Restyling Stazione Centrale: via a 5 milioni di lavori

Restyling stazione centrale palermo mobilita
Spread the love

Il Restyling Stazione Centrale di Palermo è parte di un ampio progetto di riqualificazione promosso dal Gruppo FS.

Questo intervento, con un investimento superiore ai 5 milioni di euro, si concentra non solo sul miglioramento estetico, ma anche sulla sostenibilità e sulla sicurezza della stazione. Sono già stati completati spazi verdi e nuove panchine, mentre i lavori continuano per il restauro architettonico degli affreschi e l’implementazione di un moderno sistema di illuminazione.

Tra le opere già realizzate, spicca la riqualificazione dell’area dell’ex primo binario, ora collegata tramite un percorso pedonale verde all’adiacente zona di interscambio per autobus e parcheggi.

Restyling Stazione Palermo_mobilita
Foto: RFI

Il concept dell’intervento

Questo progetto, sostenuto da Rete Ferroviaria Italiana e Grandi Stazioni Rail, mira a trasformare la stazione in un vero e proprio “agorà”, un luogo di incontro e di eventi culturali, migliorando al contempo l’esperienza di viaggio e l’integrazione urbana.

Il percorso pedonale creato nella stazione è arricchito da aree di aggregazione, panchine e nuove essenze arboree, con un focus sull’illuminazione naturale grazie alla riqualificazione dei lucernari. Anche la corte interna è stata ripensata in chiave green, con l’aggiunta di panche monolitiche in pietra e fioriere.

Non solo restyling: illuminazione e sicurezza

Il progetto, parte di un piano più ampio che interessa varie stazioni in tutta Italia (qui il progetto della Stazione Ferroviaria di Bari), sarà completato entro il 2025, con alcuni interventi, come il nuovo impianto di illuminazione, pronti già entro novembre 2024.

L’iniziativa di restyling non solo valorizza il patrimonio architettonico della stazione, ma migliora anche la sicurezza grazie all’installazione di nuovi apparati tecnologici e al rafforzamento dei controlli da parte della Polfer e FS Security.

Foto: RFI

Poi il secondo lotto e la copertura moderna

Il Restyling Stazione Centrale non finisce qui. Così come descritto in questo precedente articolo, i cantieri aperti oggi costituiscono il primo lotto di interventi. Successivamente si procederà al secondo lotto dei lavori, che coinvolgeranno maggiormente l’aspetto estetico e architettonico dell’edificio.

Sono in programma interventi per migliorare la resistenza sismica dell’edificio storico della stazione. Inoltre, verranno rinnovati l’atrio principale, la biglietteria e i servizi correlati, mentre le aree esterne saranno riorganizzate con nuovi percorsi pedonali protetti che collegheranno i due capolinea del trasporto pubblico locale, ossia tram e autobus.

Sarà realizzata una copertura moderna nella corte situata alla testa dei binari, reinterpretando in chiave contemporanea quella storica, con l’obiettivo di rendere la Stazione Centrale più sostenibile dal punto di vista energetico e ambientale.

Il Restyling Stazione Centrale costituisce una grande opportunità per rendere questo luogo un hub confortevole, considerati anche gli interventi sull’intera rete siciliana che, tra qualche anno, vedrà incrementare frequenze di treni e innalzamento del numero dei passeggeri.

Seguiremo i lavori da vicino.

Post correlati

6 Thoughts to “Restyling Stazione Centrale: via a 5 milioni di lavori”

  1. punteruolorosso

    ottimo. interessanti anche i collegamenti coi capolinea del tram, considerando che la linea c proveniente dalla circonvallazione si ricollegherà con l’attuale linea 1 in via balsamo dopo aver attraversato via basile. la stazione centrale serve anche un grande parcheggio multipiano.

  2. punteruolorosso

    che fine ha fatto la stazione lolli?

  3. FF

    @punteruolorosso e non dimentichiamoci anche della linea A, checché ne dicano l’assessore scrittore e il sindaco e il resto dei commedianti. Bisogna smuoversi anche sui parcheggi, ancora non c’è traccia di bandi e mi sa che per il resto del 2024 possiamo anche scordarceli.

  4. punteruolorosso

    @ff, la linea a porta con sé anche alcuni parcheggi, fra cui quello della stazione centrale.
    quest’ultima sta migliorando, ma ha bisogno di essere inserita in un contesto infrastrutturale che la metta in comunicazione colresto della città. altrimenti resta una cattedrale nel deserto, staccata com’è dal centro commerciale e dalla città storica. piazza giulio cesare è immensa e difficile da attraversare. usciti da lì, non si è da nessuna parte. servono quindi dei passaggi pedonali per via roma e dei tram che portino al centro. come collegare la stazione con via roma? o si mette tutto il traffico in tunnel (compreso il parcheggio) e si crea una piazza pedonale in superficie che colleghi la stazione con la via roma. o si crea un passaggio pedonale sotterraneo con dei negozi.

  5. Audace

    @punteruolorosso,
    Propendo per la prima. Mettere i pedoni sotto terra e le automobili sopra sarebbe davvero una sconfitta per l’umanità.

  6. punteruolorosso

    quanto al verde, spero si mettano a dimora delle pomelie. albero simbolo di palermo molto più delle volgari strelizie che hanno messo nei vasi. la pomelia in piena terra non ha bisogno di innaffiature.

Lascia un commento