Tre piazze del Cassaro: ulteriori dettagli sugli interventi previsti

Spread the love

Riportiamo ulteriori dettagli sulla riqualificazione di tre piazze storiche di Palermo prevista entro l’anno corrente:

 Oggi (ieri per chi legge, ndr) la Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo redatto dagli Uffici dell’Assessorato al Centro Storico relativo a tre importanti piazze collocate lungo l’asse monumentale del Cassaro: piazza della Vittoria, piazza Bologni e piazza Marina. Questo atto completa l’iter procedurale  per consentire  da parte del Dipartimento Regionale delle Infrastrutture l’emanazione del decreto di finanziamento utilizzando risorse disponibili dal precedente programma di fondi strutturali. […]

 Il costo totale del progetto è di 12 milioni di euro divisi nelle tre piazze in funzione delle diverse necessità e l’appalto sarà assegnato entro il 2010.

L’intervento più cospicuo è quello di Piazza Marina, volto ad una complessiva riconfigurazione della piazza e degli spazi limitrofi per restituirla al suo splendore originario e per agevolarne l’uso pedonale e come luogo di aggregazione, visti anche gli edifici storici che la circondano e le funzioni culturali e sociali che vi si svolgono: università, teatro, edifici comunali, ludoteca, etc. In particolare gli interventi riguardano:

  • il rifacimento della pavimentazione e dei marciapiedi, anche attraverso una migliore definizione delle aree pedonali (3,8 milioni di euro)
  • l’arredo urbano (300.000 euro)
  • il restauro e il ripristino della recinzione di Villa Garibaldi (170.500 euro)
  • l’illuminazione della piazza e della Fontana del Garraffo (26.800 euro)
  • l’illuminazione di Villa Garibaldi per renderne più agevole la fruizione (147.300 euro)

Anche Piazza della Vittoria godrà di un intervento di ampio respiro mirato soprattutto a restituire qualità al suo godimento vista anche la sua posizione strategica rispetto ad importanti centralità (Questura, Cattedrale, Palazzo Reale). Il progetto prevede:

  • il rifacimento della pavimentazione e dei marciapiedi (1,06 milioni di euro)
  • l’arredo urbano (730.000 euro)
  • l’illuminazione sia di Villa Bonanno che del lato su Corso Vittorio Emanuele (430.000 euro)
  • il restauro del complesso marmoreo di Filippo V (672.000 euro)

Infine, la terza piazza oggetto di manutenzione e riqualificazione sarà Piazza Bologni, oggetto di un intervento minore ma altrettanto significativo soprattutto in relazione alla presenza e attrattività del Museo Riso:

  • il rifacimento della pavimentazione e dei marciapiedi (770.000 euro)
  • l’illuminazione (15.400 euro)
  • le infrastrutture per l’interramento degli impianti elettrici e telefonici (45.600 euro).

L’Assessore Carta dichiara che “si tratta di un poderoso intervento pubblico di circa 12 milioni di euro, finalizzato al recupero degli spazi coinvolgendo il sistema delle imprese del comparto edilizio, che utilizzeranno circa 30-40 lavoratori per 30 mesi, producendo quindi un moltiplicatore di economie grazie all’indotto generato da un intervento di tale natura”.

I lavori dovranno essere aggiudicato obbligatoriamente entro il 31 dicembre 2010 e avranno inizio nelle prime settimane del 2011 per concludersi complessivamente dopo 30 mesi, con un programma di attività che permetterà di avanzare per stralci funzionali che consentano l’utilizzo delle piazze in maniera non troppo disagevole per i residenti e per consentire lo svolgimento delle funzioni pubbliche che vi prospettano. Allo stato attuale si stanno studiando soluzioni all’interno del Piano Urbano del Traffico che agevolino la pedonalizzazione permanente di piazza Marina e piazza Bologni, connettendole anche agli altri sistemi di piazze limitrofe (Kalsa, Magione e Gran Cancelliere), in modo da accelerare la riappropriazione dello spazio pubblico del centro storico.

 I tre interventi fanno parte della più vasta strategia di riqualificazione degli spazi pubblici che ha come obiettivo la qualità della vita dei residenti e fruitori del centro storico. L’azione sugli spazi pubblici sarà propedeutica all’intervento del pubblico e del privato sul tessuto edilizio e commerciale che gravita sulle piazze.

Post correlati

37 Thoughts to “Tre piazze del Cassaro: ulteriori dettagli sugli interventi previsti”

  1. Fabrivit

    Come detto in precedenza 3 interventi assolutamente secondari viste le condizioni pietose di altre zone del centro.
    1. Gli interventi di piazza marina sono i meno urgenti di cui la città avrebbe avuto bisogno.
    2. Ci sono piazze centralissime come piazza indipendenza che sono COMPLETAMENTE SENZA ILLUMINAZIONE, attraversarla di sera vorrebbe dire rimanere in mutande (se le lasciano).
    3. Gli interventi di piazza bologni sono INUTILI se non si provvede al restauro e recupero degli edifici il cui prospetto da sulla piazza. E sono di massima inutilità interventi di pavimentazione nel momento in cui si permette ancora il parcheggio delle automobili.

    Questi 12 milioni di euro (signori 12 milioni di euro, mica cacuoccioli, in tempo di crisi sono un botto di soldi) sono, se non buttati, certamente mal spesi. In una città in condizioni pietose questo è un oltraggio…vabbè ma ormai ci siamo abituati allo sconcerto, al punto da appoggiare certi interventi che sono SENZA OMBRA DI DUBBIO ALCUNO DEI FAVORI ELETTORALI…amministratori, esiliatevi in giamaica…

  2. Panormus

    @Fabrivit : ma fai parte del partito dei piagnoni o dei contestatori a oltranza??? No, diccelo così ci mettiamo il cuore in pace 🙂
    Sono sicuro che se avessero deliberato l’illuminazione di Piazza Indipendenza, tu avresti subito detto: “Lavori secondari, visto che c’è Piazza Marina completamente al buio” 😉

  3. Daniele

    A quanto pare già ieri sera sono iniziati i lavori di asfalto di piazza Marina .. almeno così mi hanno detto … sapete se è vero?

  4. tasman sea

    interventi non prioritari…
    perché non ridisegnare il foro italico per esempio?

    e poi in nessuno di questi interventi vedo un po’ di verde. solo basole di marmo, strappate alle montagne e ai promontori della provincia.

    quanto mi fa schifo la cava sopra capaci! una montagna bellissima, distrutta dal cementificio e dall’industria del marmo billiemi, di cui son fatte le basole

    LE BASOLE CI SONO GIA’. COME ALLA CALA, DOVE SONO STATE SOSTITUITE QUELLE DEL ‘600 CON QUESTE PIU’ SOTTILI CHE GRIDANO ALLO SCANDALO.

    PIAZZA BOLOGNI HA GIA’ LE SUE BASOLE!

    evidentemente a palermo c’è ques’industria del marmo che distrugge le montagne e porta voti ai parassiti.

  5. SalvatoreB

    @Daniele
    Ieri sera stavano asfaltando l’ultimo pezzo di corso vittorio, non credo asfalteranno la piazza

  6. matteo O.

    Sinceramente sono contento di questi lavori, però devo ammettere che ha ragione Fabrivit quando dice che è inutile ripavimentare se poi ci si fanno passare le macchine sopra.
    Sono d’accordo sul rifare i marciapiedi, ma invece di pavimentare una cosa che il giorno dopo verrà ricoperta di automobili si potevano restaurare i prospetti di piazza Bologni o risistemare tutta piazza indipendenza.

    Se invece dopo che si ripavimenta si chiude alle auto, allora è tutta un’altra storia.

  7. Calò

    Pur non essendo prioritari questi interventi sono apprezzabili. In particolare l’interramento degli impianti elettrici e telefonici a piazza Bologni trovo che sia un’ottima iniziativa. Il rifacimento dei marciapiedi e della pavimentazione serve solo se decideranno di chiudere la piazza alle auto definitivamente.

  8. matteo O.

    Ma scusate per decoro urbano di piazza marina si intende anche riprendere l’interno della villa?
    perchè le ultime volte che sono andato era un pò distrutta, le aiuole non ben delineate da muretti o quant’altro.

  9. Daniele

    @ SanvatoreB

    Ah perfetto, grazie … era ora che lo asfaltassero!!

  10. MAQVEDA

    Quoto Calò.
    @Fabrivit, penso che al momento qualsiasi intervento di riqualificazione in piazza Indipendenza sia impossibile, ci sono i lavori del passante, cosa riqualifichi i buchi della trincea? se lo avessero fatto avresti detto: soldi sprecati, c’è un cantiere in atto, ma che coordinazione del cavolo tra i vari cantieri.
    Definire inutile l’intervento in piazza Bologni è assurdo (che sarà identico a quello di via Meli), i due palazzi a cui ti riferisci sono uno privato (palazzo Ugo) e uno della Curia (palazzo Villafranca). Attualmente per quest’ultimo c’è una vertenza con gli eredi e la cosa chissà quando si sbloccherà. Quindi questi due edifici non sono competenza nè del Comune, nè della Provincia, nè della Regione, se i proprietari non si smuovono non si può fare nulla.
    Tasman, nonostante sappia dello scempio della Cala, qi nessuno ha letto che le basole verranno sostituite, saranno certamente integrate nei punti mancanti (vedi piazza Marina davanti palazzo Fatta), ma non sostituite, come in via Meli verranno semplicemente scalpellinate, riallineate e ricollocate.
    Io invece lo trovo un intervento doveroso, specie per il recupero di importanti monumenti come la fontana del Garraffo e il monumento a Filippo V, oltre all’intenzione di pedonalizzarle e connetterle con altre piazze vicine.
    Il problema è sempre lo stesso, ci si fascia la testa prima di romperla e si va avanti a compartimenti stagni, visto che si rifaranno queste tre piazze tutti gli altri lavori nel centro storico è un pò come si bloccassero.

  11. matteo O.

    Comunque un elogio all’assessore Carta perchè senza di lui probabilmente questi 12 mln sarebbero andati persi.

  12. riccardino85

    @ Fabrivit- secondari rispetto cosa? dipende a cosa la strategia di intervento mira. Sono i vuoti più impotanti del centro storico . Quelli meno fruiti e fruibili e i più importanti dal punto di vista storico. Questi interventi sono necessari per il rilancio sociale, conomico e culturale del centro. la cosa importante secondo me è capire come possono essere sfruttati.
    @ MAQVEDA- Scusami ma non credi che sia il momento migliore per intervenire su piazza Indipendenza? Le tre piazze sono secondo me prioritarie ma i lavori per il passante potrebbero essere un occasione. Non so se c’è anche un progetto di superficie ma se bucano per il passante a che ci sono sistemano pure sopra. meno perdita di tempo, meno spreco di denaro.
    un saluto

  13. aziz

    Ad occhio mi sembrano eccessivi i 672.000 euro per il complesso marmoreo di Filippo v mentre sono decisamente pochi ,lo dico da elettricista,i 15.000 e rotti per l’illuminazione a piazza bologni con i quali si potrà al massimo accendere qualche candelina;comunque un plauso all’assessore Carta che nonostante il momento “nero”per la città sta operando molto bene ,bravo!

  14. MAQVEDA

    Riccardino, no non credo sia il momento adatto, gli operai del passante si dedicano solo a quello, non alla piazza, il discorso che fai è insensato. Una volta terminati i lavori in piazza Indipendenza, di potrà redigere un progetto di riqualificazione, ora sarebbe assurdo. Un progetto che preveda la risistemazione del banale giardinetto, il restauro dell’obelisco e magari del bastione, il rifacimento dei marciapiedi, e chissà, magari delle belle pavimentazioni in sampietrino al posto dell’osceno asfalto.
    Io non dico che non andrebbe riqualificata, per carità, ma per una volta, non potremmo priarci di quello che deve al momento essere fatto, invece di incominciare a fare un infinito elenco di ciò che a nostro dire si sarebbe potuto fare in alternativa?
    Se dovessi rifarmi a questo modo di pensare allora potrei dire che anche piazza Giulio Cesare fa schifo, ma tanto schifo, e piazza San Francesco Saverio? piazza Sant’Onofrio? piazza Rivoluzioneche ancora è degradata? piazza Garraffello che crolla a pezzi? piazza Bellini ancora parcheggio a cielo aperto? idem piazza Casa Professa e piazza San Nicolò all’Albergheria, quest’ultima più simile a Beirut dopo le bombe che non ad una città Italiana. E potrei continuare per ore ed ore.
    Per questo trovo assurdi commenti del genere, c’è tanto di quel lavoro da fare, che asserire che era meglio cominciare (sottolineo la parola cominciare, inizio di una fase di riqualificazioni a tappeto, spero) con A piuttosto che con B risulta assolutamente fine a se stesso. Io piuttosto spererei in A, B, C e magari anche D insieme, non eliminerei nulla.

  15. newarch

    Ragazzi, vi comunico che il progetto defiitivo di riqualificazione della nuova Piazza S. Onofrio, redatto dai tecnici del Settore Centro Storico, è stato approvato dalla Soprintentenza Regionale in questi giorni. A presto l’iter per le altre approvazioni, entro l’anno si avrà il progetto esecutivo, se tutto va bene entro la metà del 2011 si appalta la nuova opera.
    P.S: Addio finalmente al parcheggio ed al disordine, si recupera una grande isola pedonale arredata ed alberata.

  16. newarch

    Scusatemi per quache errore di trascrizione, non ho riletto con attenzione.
    A presto
    leggi: definitivo e Soprintendenza

  17. Fabrivit

    @ Panormus
    Non sei degno di risposta, si vede che non tieni a questa città e che hai gli occhi improsciuttati, neghi l’evidenza.
    @ Maqveda
    Piazza indipendenza non sarà interessata tutta dai lavori, si potrebbe cominciare da una parte a riqualificare, e inoltre questi interventi sono stati approvati, ma chissà quando cominceranno i lavori, anzi, secondo me, visto il passo con cui procedono i lavori per il passante, si sarebbero potuti prevedere i lavori di riqualificazione giusto per la fine dei lavori del passante e quindi farli rientrare nei 12 milioni.
    @ Riccardino85
    Vuoti più importanti del centro storico??? Ma in che città vivi scusa???? Rilancio sociale e culturale di questi posti???? Vabbè allora non hai la benchè minima idea delle condizioni disastrose in cui vertono alcune zone di palermo….
    solo un appunto a chi elogiava carta…per cortesia…bisogna avere la decenza di non spingersi ad elogi di chiunque in questa amministrazione…se elogiamo questi “cosi” (chiamarli signori non ci riesco)…allora ce li meritiamo…ci meritiamo lo schifo e la munnizza in cui siamo immersi

  18. Un plauso a Carta, interventi che miglioreranno la fruizione di tre fondamentali piazze storiche palermitane.

  19. @ Fabrivit, come al solito sei il migliore nel tuo lavoro, distruggere tutto. Su Carta, praticamente uno dei pochi assessori attivi, un tecnico, un urbanista di fama, se non merita un plauso lui chi altro? Ma naturalmente TU saresti stato più bravo…

  20. matteo O.

    @fabrivit
    io pure credo che l’amministrazione in se faccia schifo, come quasi tutte le amministrazioni in italia.
    Però se c’è uno che si da da fare, allora facciamogli i complimenti e cerchiamo di fare andare avanti lui.
    Poi se ti piace solo lamentarti, fai pure, a me non cambia molto.

  21. emmegi

    “Dopo la soluzione delle vicende regionali azzererò la mia giunta, voglio attorno a me gente che ami Palermo e lavori ad un progetto di sviluppo della città”. (Diego Cammarata da http://www.diegocammarata.it/primo-piano/non-intendo-galleggiare-o-sopravvivere.html )

  22. emmegi

    Ah, dimenticavo…
    Queste parole venivano scritte un anno fa.

  23. MAQVEDA

    @Newarch, sono contentissimo della notizia che ci stai dando, piazza Sant’ONofrio ha un potenziale non indifferente, non sarà monumentale come tante altre, ma se risistemata potrebbe risultare davvero bella e caratteristica, specie in virtù dei vari restauri effettuati e in corso d’opera (otto edifici recuperati, uno dei quali alle fasi finali di ripristino tipologico e filologico, in pratica il 50% della piazza è stato recuperato)

  24. riccardino85

    Come diceva Nanni Moretti in un suo celebberimo film: “le parole sono importanti!!!
    Scusatemi ho riletto il miei commenti è mi sembrano chiari e hanno toni pacati…comunque
    @-MAQVEDA – Insensato?!?! ti faccio un esempio: In favorita rifanno il manto stradale e dopo un mese bucano per mettere dei tubi di gas(e succesivamente rimettono l’asfalto). Questo è insensato. io dico: devi bucare perchè devi fare passare il tram. visto che ci sei fai anche il progetto per la parte di sopra. se poi ci sono problemi di fondi e finanziamenti è un altra cosa. mi sembra tutto tranne che isensansato fare un progetto completo e definito in ogni dettaglio. e poi c’è la piazza chiusa completamente no? fra un anno finiscono tutto e dopo richiudono la piazza per altri lavori? boo. forse sono pazzo
    @Fabrivit – evito di polemizzare sui toni che usi…
    per centro storico s’intende la città dentro le mura e all’interno della cinta muraria i vuoti di una certa rilevanza sono Magione, piazza Marina, Bologni, e quella di fronte palazzo dei Normanni. se ne conosci altri rilevanti
    me lo dici perchè non ne ho presenti altri. il centro storico ha bisogno di azioni politiche, economiche e sociali per essere rilanciato, fruibile e fruito.
    hai ragione, da un anno vivo in Spagna per studio ma a breve torno.
    Carta è un mio professore ed , anche se lavora per l’amministrazione che odio, non posso in alcun modo parlare male di lui. è disponibile, preparato e competente.
    un saluto e sempre aperto al confronto con toni amichevoli..magari

  25. MAQVEDA

    Spero che non te la sia presa per l’ “inensato” mica è una parolaccia;-) poi pareri, no? se facessero quello che proponi mica mi andrei incatenare per bloccare il cantiere:-) potrei solo essere contento.
    Scherzi a parte, la piazza non è tutta chiusa, al momento è chiusa solo la parte lato corso Re Ruggero, le altre corsie che permettono il transito tra corso Vittorio, corso Calatafimi e corso Pisani sono normalmente aperte al transito.

  26. riccardino85

    no che non me la sono presa. :o) assolutamente. magari la chiudessero definitivamente al traffico. un saluto

  27. Panormus

    @Fabrivit – Dici che non sono degno delle tue risposte? Bene ti sei qualificato da solo e… bah… non aggiungo altro perchè non mi piacciono le polemiche… ti hanno risposto altri per me 🙂

  28. Non sarebbe male se si ritornasse in tema; le questioni personali mettetele da parte.

  29. aziz

    Giusto non vi “AGGADDATE” state buoni !!

  30. Fabrivit

    Io non mi sono aggaddato con nessuno, ho espresso il mio parere su altri pareri.
    Caro paco non sarei migliore. Comunque continua a pensare che sia il migliore che si possa avere(perchè dai toni entusiastici con sui ne parli pare proprio che sia il migliore), così palermo lontano non ci va, anzi, non va da nessuna parte. Anzi, tenetevo stretto!!

  31. Fabrivit

    ps…se qualcuno dice che le mie sono str….e non me la prendo affatto anzi provo a capire il motivo per cui me lo sta dicendo. Nessuno mi ha argomentato compiutamente perchè dovrei osannare carta, dovrei approvare le sue scelte, ecc.

  32. matteo O.

    Guarda io dico che Carta è un buon assessore perchè anche in passato è stato attivo per il recupero del centro storico.
    Ora non ricordo tutto ciò che ha fatto, ma tutte le volte che il comune faceva qualcosa di positivo era dovuto a lui. sicuramente sul sito stesso (nei post precedenti) puoi trovare conferma di questo.

  33. Fabrivit

    @riccardino85
    gli interventi urgenti sono altri. Condizione disumana dei mercati cittadini, piazza s.domenico, piazza massimo e piazza verdi, piazza bologni (per la quale non critico l’intervento in se e per se, ma i presupposti e la mancanza di opere e DECISONI propedeutiche. esempio: rifare la pavimentazione non ha senso se non istituisci una zona pedonale.), castelo a mare.
    Da assessore, e soprattutto da urbanista, io mi dimetterei subito, al primo no o dictat postomi chiunque, a una proposta di pedonalizzazione.
    Io da urbanista e assessore al centro storico mi dimetterei subito se non mi tolgono le macchine che sono attorno al teatro massimo, uno dei teatri lirici più importanti del mondo.
    Peccato che come dice paco io so fare bene il mio lavoro (distruttore), carta sa fare bene il suo(lacchè-parlaparla). bye

  34. riccardino85

    @ Fabrivit – Allora mi dai ragione quando parlo di programma politico, azioni politiche che mirano al recupero non solo strutturale ma anche sociale, economico. qui tu mi parli di piazza verdi, del Sastelleammare, che sono marginali . intervenire sulle tre piazze che si affaciano sull’asse principale, Il Cassaro, è la prima cosa da fare. L’asse e le tre piazze sono il vero centro. La gente deve tornare a vivere il centro. Dico vivere e non abitare perchè sarebbe riduttivo. si devono riaprire i negozi, i bar, e ovviamente impedire (IMPEDIRE) l’accesso alle automobili in maniera definitiva. Abbiamo la fortuna di poter lavorare sul centro storico in maniera diversa dalle altre città europee. E’ un occasione! oppure possiamo lasciarlo alla speculazione immobiliare, farlo diventare museo, continetore di se stesso.
    Per quanto riguarda Carta è lì da molto poco. Diamogli il tempo no?
    All’università ne ho sentito parlare sempre bene dai ragazzi. è una persono competente ma deve confrontarsi con con la giunta di Bianca Neve.
    un saluto

  35. Fabrivit

    Gli interventi che dico io non sono secondari, anzi, sono il nostro biglietto da visita per i turisti, i quali la prima cosa che vedono scendendo dalle crociere è il Massimo (se guardiamo solo al centro storico). Certo che non è un bel biglietto vedere tutto lo spazio attorno al teatro in condizioni pietose…Il castello a mare doveva essere la punta di diamante di un recupero in diverse fasi mentre è rimasto solo la punta dello schifo.
    Il problema è che ci sono così tanti interventi da fare che non si sa d adove cominciare.
    Tornando a piazza marina, non vedo proprio la necesistà urgente di un intervento, non c’è è in buone condizioni ci sono interventi più necessari al momento. Come a dire, se soverchiano soldi si fa, altrimenti per ora amen.
    In questo momento i soldi non soverchiano ma mancano.
    Per piazza vittoria basta poco per migliorarla, sicuramente 3 milioni di euro sono una cifra spropositata.
    PIazza bologni confermo che gli intereventi è giusto che si facciano, ma non alle condizioni attuali, se si lascia lo status quo e si fanno i lavori i pochi bar sulla piazza ringraziano così come i posteggiatori…ma il decoro urbano si butta nel cesso…
    A cosa serve una pavimentazione nuova se tanto ci sono le macchine h24???? Tanto vale che tolgano le “balate” e facciano una bella spianata d’asfalto visto che sono così bravi!! (ovviamente è ironico).

  36. massimo-lg

    i marciapiedi del centro ce li siamo giocati

Lascia un commento