Come vi avevamo annunciato qualche giorno fa è stato aperto l’incrocio tra Via Leonardo Da Vinci e Via Casalini.
Eccovi qualche foto, ma vedrete anche delle criticità che si verificano in questo incrocio. Giudicate voi dalle immagini.
Il nuovo impianto semaforico perfettamente funzionante e attivo
Lavori lungo Via Leonardo Da Vinci, si notano i pali della catenaria già posizionati anche se da fissare definitivamente
Vi mostriamo adesso alcune immagini dall’alto, che evidenziano ancora una volta la “disciplina” di alcuni automobilisti nell’impegnare il nuovo incrocio.
Ovviamente l’isola di traffico che serve a regolare l’inversione non è rispettata.
Il problema è la linea tranviaria come si vuol far credere o l’assoluta mancanza di disciplina nell’impegnare gli incroci? Ad ogni modo esiste un problema strutturale quale la via Casalini, che sulla carta risulta essere a senso unico ma che in realtà è perennemente a doppio senso di marcia.
Passando ogni giorno da lì vedo “gente” che con molta indifferenza fa inversione direttamente sulle strisce pedonali per evitare il semaforo
Questo lo fanno ovunque, spero vivamente che a tram finito restringano tutti i varchi o in modo ancora più semplice mettano dei pali a misura d’uomo e carrozzina altrimenti ci sarà un abuso sull’utilizzo dei semafori principalmente da parte dei motocicli.
Non è tanto una questione di disciplina, quanto di ignoranza.
Diciamo che è anche una questione di educazione.
spero che quando il tram sarà completato metteranno in funzione delle telecamere per multare chi non rispetta il codice della strada. E spero anche che mettano dei paletti lungo il bordo dei marciapiedi visto che questi sono diventati parcheggio per auto come si vede anche dalle foto.
Questo perchè a Palermo nelle scuole-guida rilasciano patenti facili illegalmente e non insegnano che le zebrature non si devono usare per posteggiare.
Questo non è proprio vero, almeno non bisogna fare di tutta l’erba un fascio fortunatamente le autoscuole serie e gli ingegneri della motorizzazione che fanno bene il proprio lavoro esistono sempre.
Ma questo poco importa, molti dopo aver conseguito la patente cestinano dalla propria mente le 400 pagine del libro sul codice della strada necessarie per l’esame.
@peppe2994: D’accordissimo con te. Dopo aver conseguito la patente tutto ciò che ti rimane in mente è solo come si accende la macchina…Frecce, semafori, precedenze, rotatorie… Tutto rimosso!
Vi sbagliate.
E’ falso che in città non esistano autoscuole indulgenti e dispersive.
Poi se uno impara le regole sui concetti, e non mnemonicamente, è una sua scelta. In quel caso i vigili possono togliere punti alla patente per poi averne zero e rifare l’esame di guida per rinfrescarsi la memoria, ma a Palermo i vigili urbani sono indegnamente permissivi purtroppo.
scusate, io vedo una rotatoria disegnata per terra ma non vedo il segnale che dovrebbe obbligare i veicoli ad dover fare il giro…
Potrei sbagliare ma allo stato attuale chi provenendo da via Da Vinci deve svoltare a sinistra dovrebbe farlo mantenendo la sinistra, non facendo il giro….
la rotonda è disegnata a terra ma non si possono mettere i segnali in mezzo ai binari dove passa il tram
Di fatti rappresenta un’isola di traffico che comporta necessariamente il breve giro. Il problema va risolto anche settando il semaforo a 3 tempi evitando così alle auto di stare ferme al centro. Poi si potrebbe scegliere di utilizzare il varco per l’inversione più a valle.
Al di la’ della indisciplina, che e’ fuori discussione, chi governa neanche scherza! Questa “isola di traffico” esiste solo da voi a Palermo. In tutto il mondo i due flussi che svoltano a sinistra (contemporaneamente) sono “disegnati” (leggi progettati) in modo tale da non incrociarsi… ma dico, ci vuole molto per arrivare a questo concetto?