Lunedì 18 luglio, alle ore 10.30 presso il Palazzo delle Aquile, l’Amministrazione Comunale ha annunciato (l’ennesima) presentazione delle nuove linee tranviarie.
Visto l’ampio disaccordo che nutrono i frequentatori di questo sito, non già nei confronti di un ampliamento della rete tranviaria (auspicabilissimo ed indispensabile) quanto piuttosto in relazione alla concreta configurazione delle nuove linee, con particolare riferimento a quella che passerebbe per via Roma e via Lbertà, ricalcando pari pari il già progettato percorso della mal, mi domando e vi domando: è possibile che ci possiamo limitare a scrivere post su questo sito? Non è realistico davvero organizzare una manifestazione civilissima o un incontro con questa amministrazione? Non saranno certo i commenti, le segnalazioni o gli articoli scritti su questo sito che, da soli, potranno salvare la città dallo scempio che si prospetta. Vi prego di dire la vostra, e chiedo ai facenti parte dell’associazione una gentile risposta in merito.
Post correlati
-
Focus nuovo CdS, le norme sui monopattini
Spread the lovemoreLa recente approvazione delle nuove norme del... -
Via Pantelleria, al via i lavori per la nuova pavimentazione stradale
Spread the lovemoreL’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di... -
Al via i lavori per il nuovo traghetto regionale della Sicilia
Spread the lovemoreSi è svolta nei giorni scorsi presso...
Ancora si pensa alla MAL ? non basta il DISASTRO devastante di via Emerico Amari, piazza Castelnuovo Il tram e’ molto piu’ ECONOMICO e facile da costruire,e inoltre si evitano scale infinite e viaggi monotoni e noiosi in galleria…..dal tram si vede la citta’.Il tram,come si puo’ osservare dalle 4 linee in funzione,e’ una metropolitane in superficie ! molto piu’ gradevole di una metro sotterrata. La via Roma e via Liberta’ con i tram diventeranno molto piu’ belle ed eleganti.
in via Emerico Amari e piazza Castelnuovo non parlo di disastro economico,ma di DEVASTAZIONE DISTRUTTIVA del centro di Palermo,che al momento fa solo SCHIFO !!! grazie agli scavi DEVASTANTI che non si sa fra quanti DECENNI finiranno e SE finiranno ! perche’ in piazza Castelnuovo non lavora da 6 mesi mano un operaio !!!!!
per fare andare la metro ci vuole la stessa tensione che per le linee tram? e allora i costi di gestione sono gli stessi.
quanto alla diatriba metro-tram, sono convinto che un successivo step di finanziamenti possa riguardare l’interramento della linea c.le-mondello. quest’ultima costa un sesto dell’intero tram da 198 milioni. quindi circa 30 milioni. e quanto costa la metro nello stesso tratto? il tram si potrebbe smontare con calma una volta fatta la metro, e senza grandi sprechi. o addirittura lasciarlo in superficie con la metro sotto, magari aumentando il numero di fermate, come se fosse un bus.
Il problema molto semplicemente, è che il comune non vuole la MAL. Non è che sono tutti stupidi al comune e noi li facciamo rinsavire, è tutto un problema politico.
Il tram piace, c’è speranza concreta di finanziamento nel medio periodo ed è vendibile concretamente alle masse.
La MAL no. Quest’amministrazione ha deciso così quindi AMEN. Il prossimo anno ci sono le elezioni e le cose potrebbero cambiare, in meglio od in peggio.
in peggio se si votano quelli che vorrebbero far tornare la città come ai tempi di cammarata, con le isole pedonali riaperte al traffico, il piano parcheggi, i centri commerciali ecc.
cammarata avviò, gliene va dato atto, l’iter per le attuali linee di tram. ma alla fine della sua sindacatura si erano arenate in rpoblemi burocratici, come il passante, l’anello e compagnia bella
Condivido il pensiero di Peppe 2994 : possiamo solo sperare che i lavori per le nuove linee tramviarie INIZINO AL PIU’ PRESTO,finche’ c’e’ Orlando, perche’ alle elezioni,la gente votera’ chiunque dira’ che non fara” nuove linee di tram,perche’ il tram impedisce ai panormosauri di fare il loro porco comodo posteggiando dove capita! La conseguenza sarebbe che non si farebbero linee nuove di tram, si devasterebbe’ la citta’ nell’ipotesi di costruire la maledetta mal, con lavori infiniti che NON VERREBBERO MAI COMPLETATI (vedi via Sicilia,via Amari e piazza Castelnuovo col MURO DI BERLINO !!! e i panormosauri si accorgerebbero di non avere lo stesso piu’ spazio per le automobili, come si sono accorti i commercianti di via Amari che 30 anni fa non vollero il tram e ora sono andati in fallimento ! ben gli sta ! chi e’ causa del suo mal pianga se stesso !!!
c’è di peggio. magari quegli altri facessero la metropolitana. sembra che invece si parli solo di potenziamento dei bus, e niente tram.
speriamo che orlando riesca ad avviare l’iter, in modo che non possa essere più bloccato.
Dio mio .. via Roma e via Libertà distrutte dal tram .. mi viene la pelle d’oca al solo pensiero!
Invece adesso via Roma con le carrozze puzzolenti e le automobili…..e’ bellissima…….
poi non capisco perche’ il tram distruggerebbe via Liberta’…………………
Come fai a distruggere una strada senza toccarla? Le vie in questione non cambierebbero in nulla se non con la presenza dei binari al posto delle corsie preferenziali.
Anzi, quello che cambierà é l’impossibilità della sosta abusiva nelle corsie riservate. Il bus fa zig zag, il tram no. Dal punto di vista esclusivamente estetico il salto di qualità sarebbe notevole, sotto il fronte capacità di trasporto invece non ho conoscenze per potermi esprimere.
peppe in che senso “senza toccarla”? per costruire i binari, già distruggi la strada, in questo caso una delle strade più belle ed eleganti di Palermo! Poi in che senso che dal punto di vista estetico il salto di qualità sarebbe notevole? Via Libertà è già bella così … mi serve il tram per rendere questa strada ancora più bella? Non credo, e qualora si trattasse di un tram senza palificazione (come qualcuno disse qualche mese fa) cosa cambierebbe? Inoltre, ritengo (qualcuno mi corregga se sbaglio) che il tram ha bisogno di molto più spazio delle semplici corsie preferenziali degli autobus .. quindi via Libertà e via Roma si restringerebbero ulteriormente!
Il problema sarebbe proprio questo: il fatto che col tram gli automobilisti non potrebbero piu’ parcheggiare ABUSIVAMENTE secondo i loro comodi ! Il tram metterebbe ORDINE e fornirebbe un collegamento RAPIDO e COMODO, proprio come avviene cion le attuali linee 1 – 2 – 3 – 4.
Com’è possibile pensare che un tram possa soppiantare una metropolitana? La metropolitana è nettamente più efficiente e meno invasiva del tram,che è molto invasivo e comunque è prigioniero del traffico in quanto cammina nella sede stradale (ricordo inoltre che queste nuove linee non saranno dotate di barriere,immaginatevi quanti incidenti ci saranno,data la scarsa capacità al volante di molto panormosauri).
Col tram non si risolve assolutamente niente,se davvero vogliamo ridurre il traffico a Palermo si deve costruire la mal.
Sul fatto che la MAL sia fondamentale, assolutamente d’accordo, però non bisogna distorcere la realtà per tirare acqua al proprio mulino.
Il tram non è assolutamente prigioniero del traffico. Secondo le nuove normative i tram devono viaggiare in sede separata e mai a Palermo si è parlato di tram in sede stradale mista.
bravo peppe
i tram delle nuove linee da costruire saranno IN SEDE PROPRIA PROTETTA come quelli in servizio; casomai la protezione sara” piu’ piccola dell’attuale,ma i muretti ci saranno ! ormai il tram in sede stradale non si puo’ piu’ costruire anche perche’ incompatibile col traffico automobili. Ricordiamo che le linee tranviarie moderne sono METROTRANVIE [ come le linee attuali di Palermo 1 – 2 – 3 – 4 ] e non certo i tranvetti del 1939………………..