A Palermo le “strisce blu” aumentano sempre più
Il 28 /05/2028 su Mobilita Palermo fu pubblicato un articolo dal titolo “ A Palermo le strisce blu spuntano come i funghi”.
In tale articolo si evidenziava il fatto che a Palermo, invece di costruirne di nuovi si “ riconvertono “ i vecchi parcheggi liberi , in totale disprezzo delle norme che regolano il rapporto tra parcheggi liberi e quelli a pagamento.
In un sol colpo furono “riconvertiti “ ben “ 400 parcheggi liberi in parcheggi a pagamento. L’operazione riuscì, nonostante le proteste dei cittadini e le perplessità di legittimità di tale provvedimento.
Visto il “successo”, il Comune è tornato alla carica.
L’ufficio “Mobilità “del comune di Palermo ha elaborato una delibera per allargare la zona P18, ossia quella attorno allo Stadio Barbera, e creare nuovi stalli a pagamento in viale del Fante e in viale Croce Rossa.
Che tale ufficio non brilli molto nel rendere più “ mobile” la circolazione cittadina è un dato di fatto ma certamente è attivissimo a creare nuovi balzelli ai cittadini .
Il motivo di tale delibera che dovrà passare al vaglio del Consiglio comunale,lascia interdetti
Infatti per l’ufficio “ mobilità” tale prevedimento serve….. “per riequilibrare gli stalli, dopo la creazione dei parcheggi a pagamento nelle aree di fronte allo stadio”.
In parole povere , si fa per dire, le nuove “strisce blu” intorno allo Stadio hanno creato uno squilibrio tra gli stalli di tipo B, a pagamento per tutti, e quelli di tipo A, dove invece i residenti hanno delle agevolazioni. Da qui …..l’esigenza ( da parte di chi ?) di allargare la zona P18, dandole nuovi confini e nuove “strisce blu “ a pagamento.
Un allargamento che, secondo le previsioni dovrebbe comportare circa 70-80 zone blu in più.
Rimane da chiarire di che tipo: il consiglio comunale ha il compito di decidere sull’ampliamento, mentre che tipo di stalli mettere e dove lo stabilità la giunta.
Le nuove strisce a pagamento potrebbero fare la loro comparsa quindi sulle laterali di via Croce Rossa e in viale del Fante, anche se al momento si tratta solo di ipotesi.
Ma le “belle notizie” non sono finite.
I proventi delle zone blu, che secondo l’articolo 7 del Codice della strada, servono obbligatoriamente a istituire nuovi parcheggi e a finanziare il trasporto pubblico locale il Comune vorrebbe destinarli soprattutto a risanare i debiti dell’AMAT e soprattutto quelli del tram.
Perciò addio a nuovi parcheggi .
…….questo piccolo sindaco (e i piccoli uomini che lo circondano) hanno stancato… hanno VERAMENTE STANCATO… sta gentaglia crede di poter fare tutto perchè tanto i palermitani sono fessi, non parlano mai e si assuppano tutto in silenzio… per me questo è abuso di potete…. e non è la prima volta….
…..piuttosto che aumentare per l’ennesima volta le strisce blu, io propongo di avviare una raccolta firma per chiedere Gentilmente e democraticamente a questo sindaco di dimettersi quanto prima…. sono convinto che con una raccolta firme on line si possano ottenere almeno i quattro quinti delle firme dei palermitani…. ormai in giro non lo sopporta più nessuno….
Questa è una città, che se fosse bene amministrata, potrebbe vivere nell’oro, ed invece il comune per mettere da parte 4 soldi finisce per ragionare come un parcheggiatore abusivo…. con la differenza che il parcheggiatore abusivo ti chiedeva 70 centesimi al giorno…. il “grande” comune di Palermo di chiede un’euro all’ora… chi è il Ladro? Chi è il Vero prepotente?
Presumo che presto, per coerenza, coloro che giustamente non volevano pagare i posteggiatori abusivi, vedendo il modo ridicolo ed INFAME in cui si sta comportando il comune, presto, facendosi i conti in tasca, chiederanno che si possa tornare al passato…. perchè almeno nel passato, con i posteggiatori abusivi, si spendeva di meno….
P.S. …..se qualcuno volesse prendere spunto dalla mia idea di raccogliere firme on line per incoraggiare orlando a dimettersi, ne sarei felice…. e sarei uno dei primi a firmare….
P.S2 …..questa città avrebbe bisogno di milioni di provvedimenti Seri…. e questi invece, oltre a non fare nulla di Serio, l’unica cosa che sanno fare è RUBARE i soldi dei cittadini e generare ogni tanto un poco di fumo negli occhi…. che schifo… se questa è la Democrazia allora forse era meglio la dittatura….
Buona serata!
Sei completamente fuori dal mondo.
Praticamente in tutta Europa il parcheggio gratuito in città non esiste, spesso neanche per i residenti !
Qui i residenti non pagano. Più strisce blu è un ottimo modo per incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico e la diminuzione delle auto in circolazione.
Le stesse lamentele di chi non vuole pagare €3 all’aeroporto che ha la tariffa più bassa d’Italia.
……magari sarò anche fuori dal mondo… ma quindi è questo il mondo che vuoi? …è questa la Palermo che desideri? Sogni una Palermo in cui aumentano le tasse? Una Palermo dove si deve pagare sempre per parcheggiare? Sogni anche una Palermo dove per farsi un bagno a mare si deve pagare?
…..sogni una Palermo dove è veramente difficile parcheggiare e dove aumentano le strisce blu?
…è questa la Palermo che sogni? è questo il Mondo che desideri?
….tu, Peppe, non credi che sia VERGOGNOSO che il sindaco abbia promesso circa 6 anni fa di ridurre le strisce blu, ed invece, prendendo per i fondelli i palermitani, le sta aumentando?
……magari a te tutto ciò piace o magari per te è normale…. a me questa presa in giro mi fa voltare lo stomaco…. mi fa venire da vomitare…. oltretutto penso che se si vuole salvare l’Amat in questo modo siamo nei guai… evidentemente significa che sono alla frutta e non hanno un’idea decente per salvare l’azienda di trasporto pubblico… a mio avviso prima di farla fallire, con conseguente licenziamento degli impiegati, farebbero bene a dimettersi…. se orlando e company si dimetteranno in tempo forse l’Amat si salverà, ma se rimane questa classe politica, L’Amat ha il destino segnato… sono incapaci di intendere e di volere….
Caro fritz,
non dobbiamo fare disquisizioni filosofiche. Dobbiamo osservare il mondo reale, e quello che ci propone è ciò che ho scritto sopra.
Secondo te come si finanzia all’estero il trasporto pubblico ? Ripeto, l’Europa è tutte strisce blu, anzi a dirla tutta le strisce sono tutte bianche perché è automatico che si paghi ovunque.
E ripeto di nuovo, i residenti non pagano.
Le strisce blu portano ordine, in particolare molte meno doppie file.
Ci si può lamentare per tante di quelle cose che si perde il conto, ma questa non è tra queste.
Ora, se pensi che si salvi l’AMAT con le strisce blu sei molto fuori strada. Quei soldi sono una goccia non nel mare, ma in un bidone da 20 litri.
Il trasporto pubblico lo finanzia la regione con la fiscalità generale. La regine taglia di anno in anno i fondi. Orlando può solo stare a guardare. Non c’è molto da aggiungere, a parte che se l’AMAT è in piedi si deve alla professionalità di diverse figure che nonostante i tempi di magra riescono a far quadrare il cerchio.
Ciao Peppe… condivido molte cose che scrivi, ma non in questo caso…. sai meglio di me che l’Amat aspetta molti soldi dal comune di Palermo….e sai di certo che la situazione finanziaria dell’Amat non è delle migliori….. e se il comune di Palermo continuerà a fare orecchie da marcante l’Amat sarà nei guai…. quindi possiamo anche “assolvere” la dirigenza dell’Amat, ma di certo non possiamo “assolvere” il comune di Palermo…
P.S. …..in quanto alle strisce blu, dico che avremmo milioni di cose da imitare al resto dell’Europa, ma eviterei di imitare le strisce blu….
P.S2 ….in Europa spesso hanno un eccellente sistema di trasporto pubblico… imitiamo quello….. spesso in Europa hanno ottime metropolitane (ovviamente bidirezionali)…. imitiamo quelle… in Europa hanno monumenti storici in perfette condizioni…. facciamolo anche noi perchè molti monumenti palermitani sono in pessime condizioni…. in Europa, nelle città di mare, la costa è molto curata…. cerchiamo di imitarli e non lasciamo la Costa sud di Palermo in quelle condizioni pietose…. in Europa, quando fanno una nuova pedonalizzazione, cercano di farla coinvolgendo architetti in gamba e spesso i risultati sono molto belli….. cerchiamo di abbellire le pedonalizzazioni del centro storico che in certi casi sono pietose (vedi Piazza borsa ad esempio)…. in Europa quando nasce un nuovo parco, si tenta di fare qualcosa di bello…. cerchiamo di imitarli perchè la nostra Favorita è abbandonata ed è tagliata da due strade cittadine…. e credimi potrei continuare per ore… imitiamo il resto d’Europa per le cose positive, non per quelle negative…
Buona giornata a tutti!