“Realizziamo la Linea A “: lanciata la petizione pro tram

Spread the love

I recenti fatti relativi alla bocciatura della Linea A del tram di Palermo da parte del Consiglio Comunale ha decisamente scosso il dibattito locale. Per molti, sindaco e assessore compresi, è stato un fulmine a ciel sereno considerando l’importanza dell’infrastruttura e l’entità del finanziamento.

Lo ripetiamo, il rischio più grande che si materializza all’orizzonte è la perdita dei finanziamenti utili a estendere l’attuale rete tranviaria sino alle periferie più remote e agli assi più centrali della città, come via Roma e via Libertà. La strategicità della linea A oggetto di contesa ha di fatto destato l’incredulità e la preoccupazione di tantissimi cittadini che cominciavano a assaporare l’idea di una città maggiormente connessa. Il tram, nello specifico, è ad oggi l’unico mezzo di trasporto di massa che si avvicina al concetto di “metropolitana di superficie”, attraverso il quale pianificare spostamenti brevi, medi e lunghi in tutte le direzioni della città senza necessariamente ricorrere al mezzo privato.

Il taglio chirurgico effettuato dal Consiglio Comunale ha oscurato questo orizzonte che avrebbe visto la luce nel giro di 3-5 anni circa, al termine di una fase di cantierizzazione già finanziata!

Queste e altre motivazioni hanno indotto dunque tanti cittadini ad avviare e sottoscrivere questa petizione simbolica che attestasse la grande disapprovazione verso questo gesto legittimo ma scellerato effettuato da alcuni consiglieri a Sala delle Lapidi. Un modo di far sentire la propria voce difronte all’ennesimo potenziale sperpero di denaro pubblico oltre che alla compromissione di un progetto vicino a vedere il suo totale compimento.

In poche ore sono state raccolte centinaia di adesioni che intendono supportare moralmente qualsiasi possibile misura atta a rivedere questa decisione e ripristinare la completezza del tracciato che lo stesso Ministero dei Trasporti aveva autorizzato.

Non è pensabile che si realizzi un “sistema” tramviario, senza la Linea A, che è stata pensata proprio in funzione del miglior risultato sulla mobilità urbana, considerato che dovrebbe servire l’asse principale della città, da nord a sud, e senza la quale l’ampliamento del Sistema tram perde la ragion d’essere. I sistemi di mobilità urbana basano l’utilità proprio tra la sinergia fra le varie linee di percorrenza, sembra incredibile che il governo di questa città abbia per mere ragioni politiche boicottato un opera pubblica integralmente finanziata, praticamente pronta ad andare in gara d’appalto e per cui si sono già investiti 12 mil. di euro di soldi pubblici. Spero vivamente che si possa rivedere la decisione e ritornare sulla giusta strada, anche perché qualsiasi risarcimento al danno cagionato, non potrà mai compensare il danno che tale delirante decisione ha cagionato.

Questo il tenore dei commenti di tanti utenti che stanno manifestando il loro disappunto. Al di fuori di qualsiasi colore politico, invitiamo chiunque a documentarsi sui contenuti e farsi la propria idea in merito, qualunque essa sia. Perchè qui non si tratta di essere pro o contro qualcuno, ma decidere come e con quali mezzi dovremo muoverci in città nei prossimi anni.

Per firmare la petizione è possibile farlo cliccando qui.

Per saperne di più sulla Linea A del Tram, puoi consultare questo articolo in cui si presentava l’intervento preliminare, poi parzialmente rivisto a seguito di alcune prescrizioni della Sovrintendenza e del Ministero circa cubature in eccesso.

Post correlati

29 Thoughts to ““Realizziamo la Linea A “: lanciata la petizione pro tram”

  1. punteruolorosso

    ho firmato. anni addietro uscì quella della metropolitana e la firmai.

  2. WERT

    Perchè bloccare un’opera importante per questa martoriata città?di sicuro aiuterebbe la città nei trasporti….
    Piuttosto mi meraviglia che questi pseudo consiglieri non si preoccupano:…ponte corleone,marciapiedi,spazzatura ecc….qui areberro il plauso di tutti i palermitani…Che dicono che le strade si restringono è vero, ma non hanno fatto altrettanto per quelle specie di piste ciclabili e la terza corsia nella cicolazione……
    Come diceva TOTO’….piatto ricco mi ci ficco……..penso che questo potrebbe essere è il vero motivo

  3. Pietro

    Vado controcorrente rispetto e approvo la bocciatura del tram. C’è un disperato bisogno di ridurre il numero di auto circolazione, ma la soluzione non è il tram né tantomeno le piste ciclabili. Per me bisogna puntare sulla metro e sugli autobus, aumentandone sia le frequenza che la capillarità. Il bus é flessibile, il tram no. I costi di finanziamento ce li mette il Ministero ma quelli altissimi di manutenzione andranno a pesare come già accade sull’AMAT. Inoltre ci sono già un’infinità di cantieri in città (Ponte Corleone, Viale Regione, Via Messina Marine, Via Roma) che non vedranno la fine a breve. Volete seriamente aprirne altri tre enormi proprio in questo momento?

  4. SG

    Ho firmato e avrei firmato immediatamente anche se a essere bocciata fosse stata la MAL. Questa città ha bisogno di trasporto pubblico, ci deve essere una alternativa affidabile all’automobile e perdere dei fondi è proprio da dementi. E ci tocca farci sentire anche dall’assessorato regionale ai trasporti per aumentare questa benedetta frequenza sul passante ferroviario.

  5. Jakub Taczanowski

    Palermo deve sviluppare la sua rete tranviaria in linea con le tendenze delle città europee.

  6. Salvatore

    Sinceramente smantellerei l’intero sistema tram da Palermo. I motivi?
    È un sistema di trasporto pubblico invasivo ed ingombrante, che non soddisfa neanche minimamente le esigenze di libertà di movimento di oltre il 90% dei cittadini.
    Ha decisamente peggiorato la mobilità urbana costituendo esso stesso intralcio al traffico.
    Ogni anno crea un buco di circa dieci milioni di euro all’AMAT.
    E, per finire, è un sistema di trasporto decisamente anacronistico, già abbandonato oltre 70 anni fa dalla città.
    Oggi il progresso tecnologico ci dà la possibilità di poter installare sistemi di TPL decisamente più performanti, decisamente più comodi, decisamente più flessibili ed adattabili alle esigenze di tutti i i cittadini, decisamente meno dispendiosi e meno invasivi. Capaci di apportare benefici a 360°, sia ai cittadini, sia alla città.
    La domanda è: perché vi fossilizzate per forza sul tram?
    Perché Orlando e Catania vogliono questa inutile, quanto dannosa opera a tutti i costi? Cosa c’è sotto?

  7. Daniele Stancampiano

    Metro automatica leggera

  8. NoPetizione

    Non firmerei mai una petizione del genere, il progetto così concepito è senza alcuna logica trasportistica, è da rivedere totalmente nel suo insieme. Sono stanco di sentirmi sotto “minaccia” con frasi del tipo “questo o niente” a questo punto meglio niente che condannare la città con un mezzo che non risolverà nulla.

  9. davide

    @NoPetizione argomentazioni ragionevoli (e non slogan politici) ne ha? 🙂

  10. NoPetizione

    @davide innanzitutto rileggiti il commento dove sottolineo che questo progetto è da rivedere e non la sua realizzazione in un ottica diversa, poi gli slogan politici li lascio chi ancora sta dietro a questa amministrazione che ha fallito in ogni dove e si vuole accontentare di un progetto a ribasso, anche perché diversi studi hanno evidenziato come la linea A così concepita non ha alcuna capacità di soddisfare i flussi nord-sud, quindi il mio No è dettato da rilievi tecnici che sono pubblici a tutti

  11. RIFLE

    Una metropolitana a terra senza barriere è molto pericolosa, per coloro che transitano quotidianamente nelle strade del centro sarebbe un pericolo continuo, molto meglio blindarla come già fatto nelle altre zone

    In linea di massima ritengo che anche con i sistemi di protezione in centro risulterebbe un mezzo lentissimo per via di semafori attraversamenti pedonali ecc ecc

    Meglio dunque un sistema aereo così come si è fatto in altre realtà, due binari con i sistemi di protezione occuperebbero più della metà della carreggiata sia di via Roma che di via Libertà
    Non mi pare una soluzione opportuna

  12. Colace Salvatore

    Assolutante conttario al tram, che già ha rovinato parte della città senza peraltro risolvere il problrma traffico.

  13. Normanno

    Ho firmato per quel che vale! Facciamolo tutti

  14. Dahfu

    Ho firmato anch’io per quello che serve. Sono davvero disgustato, però. Abbiamo gli amministratori che ci meritiamo. Basta leggere i tanti commenti sgrammaticati, privi di qualunque contenuto e colmi solo di banale superficialità, per comprendere il livello di ignoranza in cui sguazza larga parte della cittadinanza. Solo a Palermo poteva accadere una farsa pirandelliana come quella a cui abbiamo dovuto assistere. Solo Palermo poteva tramare contro sé stessa. Comincio a capire la meglio gioventù che, veleggiando verso lidi migliori, ha abbandonato da tempo questa città al suo destino di vacuità. Mio padre diceva che in questa città non cresce nemmeno la gramigna. Avevi ragione, carissimo papà.

  15. Diamo anche il benvenuto a nuovi account fasulli.
    Perché non contiamo nulla, però ce li ritroviamo puntualmente qui 😉

  16. Davide

    Si doveva dare priorità alla linea per la trafficatissima bonagia visto che prevede un ponte intermodale sull’oreto necessario alla luce degli interventi invasivi che aspettano altri assi viari e i pochi ponti in funzione!!! In questo momento parleremo di approvazione del piano nella sua interezza, magari nel frattempo si sarebbe rispolverata l’idea della metro (preliminare pronto).
    Ma perché nessuno ha fiatato quando Orlando boccio’ la sacrosanta necessaria irrinunciabile vera tangenziale proposta da Anas che avrebbe reperito anche i finanziamenti? Col suo effetto gronda e con i suoi 6 svincoli non avrebbe forse smistato e allontanato dal centro il traffico metropolitano alleggerendo altri assi come via regione su cui nei prossimi anni si dovrà intervenire pesantemente? Continuo a dire che a questa politica manca ambizione, visione d’insieme, lungimiranza…per questo sceglie la soluzione meno dispendiosa ma meno efficace e pensa sempre in piccolo concependo i sistemi di trasporto di massa come alternativi e non complementari!!!! Serve la mentalità di fine ottocento primi novecento…si guardava a Parigi…non si esultava per aver vinto un premio destinato a piccoli centri come nel 2018!!!! A Settimo Torinese e ad Erice erano increduli di avere cotanto avversario, grande solo nel nome non più nella mentalità…tutti entusiasti, io mi sono vergognato ! P.s. il ridimensionamento proposto per lo stadio e approvato da regione e comune è cartina al tornasole di quanto detto sopra…e nessuno si indigna…i giornalisti appoggiano…ormai siamo diventati piccoli piccoli…e senza speranze. Sono anche per il tram ma vorrei che si attenzionasse come merita tutto il resto e le le atre grandi opere necessarie per cui quasi nessuno si batte più….

  17. tano

    Ma non vi vergognate ? La maggioranza dei PALERMITANI che non mangiano con l’ affare Tram NON VOGLIONO IL TRAM, solo architetti ingeneri geometra ditte amici degli amici la vogliono …per i milioni da spartirsi sono tanti…e’???

  18. tano

    @Davide concordo con tutto, se oggi Palermo e’ la 5° città’ d’ Italia senza Tangenziale( Tangenziale che hanno Salerno Bergamo Brescia per esempio e sono città’ medio piccole) e con traffico infernale palermitano e’ colpa di Leoluca Orlando il centro sinistra i finti ambientalisti di gente con la puzzetta sotto al naso da radical chic con rolex da salotto buono che viaggiano in auto blu o taxi …Li conosciamo a Palermo io abito zona balsamo zona stazione centrale sai quanti assessori e sindaco compreso ho visto ? Scendere e salire da auto blu o taxi? Tutti o quasi.

  19. davide

    @tano si pero che noia con sti commenti qualunquisti. Non è che lei non vuole il tram quindi deve venire a offendere la gente. Avere un po di sale in zucca per immaginare una mobilità differente non significa essere “finti ambientalisti di gente con la puzzetta sotto al naso da radical chic con rolex da salotto buono che viaggiano in auto blu o taxi”. Immagino sarà uno di quelli che non fa cento metri senza macchina, vero? C’ho azzeccato? 😀

    Ma un vi siddia?

  20. tano

    Mobilitapalermo fatevene una ragione la MAGGIORANZA DEI PALERMITANI non vuole il tram e finalmente la politica lo ha capito,basta con questo tram inutile e antiestetico e antieconomico costi benefici

  21. davide

    @tano non capisco perche questo tono minaccioso. Ha per caso interessi nel non volere il tram? E’ >lei< che non vuole il tram, quindi se deve sproloquiare e minacciare con prepotenza e arroganza, perche non va a farsi un giro in altri forum? Eviti di fare figuracce…gia ci ha rimesso la faccia…

  22. davide

    @tano pero sull’antiestetico son d’accordo, guardi qui:

    https://holland-explorer.com/wp-content/uploads/2020/07/amsterdam-public-transport-tram.jpg

    ad amsterdam devono essere proprio scemi forte per fare suonare un tram in pieno centro, cosi brutto, davanti monumenti, senza barriere (perikolosiiiisssimo1111!!!11!). Non è d’accordo? 🙂

  23. punteruolorosso

    @davide
    appunto, in tutta europa il tram passa nel centro storico pedonalizzato. solo chi non è mai uscito non lo sa. la maggioranza, a quanto pare.

  24. vicchio65

    @tano
    “fatevene una ragione la MAGGIORANZA DEI PALERMITANI non vuole il tram”
    Al momento:
    3.492 pro
    1.081 contro
    🙂 maggioranza silente (anche se maiuscola!)

  25. Orazio

    Cara redazione, la nuova modalità di gestione ha fatto si che, assieme ad un po’ di aria nuova, stanno accorrendo come i mosconi pure tutti i troll, i monomaniaci, i compulsivi che hanno fatto la “fortuna” di Livesicilia, salvo essere stati rottamati pure da loro. Ora sono qui e senza nessun filtro, auguri.

  26. davide

    ma sbaglio o ultimamente noto un brulicare di commenti idioti e senza alcun senso logico? leggo sopra uno che se ne esce pure con niki vendola, cosi, “de botto”. Qui si rasenta il ridicolo. Per compensare la presenza di commenti poco intelligenti, magari alla prossima vi scrivo la ricetta della mia caponata 😀 😀

  27. punteruolorosso

    @orazio ha ragione. sta pieno di gente che si può loggare ogni volta con una mail diversa. prima si faceva il login una sola volta, ora il login non esiste più e chiunque può loggarsi ogni volta con un nome diverso.

  28. Stiamo provvedendo circa gli account fasulli.
    E’ soprendente come ci sia gente che sui social afferma che qui dentro ci siano 4 gatti, servi del potere.
    Poi li vedi registrarsi sotto mentite spoglie e commentare.
    Ricordo che creare false identità è un reato perseguibile…

Lascia un commento