Riqualificazione dell’interfaccia porto-città: gli scheletri prime strutture

Interfaccia città porto 1
Spread the love

Torniamo a mostrarvi le immagini dei lavori di riqualificazione dell’Interfaccia porto-città.

Progetto ambizioso portato avanti dall’autorità di sistema portuale del mare di sicilia occidentale e che prevede nel primo lotto la realizzazione di:

  • Sezione 2 (con il relativo periscopio 2, box 1, porzione di giardini, scalinate esterne di risalita e porzione di preaccumulo)
  • Interfaccia 3 e 4 (con il relativo periscopio 3, box 2, porzione di giardini, scalinate esterne di risalita e porzione di preaccumulo)
  • Sezione 5, 6 e 7 (con i relativi periscopi 4 e 5, box 3 e 4, porzione di giardini, scalinate esterne di risalita e porzione di preaccumulo)
  • Passerella stazione marittima (con il relativo periscopio 7)

L’intero intervento si estende su una superficie di circa 30.500.mq ed è compreso tra varco Amari, in prossimità di Via Ammiraglio Gravina e l’uscita della futura fermata dell’anello ferroviario in prossimità di Via dello Speziale

Dalle foto emerge che è in fase di completamento il Box 4 e si sta lavorando anche al periscopio 5.

Risultano completi anche tutti i pali di fondazione dei lavori previsti nel primo stralcio.

Terminata quindi la prima fase dei lavori adesso gli stessi si concentreranno sul completamento delle fondazioni e sulla realizzazione delle strutture fuori terra, che essendo in struttura pre assemblata richiedono decisamente meno tempo per essere completate.

Non è ancora stata definita una vera e proprio data di fine lavori, anche se da rumors si parla di fine 2025.

Non ci resta che aspettare e monitorare i vari lavori per capire se le tempistiche potranno essere rispettate o meno.

Post correlati

4 Thoughts to “Riqualificazione dell’interfaccia porto-città: gli scheletri prime strutture”

  1. FF

    Non mi capacito ancora di come il Comune possa essersi rifiutato di accogliere la richiesta della Autorità portuale di farsi carico dei lavori nel cantiere dello stupro e mantenere il cantiere inattivo. Senza che a nessuno fotta niente, nemmeno di andare a chiedere a Totò Orlando conto e ragione di quanto dichiarato ormai un anno fa quando rassicurava circa l’operatività. Complimenti.

  2. punteruolorosso

    molto brutto, sembrano capannoni della lidl.
    ripeto la soluzione, più costosa ma più degna della nostra città: messa in tunnel di tutto il lungomare da sant’erasmo a piazza della pace, collegamento diretto con le autostrade e parcheggio sotterraneo all’altezza del porto, pedonalizzazione e linee tram in superficie.
    spero che in futuro si faccia, perché queste tettoie metalliche sono molto fragili e invecchieranno prestissimo. le scale mobili funzioneranno, o faranno la fine degli ascensori dei sovrappassi della circonvallazione? i parapetti in vetro non saranno distrutti in men che non si dica? perché non hanno fatto una cosa più semplice e che desse continuità a via amari verso il mare?

  3. PeppeG.

    @punteruolorosso, la tua visione è troppo futuristica, rispetto ad una città come Palermo che vive il cambiamento molto lentamente.

    Il tunnel è una stupenda idea ma rimarrà tale.

  4. punteruolorosso

    @PeppeG., capisco il pessimismo, se avessero fatto qualcosa di diverso da quei capannoni lidl, forse mi sarei accontentato. avrei detto: i posteggi sono a raso, il traffico rimane e il mare non si vede, ma almeno l’architettura è bella. e invece anche l’architettura è brutta.

Lascia un commento