A seguito degli allagamenti avvenuti negli scorsi anni lungo la rete stradale cittadina, nel 2021 la società AMAP concluse un’attività di progettazione e monitoraggio che sfociò nel rilascio dell’app “AMAP SAFE“.
Attraverso questa applicazione, disponibile sia su dispositivi Android che Apple, era possibile monitorare in tempo reale la percorribilità dei sottopassi di Viale Regione Siciliana, spesso oggetto di allagamenti in seguito a fenomeni metereologici intensi.
In particolare vennero monitorati i sottopassi in corrispondenza degli snodi Calatafimi, Pitrè, Leonardo da Vinci, Lazio, Belgio, attraverso l’installazione di apposita strumentazione che di fatto documentava in tempo reale l’eventuale accumulo in cm di acqua piovana, oltre a mostrare un’immagine da videocamera.
Perchè ne parliamo al passato?
Perchè grazie alla segnalazione che di seguito vi riportiamo, abbiamo constatato nostro malgrado che quanto asserito in effetti trova riscontro nella realtà. L’App “AMAP Safe” non è più disponibile e, per coloro che l’hanno ancora installata, risulta bloccata negli aggiornamenti.
Pertanto vogliamo porre l’attenzione sul fatto affinchè vengano date spiegazioni ufficiali su quanto stia accadendo in merito, considerato che nei canali ufficiali della società AMAP risulta ancora “pubblicizzato” il servizio.
EDIT 16:51 – Ad alcuni utenti che l’avevano precedentemente installata nel dispositivo risulta funzionante, mentre permane indisponibile dagli store Android e Apple.
Mi chiamo A. A******, sono un cittadino palermitano e fino poco tempo fa utilizzavo regolarmente l’applicazione Amap Safe sviluppata da AMAP per monitorare la percorribilità dei sottopassi automobilistici di Palermo, un servizio essenziale per evitare rischi nei periodi di forti piogge e allagamenti. L’app non è più disponibile.
[…]
Anche nel portale web ufficiale del Comune per la Protezione Civile di Palermo è presente l’indicazione di scaricare l’app Amap Safe:
https://protezionecivile.comune.palermo.it/
Con mia grande sorpresa, ho scoperto che l’app non è più disponibile né su Apple App Store né su Google Play Store. Non solo non sono state fornite comunicazioni ufficiali sulla sua rimozione, ma non sembra esserci nemmeno una valida alternativa. Questa decisione lascia i cittadini senza un importante strumento di sicurezza e sembra inspiegabile, se non del tutto irresponsabile, considerando l’inizio della stagione delle piogge e i noti problemi di allagamento che caratterizzano i sottopassi automobilistici di Palermo.
I link che portano all’installazione dell’app Amap Safe ora indirizzano all’installazione dell’app MyAmap che invece serve a controllare le bollette dell’acqua per uso domestico.
Amap Safe è sparita dagli store digitali. Inoltre, chi ha ancora l’app installata sul proprio telefono vede l’ultimo aggiornamento dei sottopassi fermo al 21 ottobre, con l’immagine via webcam remota ferma a quella data.
Chi cambia telefono o semplicemente vuole suggerire l’installazione dell’app ad amici e parenti in vista dell’imminente arrivo delle stagione delle piogge non può più installarla.
Sul sito ufficiale AMAP è ancora pubblicizzata e non vi è traccia della dismissione.
In maniera piuttosto curiosa, solo su Apple App Store è presente un’app diversa chiamata Amap Early Warning https://apps.apple.com/it/app/amap-ew/id1539762428
Per controllare lo stato dei sottopassi è necessario inserire username e password, ma non è possibile registrarsi per usarla da nessuna parte. Forse è un’app ad uso interno non rivolta ai cittadini. Infatti fa riferimento al sistema HEELP di gestione emergenza aeroportuale.
Vorrei chiedervi le ragioni dietro questa scelta di cancellare l’app Amap Safe rivolta ai cittadini e sapere se esiste un piano per ripristinare l’app o fornire un servizio equivalente liberamente accessibile.
Per una volta che il Comune di Palermo finalmente forniva un’applicazione utile a controllare lo stato di sicurezza di una infrastruttura pubblica, questa viene cancellata e interrotta in silenzio.
Ho provveduto ad inviare una email di richiesta informazioni ad AMAP ma ovviamente non ho ricevuto risposta.
In attesa di un gentile riscontro da parte dell’Assessorato Innovazione Digitale. Sono ancora vive nella memoria le immagini delle persone e le auto sott’acqua negli allagamenti del 15 luglio 2020 del sottopasso di Via Belgio.
Distinti saluti
Ma quando c’è scritto che chi ce l’ha riesce ad aprirla che vuol dire? Che è pure affidabile? Ci credo poco…. Se è sparita dagli store è stata anche troncata la rilevazione, molto più probabilmente.