Il terminal della linea 1 del Tram è quasi del tutto pronto, è stata riaperta al traffico la svolta a sinistra ed è stato posato il nuovo tappetino bituminoso, che ha quindi migliorato lo stato del manto stradale usurato dal traffico dei pullman.
Sono stati anche finalmente posati i binari al capolinea e la struttura che sarà destinata agli autisti sembra ormai strutturalmente completa e dovrà essere solo rifinita.
Vi ricordiamo che ai pullman non è più permesso, come negli anni passati, di stazionare in Via Balsamo, ma sono state invitate le ditte a recarsi nei pressi del nuovo terminal all’interno della stazione centrale o, prossimamente, anche al parcheggio di Via Ernesto Basile all’altezza del capolinea Amat.
Ringraziamo Giuseppe Campagna per gli scatti:
Da questa foto possiamo apprezzare la nuova segnaletica orizzontale, chiara e ben visibile
Questa la curva che permetterà al tram dal capolinea di Via Balsamo di giungere in Corso Dei Mille, superare l’Oreto sul nuovo ponte in costruzione e giungere fino al capolinea al Forum Palermo, nei pressi del Leroy Merlin
belle foto, magari fossero tutte belle asfaltate la strade di Palermo.
Comunque sarebbe stato bello, che si fosse fotografato, l’ultimo pezzo di corso dei mille appena completato, in pratica la linea 1, io direi completato al 98%, 1,5% lo chiamo ponte delle teste mozze e 0,5% lo chiamo tratto finale di corso dei mille-terminal, in fase di completamento. (ponte) Finalmente hanno saldato tutti i portanti con le relative aste, ora si aspetta di appoggiarlo sulle “spalle”.
In queste fotografie salta all’ occhio l’ edificio a specchi e soprattutto il degrado attorno. In questa struttura vedrei bene gli uffici dell’ AMAT!
Edificio a specchi totalmente disabitato.
Una parte dei nuovi uffici Amat verrà spostato proprio nella palazzina nei pressi della rotonda di Via Castellana
Peccato!!!!! Poteva essere il giusto utilizzo!!!!
Se recladdato e aggiornato, quell’edificio sarebbe un bel colpo d’occhio contemporaneo nella strada. Mantenendo il genere di edificio a vetri e sostituendo i brutti infissi color ottone ormai superati, rinascerebbe. Lo sforzo non sarebbe eccessivo. Le sue attuali forme sanno solo di schifezza secondo ‘900. Speriamo lo compri qualcuno e ci pensi.
Purtroppo da tutte le foto salta all’occhio il fatto che il tram sarà un’opera moderna ed elegante circondata da un degrado allucinante.
Non so s si possa fare, ma il comune può obbligare la ridefinizione urbanistica ai condomini?
Cioè sarebbe possibile obbligare al rifacimento delle facciate?
@peppe2994: No, non si può fare, però il Tram serve proprio a questo… A riqualificare proprio le zone periferiche della città
Si potrebbe fare nel momento in cui il comune di palermo si prendesse carico del pagamento d una buona parte del mutuo..i soldi si potrebbero trovare..molte palazzine a palermo non hanno proprietario o per essere precisi neanche si conosce..si potrebbe fare una legge che nel caso in cui il proprietario non si faccia vivo entro un certo periodo quelle stessa palazzina andrebbe al comune, il quale la venderebbe a prezzo stracciato a condizione che acquirente si prende carico delle spese obbligatorie di ristrutturazione..oppure detassare i cittadini che riqualificano il proprio edificio. Le idee ci sono..la voglia no
Il Comune è obbligato ad intervenire con ordinanza sindacale in caso di pericolo per l’incolumità pubblica dovuta a rischio di crolli o distacco di intonaco dagli edifici. In caso di mancato tempestivo iintervento dei proprietari il Comune con ordinanza-ingiunzione applica la contravvenzione di cui all’art. 677 c.p.. È una tematica molto attuale dato che la città o parte di essa sta letteralmente crollando
Noto con grande “piacere” che i pullman continuano a sostare laddove è stato vietato, in barba alla normativa comunale e a tutte le altre compagnie che si sono adeguate alle nuove disposizioni.
Ma davvero il Comune non e’ capace di CACCIARE VIA TUTTI I PULMAN da via Balsamo ??? ma ci vuole assai ad applicare le leggi ????
oltretutto sostano pure ARBITRARIAMENTE e ABUSIVAMENTE in corso dei mille in mezzo alla strada !!!!! SVEGLIARSI !!!!!
Per togliere i pullman da Via Paolo Balsamo devono togliere le biglietterie.
In ogni caso occorre un intervento DRASTICO E IMMEDIATO del Comune e POLIZIA MUNICIPALE. Un provvedimento del genere si puo’ realizzare SUBITO perché dentro la stazione centrale ci sono stalli per i pulman e biglietterie. Ma possibile che a Palermo anche per realizzare una stupidaggine del genere occorrono ANNI !!?? Una soluzione sarebbe ALLARGARE i marciapiedi in modo da rendere IMPOSSIBILE la sosta dei pulman.
Quanto alla sosta ABUSIVA dei pulman in corso dei mille ,mi pare che il Codice stradale preveda SANZIONI OPPORTUNE per divieto di sosta e intralcio alla circolazione.INTERVENIRE !
Io non riesco a capacitarmi come i pulman possano continuare a sostare lì indisturbati, non sono mica automobili di privati cittadini! Perchè non vengono sanzionate le ditte in maniera pesante oppure ancor meglio direi, fatti i dovuti controlli da parte della municipale e verificato il persistere delle soste in via Balsamo, che gli vengano sospese le sovvenzioni da parte della regione!
Il Comune dovrebbe piazzare una pattuglia della Polizia Municipale allo scopo di IMPEDIRE totalmente sosta e FERMATA dei pulman.E nello stesso tempo INTIMARE alle ditte l’IMMEDIATA CHIUSURA DELLE BIGLIETTERIE.
In caso di inadempienza applicare la sanzioni previste dal Codice stradale.
Come al solito di che parliamo?
L’altro giorno passavo in macchina da via Perpignano bassa ed a circa 200 metri da piazza Camporeale, che tra l’altro è uno dei punti più stretti, si ferma come se nulla fosse un camioncino bello grosso (tipo quelli che usano i vetrai). Nella sua testa si era parcheggiato impedendo totalmente il transito in uno dei due sensi di marcia.
Caso vuole che passa la municipale. Due vigilesse. Rimproverano il conducente con un perentorio
-“lei qui non può sostare”
R:”ma devo scaricare della merce”
-“allora si stringa”
ed i vigili aiutano pure a farlo stringere a muro il più possibile!
Nel frattempo immaginatevi la coda formatasi in entrambi i sensi… Un quartiere paralizzato. La municipale tira dritto allegramente e se ne va come se il problema fosse stato risolto.
Dunque di cosa stiamo parlando?