Aggiornamento fotografico Centro Commerciale Zamparini presso Fondo Raffo-Zen

Spread the love

Alcune immagini  del costruendo Centro Commerciale Zamparini a Fondo Raffo. Termine lavori prevista per l’intera area Agosto 2011.Ringraziamo l’utente alex71 per gli scatti

Da notare, in ordine dall’alto verso il basso,  l’area parcheggi, il complesso commerciale e i vari edifici destinati a Circoscrizione e Istituto Ciechi

In alto a sinistra, l’ingresso su via Lanza di Scalea, da dove si accederà all’intera area parcheggi

Sullo sfondo si nota l’edificio che ospiterà il Leroy Merlin, sito lungo viale Regione Siciliana Nord-Ovest

Post correlati

32 Thoughts to “Aggiornamento fotografico Centro Commerciale Zamparini presso Fondo Raffo-Zen”

  1. turi77

    Quelle 4 strutture sul tetto (3 coperte de un telo nero ed 1 coperta da un telo bianco) immagino siano delle cupole a vetri che daranno luce a tutta la galleria. Tipo la galleria umberto a napoli o la galleria vittorio emanuele a milano per intenderci.
    Sapevo che il centro commerciale dovrebbe ospitare anche un cinema multisala addirittura con 11 sale. Qualcuno ha notizie a conferma di ciò?

  2. @turi77

    in realtà il cinema multisala è previsto nel progetto dello stadio. Per il centro Zamparini, che io sappia, non se n’è parlato

  3. alext.91

    del cinema non so….io avevo letto un teatro..che magari verrà utilizzato anche come cinema, a quante sale non so! comunque architettonicamente parlando è molto triste….soprattutto la struttura in cemento è di una monotonia pazzesca! però confido nella riuscita di questo centro! la monotonia delle forme verrà migliorata dalle vetrate sul tetto! quindi l’interno sarà molto bello secondo me!
    mi sento di dire un’altra cosa…ho notato che sia il forum che la torre che questo centro zamparini sono ad un piano! quando potrebbero fare strutture a più piani (almeno 2 come in molte altre città mondiali), in modo da poter sfruttare lo spazio rimanente per il fornimento di nuovi servizi alla città o grandi parchi! ovviamente è troppo tardi…ma non mi lamento affatto di quello che abbiamo! il forum è molto bello, la torre pure, e sono convinto che lo sarà anche questo! speriamo di fermarci con i centri commerciali adesso! che ne pensate?

  4. monte_Pellegrino

    Ho il vago sospetto che sia il forum che la torre che questo centro zamparini sono ad un piano forse a causa del malefico influsso della Soprindendenza ai beni ambientali? Che riesca a fare danni anche in questi casi, dove non c’è nulla di storico e culturale da tutelare? Qualcuno ha notizie in merito?

  5. Real

    In questo momento a vedere le foto, non sembra niente di speciale, aspettiamo il risultato finale ??!!
    Ormai abbiamo più centri commerciali che persone occupate a Palermo!!

  6. Freddie

    Dategli tempo, appena riesce a vendere pure Pastore aggiunge almeno altri 2 piani al centro commerciale 😉

  7. MAQVEDA

    Monte-Pellegrino, evidentemente ti è sfuggito che proprio attaccata al centro c’è la settecentesca villa Raffo;-). Partici dal presupposto che nessun luogo di Palermo, a parte forse Bellolampo, non possiede stratificazioni e monumenti, magari saranno nascosti dal cemento, abbandonati, ma ci sono. Se c’è un “vincolo” di tipo paesaggistico per il fatto di averli fatti tutti ad un piano, non so. In ogni caso disturbano molto di meno l’occhio.

  8. alext.91

    madò con sti colpi all’occhio! Palermo è l’unica che si fa scrupoli di questa cosa, e guarda caso è una delle città + sottosviluppate! per curiosità andate nel sito urbanfile e vedete i progetti che ci sono nelle altre città italiane..vedete se si fanno di questi scrupoli! palermo a confronto fa ridere! opere moderne ne abbiamo poco e niente…e questo fa di palermo una città vecchia senza possibilità di valorizzarsi e di far vedere al mondo che esiste! non dite chè è sbagliato costruire opere moderne in una città antica, perchè è una cavolata…potrei prendervi migliaia di città in esempio!

  9. MAQVEDA

    Perchè ti risulta che io abbia detto questo? Per nulla al mondo, io adoro l’architettura contemporanea e la vorrei a Palermo più di ogni altra cosa. Però una città moderna e civile, costruisce moderno, rispettando l’antico, non fregandosene. Oggi Palermo è distrutta e disordinata proprio grazie a questo concetto di base, freghiamocene di ciò che c’era prima, cancelliamolo, eliminiamolo. Ben vengano opere moderne, l’ipotizzata torre a Notarbartolo etc etc. Solo perchè dimostro di avere sensibilità verso l’antico non significa che mi aspetto non costruiscano nulla di moderno, ma che semplicemente lo facciano con criterio, nel luogo giusto e rispettando le preesistenze. Il centro commerciale “la Torre” nel suo piccolo ne è un esempio encomiabile. Il realizzare quel prato per schermare la presenza del centro quando si è davanti la torre Ingastone è un esempio di rispetto inedito per Palermo.

  10. MAQVEDA

    Detto questo io ovviamente sono molto contento che si realizzi questo centro. Mi aspetto a breve di vedere le soluzioni adottate per preservare l’impatto estetico di villa Raffo, sul modello del centro “La Torre” (almeno dal lato del centro commerciale, dal lato dello ZEN, poco da fare ormai) non so, un filare di alberi, un bel boschetto.

  11. alext.91

    @MAQVEDA.. io non mi riferivo a te….mi sono difeso da eventuali commenti che sarebbero stati potenzialmente scritti dopo!
    su una cosa però credo che siamo tutti daccordo! cioè che Palermo deve conservare la sua storia, valorizzare ogni singolo monumento e allo stesso tempo modernizzarsi con opere nuove e futuristiche che gli permettano di assicurarsi un posticino tra le città + belle d’Italia, e perchè no, anche del mondo! perché ricordiamo che palermo le doti le ha tutte! è il palermitano che non le sa sfruttare!

  12. Antony82

    @MAQVEDA

    Il tuo intervento è anche il mio. Sottoscrivo tutto.

  13. fabdel

    un’altra meraviglia che impreziosisce palermo e che ci spalanca le porte alla candidatura di palermo a patrimonio unesco. ma che sono stati stupidi a non averci pensato prima! pensate che cosa si sono persi quelli che hanno vissuto l’epoca liberty, se solo l’avessero saputo li avrebbero fatti anche loro ma le con le insegne liberty. grazie è così che vogliamo palermo, un centro commerciale ad ogni incrocio..

  14. fabdel

    rimangono alcuni spazi vuoti per altri futuri centri commerciali: al centro del parco della favorita, nell’isolotto di isola delle femmine (la torretta è crollata e lo spazio per un expert pistone quindi non manca) e poi potremmo asfaltare la spiaggia e un tratto di mare e farlo di fianco al charleston. ma che bella palermo, noi palermitani si che siamo intelligenti..

  15. roberto

    già ! diciamo che di centri commerciali a valanghe in questi anni .. direi che vada bene così !! perchè alla fine tutti uguali, stesse marche, monotonia negli stili … sarà carino sicilia village !! vorrei vedere qualche immagine !!

  16. Luca

    @fabdel
    Grande! Sottoscrivo tutto.
    I centri commerciali servono…hanno portato tantissimi posti di lavoro. E poi dicono che la Mafia crea sottosviluppo 😉
    Ma ti sbagli su una cosa…non esistono piu’ tratti di costa non cementificata tra Sferracavallo e Punta Raisi…

  17. dreamboy

    Per agosto 2011? Quindi proseguono velocemente i lavori… Però vedendolo sembra una caserma… La soprintendenza farà del suo però secondo me mancano anche architetti che sappiano progettare belle strutture. La soprintendenza perchè non si occupa invece anche della spiaggia di Mondello che in estate è deturpata dalle cabine? Ah già, la italo-belga che ha concessioni secolari è intoccabile… E del traffico? Anche il traffico deturpa la città…
    A me piacerebbe che si creasse anche un bel casinò, una mega discoteca a più piani (gestita dai proprietari della stessa e non da questi ragazzini sgallettati che fanno delle serate scadenti) e un parco acquatico stile etnaland. Perchè non trasformare Palermo in una città artistica, culturale e di divertimento? E anche con una spiaggia libera stile Rio (Mondello) e con la pedonalizzazione diurna e notturna nei mesi estivi?

    Alle prossime elezioni comunali che ne direste se Mobilita Palermo si presentasse come partito civico o in una coalizione di sinistra? Magari non vincerete (è difficile) però entrare nella “stanza dei bottoni” sarebbe un’ottima cosa.

    Tornando al centro commerciale di Zamparini, vorrei che questo eliminasse il monopolio del Forum Palermo che essendo stato il primo è diventato ormai un’istituzione.
    Dato che sarà presente Auchan, il punto vendita di via ugo la malfa resterà aperto o cambierà insegna?

    Un’altra cosa: voi avete detto che già è possibile mandare i curriculum ma quando inizieranno ufficialmente le selezioni pubblicando l’annuncio sul sito? Oppure si farà tutto in modo riservato e quindi diversamente dalle sbandierate selezioni Ipercoop che a me sembrano tutte una montatura per farsi pubblicità dato che contattano migliaia e migliaia di candidati per poi assumerne soltanto poche decine? Un iter esagerato e assurdo quello dell’Ipercoop composto da: test on line; tre sessioni di test scritti con vari turni per ogni sessione; colloqui.

  18. clima

    Cia raga

    Se qualcuno lo conosce, può postare il link della società che gestisce il centro? Vorrei avere info sugli spazi commerciali da affittare

    Grazie

  19. turi77

    ..quindi niente cinema! Che delusione… :’-(

  20. tracy

    stanno già facendo selezioni da qualche parte? 🙁

  21. amrpalermo

    Quindi per l’elettronica solo Mediaworld?

  22. maurocann

    be in effetti la domanda posta su auchan è un bel interrogativo… che fine farà il centro auchan gia esistente?

  23. More1983

    Ciao ragazzi….
    sapete l’iter per chiedere l’affitto di un locale all’interno del Centro Commerciale di Zampa?
    VI PREGO AIUTATEMIIIIIIII

  24. MAQVEDA,ciao ti posso confermare con certezza che ci sono edifici a tre piani nelle vicinanze,ti spiego forse xche non hanno potuto alzare di + piani ,sotto l’edificio che stanno facendo ci sono dei sottopassaggi ,io da pikkolo con altri amici miei ,facevamo questi tipi di escrursioni,premetto che abbito a 50 metri dall’edificio in questione ,ho visto i lavori dal primo giorno,di quel che abbiamo saputo noi dovevano fare anche una piscna comunale e dei pargheggi sotterranei,ma visto e considerato che non possono scAVARE DI + DI 20 MT,XCHE CADREBBERO NEI CANALI FATTI HAI TEMPI DELLA 2 GUERRA MONDIALE,VI DICO SOLO UNA COSA IN UNA VIA LI VICINO ESISTE TUTT’ORA UN POZZO DOVE PRIMA DI ARRIVARE A TROVARE L’ACQUA ESITE ANCORA IL PASSAGGIO X I CANALI DI GUERRA,DI QUI SI ENTRA E SI FINISCE IN UN’ALTRO POZZO A TOMMASO NATALE,SPERO SOLO CHE QUANDO NON HANNO FATTO QUESTA COSTRUZIONE NON ABBIANO CHIUSO I PASSAGGI.E SPERO IN UN POSTO DI LAVORO IN QUESTO CENTRO ,DATO CHE ANCORA OGGI NON SI Sà CHE NEGOZZI CI DEVONO VENIRE

  25. fabdel,CIAO HAI CITATO LA FAVORITA,CON DEI AMICI MIEI ABBIAMO SIMULATO UNA TRASFORMAZIONE AL PARCO DELLA FAVORITA,ABBIAMO PORTATO TUTTO AL COMUNE X FARLO VISIONARE ,ABBIAMO SVILUPPATO UN PARCO TIPO GARDALAND MAGARI MOLTO + GRANDE ,LA LEGA ABBIENTE HA BOCCIATO IL PROGETTO XCHE IL PARCO DELLA FAVORITA E UN MONUMENTO STORICO,HO FATTO DELLE RICERCHE è SONO VENUTO A SAPERE CHE IL BISNONNO DI MIO PADRE ERA IL CONTE LEONE ,ED HA PERSO IL PARCO DELLA FAVORITA XCHE LUI ERA AMANTE DELLA CACCIA,IN GUERRA CON SUA MOGLIE GLI AVVOCATI SI SON MANGIATI TUTTO,DEL RESTO PREMETTO CHE NOI SICILIANI ABBIAMO MOLTE INIZIATIVE ,MA PRIMA CHE LI METTIAMO IN ATTO, BISOGNA PRIMA DI TUTTO AMICIZZIE POLITIKE,POI PAGARE A CHI SA CHII,E POI A SANTA SORALIA.MENTRE IN ALTI ITALIA NONè COSI,NOI ABBIAMO LA POSSIBBILITà DI STARE MEGLIO DEL NORD,MA SIAMO SOLO BUONI A LAMENTARCI FRA DI NOI,IN SEGUITO METTERò ANCHE IL MIO FB ,ANCHE LI PORTO TUTTI I COMMENTI DEI PALERMITANI

  26. Marcus

    Scusate, ma è stata confermata l’apertura di un’altro Mediaworld presso il centro commerciale Zamparini?

  27. fabio389

    sALVE SAPETE A CHI M DEVO RIVOLGERE PER PRENOTARE UN NEGOZIO ALL’INTERNO DEL CENTRO COMMERCIALE???

  28. Fabion54

    Per un negozio all’interno del CC Conca D’oro bisogna rivolgersi a:
    Dott. Mario Manna
    email: [email protected]

  29. Sometimes…

    […]Because of this, persons sought to figure out ways to get twine body of these baby obtained in spite of the charges. If […]…

  30. My

    […]Obtaining on the internet discounts is the best option for you. Discounts are located as the very best styles of cost […]…

    Ene…

  31. Canal…

    […]Short, your online logo design provider should be capable of offer you all of the services which you would need to have your[…]…

  32. Roof…

    […]Hence picking up these further equipment is additionally equally critical. For all these wants you are able to very well use many of the online[…]…

Lascia un commento