OTTO motivi per essere fiduciosi per l’anno nuovo a Palermo
OTTO motivi per aspettare l’anno nuovo con ottimismo da parte di un cittadino palermitano:
1) La mafia è stato fortemente ridimensionata, non so se è al collasso ma sicuramente è lontana parente della padrona assoluta della città come era negli anni sessanta ,settanta, ottanta e inizio novanta.Per cancellarla definitivamente ci vorranno educazione,lavoro,repressione, ma solo l’opera delle forza dell’ordine non sarà sufficiente. Sino a quando ci saranno sacche di povertà estrema nei quartieri popolari di Palermo ci sarà cultura mafiosa e capi mandamenti; ci vuole Lavoro,Lavoro ,Lavoro.
2) Palermo non è una città inquinata. Unico capoluogo che ha dimezzato le emissioni di pm10 negli ultimi 10 anni, rientra nei parametri fissati a differenza di quasi tutte le città della pianura padana
3) Palermo ha un bilancio sano. Non naviga nell’oro anche perché i trasferimenti in denaro dal centro ai comuni sono stati dimezzati negli ultimi anni, ma ha un debito procapite basso ed un consolidato 2017 di assoluta tranquillità. Deve far pagare le tasse a tutti ed in questo sarebbe molto utile mettere le tari in bolletta (Proposta lega e Anci sicilia) e continuare ad abbassare gradualmente il debito basso che ha provando a liberare risorse per gli investimenti.
4) Palermo ha il regime di tassazione (Tari) più basso relativamente alle grandi città e a metà classifica rispetto a tutte le città italiane, diretta conseguenza del bilancio in ordine,le aspettative sono per un mantenimento o un abbassamento delle imposte a differenza delle altre grandi città che dovranno aumentarle.
5) Palermo ha infrastrutture portuali e aeroportuali in forte crescita :L’aeroporto di Palermo ha superato i 6 milioni e mezzo di passeggeri e questo vuol dire turismo e ricchezza per la città,il presidente dell’autorità portuale è giovane e voglioso di fare e sta avviando progetti per fare diventare il porto di Palermo finalmente una risorsa importante, quello che si sta facendo a sant’erasmo e solo un piccolissima parte di ciò che si sta progettando e realizzando.
6) Palermo ha finalmente un piano serio di mobilità urbana non basata su chiacchiere ma su progetti e finanziamenti:Sono in arrivo 120 autobus che rinnoveranno il parco vetture e questo vuol dire qualità di servizio e minor costi di manutenzione,quando si completeranno i lavori del passante ferroviario (iniziati 14 anni fa!!!!!),l’anelletto ( non ricordo neanche quando hanno iniziato),le sette linee del tram (di cui tre già finanziate), i parcheggi (richiesta finanziamento inoltrata) con un parco autobus di circa 150 mezzi moderni che copriranno solo le periferie allora Palermo avrà finalmente uno standard europeo di mobilità. Si tratta di seguire i lavori e di farli nel minor tempo possibile (entro quattro anni),bisogna far capire alla regione sicilia che esiste anche il tram come mezzo di trasporto e farlo finanziare,bisogna fare il biglietto unico passante,anelletto ,tram.
7) Palermo è stata quest’anno capitale della cultura italiana e sede di Manifesta con grande successo riconosciuto dal Presidente Mattarella alla prima del teatro massimo
8) Palermo è MERAVIGLIOSA.