Dopo l’apertura della nuova strada di collegamento fra via La Malfa e via Lanza di Scalea, è scattata la chiusura contemporanea di ben 3 passaggi a livello.
Si tratta del p.l. di via della Ferrovia a San Lorenzo, in prossimità della nuova fermata del Passante La Malfa-E.M.S, ma i più significativi saranno quelli di via Costantino e via Minutilla (Cardillo), dato che oramai è operativa la nuova viabilità alternativa e che già ha permesso di migliorare i collegamenti stradali in zona.Le chiusure permetteranno di completare i lavori della tratta C in zona.
Qui di seguito l’ordinanza:
Il p.l. di via Minutilla
La via Costantino, lato viale Regione Siciliana.
Scusate, il primo dell’ordinanza quale sarebbe?
dovrebbe essere questo
https://www.google.it/maps/@38.16756,13.309044,3a,75y,137.01h,92.64t/data=!3m4!1e1!3m2!1sunRS5W5anaalC6PrqAJ5fw!2e0
Ma metteranno dei muri di separazione dell’area ferroviaria dall’area carrabile?
@Saro: Intendi a lavori terminati?
Si esatto Fabio… a lavori del passante ultimati metteranno questi muri di separazione?
esatto io temo che qualche motorino vorrà passare lo stesso, per non dire auto :S
@Saro: In teoria le strade rimarranno chiuse definitivamente, indipendentemente da muretti di separazione
Non ricordo in quale punto preciso il passante torna a raso, mi pare che fino a Francia sia in sotterranea giusto? E invece la fermata S. Lorenzo Colli è a raso mi pare. Se è così mi chiedo cosa è previsto per il passaggio a livello su via Stazione di San Lorenzo? E per quegli altri che ci sono prima (via Maltese, via Nuova)?
In quel tratto la linea sarà in galleria che poi diventerà trincea scoperta, ma non è detto che mantengano tutte le strade. Ad esempio in un concept si vedeva chiaramente la via Nuova interrotta con un percorso ciclopedonale.
Tranquilli, nessun motorino. A conclusione dei lavori i PL verranno completamente smantellati e la linea ferrata sarà delimitata da muri, come altrove.
Non credo salterà nessuna delle vie tra via Nuova, Maltese e Tranchina. E d’altra parte avrebbe poco senso.
I PL li smantellano tutti quando i percorsi alternativi saranno stati creati e la linea raddoppiata. A Bagheria e a Santa ,sono purtroppo eventi possibili, infatti in passato alcuni motociclisti sono morti attraversando a PL chiuso. Questo perchè indisciplina a parte fuori Palermo, i sindaci dei rispettivi comuni se ne fregano se ci scappa il morto e non hanno nemmeno giustificazioni convicenti.
I passaggi a livello sono un pericolo e non sono contemplati in una linea ad elevato transito, per questo li aboliscono con opere sostitutive. Quelli che esistono sono soltanto pericolosi. Ormai vanno bene solo i sottopassaggi o sovrappassaggi.