Abusivismo edilizio: Palermo verso il commissariamento, Orlando incolpa il dirigente
Palermo è tra i comuni che saranno commissariati perché non avrebbe messo in atto tutte le misure previste dalla legge contro l’abusivismo edilizio.
L’assessore al Territorio della Regione Siciliana Toto Cordaro sta preparando un esposto in Procura essendo ormai scaduto il termine per effettuare il monitoraggio periodico sugli abusi del territorio e per fare scattare le sanzioni.
Il sindaco Orlando ha annunciato sanzioni al dirigente e ha dichiarato: “Il Comune di Palermo è tra quelli maggiormente impegnati nel contrasto all’abusivismo edilizio ed è fra i pochissimi che, anche grazie ad uno specifico accordo con gli uffici giudiziari, ha realizzato il concreto abbattimento di edifici e immobili abusivi non sanabili.
Se la Regione dovesse valutare un eventuale commissariamento per la semplice mancata trasmissione di informazioni quantitative sull’attività svolta, ciò sarà ascrivibile unicamente alle responsabilità di quei dirigenti che hanno omesso di adempiere a precise disposizioni dell’assessore competente e che, perché sia ancora una volta e sempre più chiara la distinzione tra ruoli politici e di indirizzo e ruoli esecutivi, dovranno rendere conto del proprio operato nelle sedi opportune».
Articolo tratta da “Rosalio” del 15/12/2017
P.S. Non so se il sindaco Orlando ha ragione però affermare “Se la Regione dovesse valutare un eventuale commissariamento per la semplice mancata trasmissione di informazioni quantitative sull’attività svolta, ciò sarà ascrivibile unicamente alle responsabilità di quei dirigenti che hanno omesso di adempiere a precise disposizioni dell’assessore competente” non mi sembra politicamente corretto.
-Ma l’assessore competente perché non ha controllato se i propri dirigenti mettevano in pratica le sue “precise disposizioni” e perchè i dati non sono stati inviati correttamente alla Regione?
-Perché il Sindaco non ha chiesto all’ assessore competente se tali dati richiesti dalla Regione erano stati inviati in tempo ?
Io non so come funzionano le cose al Comune di Palermo ma se un assessore non risponde a un suo superiore ( Sindaco o Regione) viene sanzionato anche se la colpa e di un suo collaboratore .
Francamente non mi sembra che la Regione vuole mandare un esposto alla Procura della Repubblica e commissariare il Comune solo “per la semplice mancata trasmissione di informazioni quantitative sull’attività svolta”
si…PER LEOLUCA ORLANDO la colpa e’ sempre degli altri RICORDATE GLI ATTACCHI a Giovanni Falcone ? lui e’ un sindaco anti mafia ….ahahhahahahahhaah