AUMENTA LA TARI A PALERMO?
Una direttiva per la prossima manovra di bilancio 2018/2020 firmata dal sindaco Leoluca Orlando la scorsa settimana, inoltrata agli assessori, al capo di Gabinetto, al ragioniere generale e a tutti i dirigenti e capi area, parla chiaramente di un bilancio comunale in pesante deficit.
Scrive Orlando :“La Corte dei conti della Regione siciliana ha evidenziato molteplici criticità fra cui: la bassissima capacità di riscossione delle entrate, elevato volume dei residui attivi, dei debiti fuori bilancio e la qualità dei servizi resi in rapporto alle risolse a ciò si aggiungono i pesanti tagli ai trasferimenti erariali e regionali nell’ultimo quinquennio”
Pesa il buco da 200 milioni di euro messo in luce dall’assessore Antonio Gentile un mese fa, parlando degli evasori palermitani che non pagano la Tari, Tares, Tosap e Imu. Un buco che l’amministrazione sta cercando di colmare con pignoramenti e prelievi forzosi direttamente dai conti correnti degli evasori noti, misure che hanno comunque bisogno di tempo per far sentire concretamente i risultati. E il tempo ormai sta scadendo.
Orlando nella direttiva “dispone che le entrate tributarie ed extratributarie per gli anni 2018, 2019 e 2020 dovranno essere incrementate”, Il sindaco parla di un aumento quasi del 5 per cento per il 2018, di poco più del 3 per cento per il 2019 e poco meno del 2 per cento nel 2020, per un totale del 10 per cento nel triennio
In che modo dovranno incrementare le entrate tributarie?
Le aliquote per Imu, Tasers e Tosap sono bloccate per legge nazionale però…..
La Tari però potrebbe subire un aumento: “Ma a stabilire l’aumento non è il sindaco – spiega l’assessore al Bilancio Gentile – ma un piano preciso presentato da Rap calibrato in base alle eventuali variazione di costi che dovrà sostenere per il 2018”.
In parole povere se la RAP presenta un piano “preciso” con le variazioni dei costi per il 2018 la tanto evasa e contestata tassa sui rifiuti potrebbe aumentare. E su chi peserà tale aumento?
Semplice , sui cittadini che la pagano già.
Post correlati
-
Focus nuovo CdS, le norme sui monopattini
Spread the lovemoreLa recente approvazione delle nuove norme del... -
Via Pantelleria, al via i lavori per la nuova pavimentazione stradale
Spread the lovemoreL’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di... -
Al via i lavori per il nuovo traghetto regionale della Sicilia
Spread the lovemoreSi è svolta nei giorni scorsi presso...