Ballarò tra abusivi e rifiuti.
Ieri LIVESICILIA ha pubblicato un articolo su questo argomento..
Scrive la giornalista “Smontate le bancarelle, arrivano i furgoni. Alle otto di sera dalle strade dell’Albergheria gli abusivi sono appena andati via, ma restano i loro mezzi carichi di merce. Sono parcheggiati da un capo all’altro dell’area che si estende da corso Tukory a via Porta di Castro, pronti per essere ulteriormente riempiti….. Chi abita nella zona di Ballarò conosce bene le dinamiche del “mercatino dell’illegalità”, come da tempo è ormai stato soprannominato. Un’attività che nelle ultime settimane sarebbe diventata no-stop, con bancarelle e distese di merce in vendita sui marciapiedi anche nel pomeriggio.”
I residenti ormai sono esasperati e poco serve denunciare alle autorità competenti la situazione . Una residente infatti dichiara” Non possiamo protestare, non possiamo chiedere che l’area venga sgomberata, noi residenti rischiamo il linciaggio ogni volta”.
Ormai in questa zona la legalità non esiste.
Ma oltre la presenza “minacciosa” del mercatino abbiamo anche l’annoso problema della “munnizza” . Il quartiere è diventato una vera e propria discarica a cielo aperto.
“Nei mesi scorsi un’enorme cumulo di rifiuti, ai piedi del museo Gaetano Giorgio Gemmellaro è stata data alle fiamme e il fuoco ha danneggiato la struttura di proprietà dell’Università. E soltanto pochi giorni fa un altro cumulo di rifiuti è stato incendiato alle spalle di Porta Sant’Agata.” La notte l’aria del centro storico è “ammorbata” dai fumi di tali roghi e la gente non può nemmeno tenere le finestre aperte. Chi sa se le centraline dell’ARPA registrano tali dati d’inquinamento?
Un residente si domanda “. Vorremmo sapere perché l’immondizia lasciata nella zona, prima delle elezioni amministrative veniva raccolta e adesso no. Qualcuno ci spiega perché siamo stati abbandonati a noi stessi?.”
Bella domanda!!!!
“.A maggio molti di noi residenti hanno partecipato ad un incontro con il sindaco, abbiamo proposto alternative e ricevuto riscontri positivi. Poi tutto è caduto nel vuoto e questa parte del centro storico è ripiombata nel degrado più assoluto”
Forse le promesse e gli impegni ,in campagna elettorale, soprattutto per qualcuno, sono …. come la neve al sole.
P.S. Vorremmo ricordare che la zona è a due passi dal “percorso arabo-normanno” e che Palermo è stato nominata per il 2018 “città della cultura”.
Forse il mercatino dell’Illegalità” e la “munnizza” rientrano in questo “percorso culturale” ?
La situazione intollerabile di quel mercatino (dell’illegalità o del rubato, che dir si voglia) è stata più volte denunciata in questo sito .. io stesso ne ho parlato un’infinità di volte! Siamo a due passi dal Percorso Arabo Normanno” … e i turisti camminano letteralmente in mezzo alla spazzatura … perché avviene esattamente quello che è scritto in questo articolo .. Ogni commento è superfluo! La settimana scorsa i rifiuti invadevano addirittura la carreggiata di Via di Cristina .. perché gli ambulanti (moltissimi sono extracomunitari, ma non solo) gettano tutto quello che non riescono a vedere (mobili compresi) lungo i marciapiedi o accatastano tutto accanto ai cassonetti .. Il quartiere diventa una discarica a cielo aperto nel vero senso della parola! Ci rendiamo conto? E’ una follia! … Quelli del comune lo sanno ma continuano a permettere che ciò avvenga, con il tacito consenso di tutti!!
Ditele al Professore Sindaco Leoluca Orlando che da 40 anni dice sono sciocchezze lo ricordo dai tempi della DC che parlava di risanamento del centro storico e del fronte del mare,invece dopo 40 anni di Orlando ci sono ancora non solo schifo illegalita’ ma anche ancora busivismo, edifici storici del comune sammartino per esempio abbandonati a se stessi eppure i soldi che sono arrivati a Palermo per la Capitale della Cultura dovevano servire per riqualificare il centro storico invece ? tutto munnizza abusivismo lerciume puzzume bah
ditemi in quel citta’ al mondo in Piazza Domenico Peranni a Palermo in pieno centro citta’ una piazza cosi dovrebbe essere un gioiello a due passi dalla Cattedrale e’uno schifo una vergona per i turisti e per i palermitani onesti e per bene.