Vi avevamo aggiornato qualche settimana fa riguardo i lavori di scavo della galleria Notarbartolo – Belgio, galleria che è inserita nell’appalto del raddoppio del passante ferroviario di Palermo e che in particolare riguarda il lotto B del passante e che vedrà inizialmente uno scavo in galleria naturale e entro fine anno l’arrivo della TBM che si occuperà di scavare la restante parte del tunnel di collegamento tra la Stazione Notarbartolo e la futura fermata Belgio.
Siamo stati invitati da parte delle ferrovie alla visita tecnica che si è svolta Venerdì 26 Giugno, presso il cantiere Notarbartolo, che diventerà il campo base della tratta B del passante ferroviario.
Vi citiamo alcuni dati tecnici che sono stati forniti solo per darvi un’idea di quello che accadrà nei prossimi mesi:
- Lunghezza tratto da scavare 1.978,50 m
- Volume geometrico totale materiale scavato 140.000 mc
- Tempo di scavo presunto 10 mesi
- Avanzamento medio stimato 6,6 metri/giorno
I primi 150 metri della galleria lato Notarbartolo verranno realizzati con scavo tradizionale:
- FASE 1: Esecuzione consolidamenti al fronte ed al contorno
- FASE 2: scavo e posa in opere di centine metalliche con spritz
- FASE 3: scavo e getto dell’arco rovescio
- FASE 4: il rivestimento sarà realizzato durante l’avanzamento “a vuoto” della macchina TBM all’interno del tratto di galleria in tradizionale già scavato. I conci infatti verranno installati immediatamente a tergo dello scudo e consentiranno l’avanzamento della macchina.
La tratta B che è una parte del passante di Palermo, ha una lunghezza di 5,3 km e va dalla Stazione Notarbartolo alla Stazione La Malfa
Essa viene divisa a sua volta in piccole sezione:
- Da Belgio a La Malfa: 2,7 km
Avverrà un interramento in trincea della stazione San Lorenzo Colli con estensione dell’intervento (parte in trincea, parte in galleria artificiale) fino alla fermata Belgio
- Da Notarbartolo a Belgio: 2,6 km
Realizzazione nuova galleria naturale profonda per la sede del binario dispari e adeguamento della galleria
esistente come sede del binario pari
Verranno realizzati 2,1 km di galleria naturale a singolo binario; 1,2 km circa in galleria artificiale e 2 km in trincea, soppressi 3 passaggi a livello con realizzazione di nuove viabilità sostitutive, realizzate 2 nuove fermate (Belgio e Lazio) e adeguate le altre 3 esistenti (Notarbartolo, Francia e San Lorenzo).
forza!
@ Fabio
Teenitalia nella divulgazione del suo comunicato di chiusura della linea ferroviaria ha parlato di un disservizio di 12 mesi.
Da quello che si legge in questo articolo sono 10 i mesi necessari per effettuare lo scavo , la domanda che ti chiedo è:
Da RFI o dalla Società SIS si ha la sensazione di riuscire in 12 mesi a rendere percorribile nuovamente la linea oppure questi 12 mesi sono una data teorica di Trenitalia e il disagio reale sarà di 18 mesi come sbandierato più volte ?
La Talpa arriverà a fine anno, per iniziare quindi a scavare nei primi mesi del 2016. Finirà lo scavo, quindi, a fine 2016 se non a inizio 2017. L’interruzione è dovuta all’adeguamento della galleria pari (quella esistente) e allo scavo del tratto Belgio-San Lorenzo. Tutto sta nel riuscire a rimodulare la pari entro la data prestabilita da loro
@Joe_Pa
Penso abbia ragione Joe_Pa.
Entro fine anno l’arrivo della Talpa…Metti che la TBM inizia il 1 dicembre 2015. Si stima che finisca dopo 10 mesi, cioè il 1 ottobre 2016. Già siamo fuori dai 12 mesi di chiusura preventivati.
le domande sono:
Sarà possibile riaprire la linea per Trapani con la TBM in azione?
Dal momento che ci vogliono 2 mesi, quando cominciano a montare la TBM?
Dopo il passaggio della TBM quanti giorni sono previsti per le operazioni di finitura e posa degli impianti di sistema e di sicurezza?
Grazie Domenfry e Pittonic :
I dubi sono tanti e le certezze poche in stile RFI/Trenitalia speriamo bene.
Veramente per una volta son ostati così chiari che di più non si può, poi dubitare della veridicità delle tempistiche (io per primo) è un altro discorso.
Staremo a vedere le farse o l’altissima efficienza.
i 12 mesi di interruzione sono dovuti alla rimodulazione della galleria esistente e allo scavo della seconda, l’intenzione è di riaprire con la talpa ancora in azione ma fuori dal percorso che verrebbe attivato a Giugno 2016