imminente) e soprattutto dei dirigenti incapaci di gestire la minima situazione avversa finanziariamente e organizzativamente. Fosse per me privatizzerai la Rap darei 150 milioni ad una società internazionale del settore con nuovi contratti sia per i lavoratori ( vi sono molti bengalesi che renderebbero il triplo per quello stipendio) sia nuovi dirigenti,tutti rigorosamente nuovi .Visto che Orlando,a cui ho dato il voto,ogni tanto si fissa come un talebano sulle cose come per il tram e la non privatizzazione dei servizi essenziali,spero che almeno approfittando del rinnovo del contratto del servizio, cambi profondamente la realtà della RAP che ancora è un retaggio della Palermo degli anni ottanta che io e molti di noi non vogliamo vedere più.Altrimenti si prenda pure tutte le critiche che merita a cominciare da me, che penso di essere obiettivo nel giudizio anche perchè non ho interessi politici condizionanti.