Alcune immagini del cantiere tranviario lungo via Notarbartolo, dove i lavori cominciano a riqualificare alcuni tratti di strada e a far notare significativi cambiamenti e che faranno parte della futura viabilità in zona. In corso il restringimento e il rifacimento dei marciapiedi lungo il ponte Notarbartolo (saranno spostati anche i pali luce), e le nuove aiuole in piazza O. Ziino. Su quest’ultima è stato dismesso il distributore carburanti, e verrà attuata una nuova viabilità per la circolazione stradale. Qui ulteriori dettagli.
Restringimento e rifacimento del marciapiede lungo il ponte Notarbartolo.
Visuale da piazza O.Ziino in direzione mare. Da notare il restringimento del marciapiede e i nuovi pali luce già installati.
Parte delle nuove aiuole e la nuova isola di traffico creata in prossimità di piazza O. Ziino.
Ricordiamo che da piazza O. Ziino in poi, la linea tranviaria scorrerà al centro della carreggiata.
Sul ponte Notarbartolo potevano tranquillamente restringere ulteriormente i marciapiedi, ma ovviamente avranno fatto i loro conti.
Da segnalare anche il cantiere per il capolinea del tram di fronte alla stazione, a parte la momentanea mancanza di parcheggio si cammina che è una meraviglia 🙂
Bello nelle aiuole hanno gia piantato le bottiglie di Ceres e di Novello.
Io veramente spero che lungo il ponte di via notarbartolo ritornino le panchine che c’erano fino a qualche giorno fa (e forse una c’è ancora).
I pali dell’illuminazione tra via Boito e piazza Ottavio Ziino erano per strada anche prima del restringimento dei marciapiedi. In questo caso è davvero una riqualificazione in tutti i sensi.
L’illuminazione “centrale” in quel tratto di via notarbartolo era vanificata dai ficus che si intrecciano al centro della carreggiata. Purtroppo, nonostante innumerevoli segnalazioni, non venivano quasi mai potati.
Spero che questa illuminazione “laterale” migliori la visibilità notturna.
Questa zona merita un po’ di verde potato e che sia potato con costanza, perché se non hanno intenzione di potare questi alberi è meglio che nelle aiuole piantino ben altro.
I ficus crescono in frettissima in tutte le direzioni: le radici distruggono i marciapiedi ogni cinque anni in media (vedasi i marciapiedi di viale autonomia sicilia, ad esempio).
Veramente gradevoli i nuovi marciapiedi.
il cantiere di piazza matteo boiardo è ancora li hanno solo divelto l’asfalto e sono totalmente fermi creando difficoltà economiche agli esercizi commerciali che si affacciano sulla piazza….ma poi non si capisce perché questa piazza viene utilizzata come rotonda determinando un ingorgo pazzesco soprattutto nelle ore di punta….