Attraverso una nota dell’assessorato ai Lavori pubblici, il Comune di Palermo ha pubblicato un ulteriore aggiornamento sul cronoprogramma delle manutenzione stradali in città, in cui si sta procedendo a ripristinare un manto bituminoso nuovo.
Di seguito il comunicato relativo all’apertura di 4 nuovi cantieri:
Completati l’ultimo tratto di via Volturno fino all’incrocio con via Cavour e via Giafar, prosegue il programma di manutenzioni stradali a Palermo. Saranno 4 i cantieri aperti contemporaneamente in città la prossima settimana.
Si prosegue con le opere che riguardano il rifacimento dell’asfalto lungo l’asse Porto-Belgio che da lunedì partirà dal tratto davanti allo stadio fino alla rotonda di piazza Giovanni Paolo II (compresa). Andranno avanti i lavori anche lungo l’asse di via Leonardo Da Vinci fino a via Castellana.
I nuovi cantieri pronti a partire, invece, riguarderanno la via Roma, nel segmento che va da via Cavour fino a piazza Sturzo (compresa) con le opere che toccheranno pure l’ingresso di via Turati e di Borgo Vecchio. Infine, insieme a Terna, al via i lavori lungo la corsia laterale lato mare di via Crispi che va dall’ingresso del Mercato Ittico fino al porto.
Una volta completata questa fase, il cantiere si sposterà lato monte per il rifacimento dell’asfalto nel tratto che va dall’uscita del sottopasso di via Crispi fino all’incrocio con via Lincoln, al netto del segmento da Porta Felice a via Alloro, già riasfaltato nelle scorse settimane.
Si sono dimenticati Via Alcide De Gasperi e TUTTA viale Croce Rossa e via PIEDILEGNO…. sono in uno stato PIETOSO
Buon giorno, segnalo via Antonio De gregorio , traversa di via Duca della Verdura , che è da anni e anni un autentico colabrodo. Dimenticata da tutti anche se affianca una scuola importante come l’ ITI.
La segnaletica orizzontale la fanno pure o solo asfalto?
Trovo inconcepibile che abbiano asfaltato tutta la zona intorno alla Fiera del Mediterraneo senza fare via Anwar Sadat che era la peggiore di tutte per non parlare che sembra si siano dimenticati di fare la segnaletica orizzontale, spero che qualcuno meglio informato mi dica che saranno fatte.
Trovo stranissimo che in via leonardo da vinci stanno rifacendo l’asfalto a mcchia di leopardo, le corsie bisogna rifarle interamente , sperando che non dimenticano via mammana via badia e via casalini.
Corso Finocchiaro Aprile e tutte le sue intersezioni e parallele: contesa Giuditta, contessa Adelasia, Alessio Narbone, Vito La Mantia, via Pacini….. Tutte vergognosamente malamente rattoppate. Speriamo in un intervento serio che ridia una percorribilità dignitosa
@ Namo & Christian felice di leggere che qualcun altro abbia notato che, dopo il sacrosanto e doveroso rifacimento dell’asfalto, le strade siano rimaste mute: nessuna linea di mezzeria, figurarsi quelle delle corsie, stop e intersezioni, assenti totalmente le strisce pedonali. La segnaletica orizzontale non è un abbellimento estetico, ma un complemento previsto dal codice della strada utile alla sicurezza! Ma bisogna riconoscere cje un questa città la “pittata” sulle strsade è sempre stato considerato un puro optional…
La via Plauto in Sferracavallo quando sarà fatta?
A cosa si aspetta a dare priorità alla segnaletica orizzontale su Viale Regione Siciliana ovviamente dopo aver sistemato le deformazione dell’asfalto sulla corsia di sorpasso?
@Rudi Gi, chissà. toglierei gli oleandri e le chorisie. non c’è spazio neppure per i pedoni, figuriamoci per i disabili. trattandosi di statale, non si può restringere, e quindi i parciapiedi non si possono allargare. il problema è arrivarci dalla stazione di sferracavallo. nessun marciapiede lungo la via palazzotto.
Scusate, a cosa serve fare queste segnalazioni se nessuno risponde alle nostre domande ? Un cittadino qualunque.
@ Christian
Aggiornamento sulla strada intorno la Fiera del Mediterraneo: da una settimana circa hanno tracciato la linea tra i sensi di marcia e le strisce pedonali dalla traversa che porta a La Favorita fino alla rotonda. Le linee ai margini della carreggiata sono solo prima e dopo 2 attraversamenti pedonali, tra gli stessi se ne sono dimenticati! 😶
Si sono dimenticati anche i triangoli che segnano il dare la precedenza quando si raggiunge una rotonda…
Leggo su repubblica Palermo che anche via Roma, asfaltata da 10 giorni almeno, è una strada muta…
Insomma, si procede a rilento, molto a rilento; magari le competenze sono in capo a soggetti diversi ma, come al solito, non mi sembra ci sia molto coordinamento
@rolando questo è un sito/blog di cittadini per i cittadini, che io sappia non ci sono amministratori pubblici tra gli utenti. Magari ci leggono, ma non partecipano.
L’utilità di un canale come questo è il tenerci informati sulla situazione della Città (anche di zone che non appartengono al nostro consueto orizzonte) e, si spera, di aiutarci nel decidere chi votare alle amministrative comunali.
Senza dimenticare che anni fa i candidati si sottoposero alle domande che noi utenti avevamo suggerito qua.
@Irexia, quella rotonda con quel distributore di carburante è diventata molto pericolosa visto che tanto per cambiare per risparmiare 20 secondi si sceglie di tagliare la strada e arrivare prima a turno. Toccherà intervenire sulla conformazione della piazza davanti l’ingresso della Fiera e organizzare le svolte verso la Favorita (salendo dalla fiera, per svoltare a sx) perché il discorso è il medesimo ma più pericoloso.
AVVISO PER I MOTOCICLISTI:domenica mi sono recato in via ugo la malfa,(ex citta mercato) x intenderci……andate solo per fare motocross.