Proseguono i lavori del raddoppio del passante ferroviario lungo la tratta B. Nell’area sottostante la Via Umberto Giordano sono in corso di realizzazione i pali di fondazione di quello che sarà il pozzo per la Tbm, e che dovrà collegare la stazione Notarbartolo con la fermata Belgio. Da progetto, la nuova galleria dovrà transitare al di sotto della galleria esistente, che dovrà essere chiusa (Gennaio 2015?) per consentire i lavori di ammodernamento della stessa.
Ringraziamo giovanni75 per le foto:
Visuale in direzione Lolli.
A dicembre le fermate guadagna, Brancaccio residenziale, Roccella, Imera e Lolli saranno attive?
Ma quindi ciò significa che il tragitto verso l’aeroporto verrà bloccato e i treni faranno solo notarbartolo-centrale???
@alvarezlimao: Le fermate Imera e Lolli verranno attivate non prima di Marzo 2014, o almeno così stabilisce il crono-programma aggiornato.
@saverioragusa: Esattamente. Così com’era già avvenuto durante la chiusura della tratta A.
Sicuramente i treni effettueranno S. Lorenzo-Punta Raisi.
Non possono lasciare l’aeroporto totalmente isolato, sarebbe una follia.
Comunque grandi lavori lungo i lotti B e C, prepariamoci alle prime attivazioni, siamo agli sgoccioli.
Il prima possibile arrivano i video.
Buongiorno,
la chiusura della galleria PA-Notarbartolo S.Lorenzo decreterà la morte del servizio ferroviario verso l’Areoporto per il periodo di chiusura …. sei mesi ????? con i ritardi accumulati in questi anni sei mesi mi sembrano pochini.
Viaggio giornalmente su questa tratta fino a Piraineto, il flusso di turisti in questi anni di lavori per il raddoppio del passante si è ridotto di giorno in giorno, la stazione di San Lorenzo è fuori dal percorso turistico palermitano chi dovrà andare all’areoporto prenderà il pulman o l’auto privata, io stesso che nel periodo di chiusura della tratta Pa Centrale – Pa Notarbartolo andavo a prendere il treno in Notarbartolo, in questo caso viaggerò in auto i collegamenti tra le due stazioni è inesistente, mi auguro che RFI/Trenitalia/SIS trovino una soluzione più pratica.
@Joe_Pa: Purtroppo la chiusura sarà inevitabile e sicuramente RFI / Trenitalia e Sis troveranno la soluzione che porterà minori disagi
La cosa che mi sembra davvero incredibile, dopo tutte queste varianti, che non si pensa già da adesso a ricoprire tutta la trincea della stazione, sarebbe comunque un risultato utile per la città, qualsiasi cosa si decidera fare in un secondo momento, sarebbero comunque spazi preziosissimi recuperati alla città. Occorerebbe preparare tutta una serie di plinti su cui posare eventuali architravi… Come sempre mancanza di lungimiranza nei progetti ennesima occasione persa, vedrete che fra qualche anno, si penserà di fare il tutto con i conseguenti problemi logistici… spero che qualcuno mi smentisca, visto che non immaginavo che il nuovo tunnel si svilupperà sotto l’attuale…
Un poco si dice che la B chiude, poi si dice che non sarà necessario chiuderla. Oggi si torna a parlare di chiusura. Su questo portale c’è un po’ di confusione a riguardo.
Sono pienamente d’accordo con cirasadesigner, probabilmente sarebbe anche interessante creare un articolo per segnalare maggiormente la cosa. Non si tratta di fare delle torri ma semplicemente creare la base per possibilità di intervento future. Quella galleria a cielo aperto non ha minimamente senso!
Gli operai di tommaso natale hanno detto che stanno stilando un progetto per non far chiudere la tratta
@fabion54 per impera e Lolli intendi marzo 2015 giusto? E la galleria per quanto tempo rimarrá chiusa?
@danielc: Si si marzo 2015. Teoricamente per un anno, ma non trovo più il documento quindi non te lo so dire con certezza
Sono riuscito a trovare il file che cercavo 🙂
INTERRUZIONE LINEA PALERMO NOTARBARTOLO – SAN LORENZO COLLI DA GENNAIO 2015 A GIUGNO 2015
Quindi ricordavo male.. Non un anno, ma solo 6 mesi di chiusura 🙂
Però è da prendere con le pinze, perché nei documenti più recenti la chiusura non è più segnalata.