I cittadini pedonalizzano il Centro Storico

Spread the love

Sabato 9 gennaio 2009, dalle ore 15.00 alle ore 23.00, Associazioni e Comitati cittadini saranno ancora una volta impegnati a sostenere l’esperimento di pedonalizzazione dell’asse via Ruggero Settimo/via Maqueda con diverse attività di sensibilizzazione e di animazione.

L’obiettivo è di fare in modo che la chiusura al traffico natalizia non rimanga un episodio isolato, ma che diventi permanente e ben progettata così da divenire anche un modello da replicare in altre aree della città.
Si specifica che questo esperimento si avvale di una inusuale, per Palermo, collaborazione tra cittadini e Amministrazione locale i cui esiti, ci si augura, confluiscano in un TAVOLO TECNICO congiunto.

Il gruppo promotore composto da Comitati Bene Collettivo, Mobilita Palermo, Spazio Pubblico, Coordinamento Palermo ciclabile, Associazione Stanza al Genio, VivaPalermo.com e Radio Ballarò prevede il seguente programma autofinanziato:

ANIMAZIONE (dalle ore 15.00 alle ore 20.00)

MUSICA
Max & Max, a cura di Radio Ballarò

ATTIVITA’ LUDICHE
Palma nana – WWF

SENSIBILIZZAZIONE (dalle ore 15.00 alle ore 23.00)

Il Comitato per il Bene Collettivo sarà presente con la parte conclusiva dell’iniziativa “Adottiamo via Maqueda”. In uno stand saranno esposte fotografie sul degrado di via Maqueda, informazioni su leggi e regolamenti non rispettati, tredici domande rivolte alle amministrazioni e ai cittadini e alcune PROPOSTE emerse nelle precedenti settimane dalla compilazione di questionari.
www.benecollettivo.it

Coordinamento Palermo Ciclabile organizzerà un punto informativo dove sarà possibile visionare anche il programma delle attività 2010. Chi lo desidera può iscriversi all’associazione per sostenerne le iniziative e ricevere gratuitamente i gadget.
www.palermociclabile.org

Mobilita Palermo organizzerà un punto informativo sulla mobilità a Palermo e in particolare circa i cantieri in città di Tram, Passante Ferroviario e Anello Ferroviario; inoltre proietterà una carrellata di immagini relative alle nuove trasformazioni del trasporto pubblico locale e sarà aperta a scambiare opinioni e pareri con chi vorrà farlo.
www.mobilitapalermo.org

Il Comitato Spazio Pubblico proporrà nel tratto che va dai Quattro Canti a via Napoli attività creative che suggeriscono ai cittadini usi nuovi e diversi dello spazio pubblico.
spaziopubblicopalermo.splinder.com

L’Associazione Stanze al Genio organizzerà un punto informativo così da illustrare la sua attività.
www.stanzealgenio.it

N.B. In caso di pioggia le attività saranno sospese.

Riassumendo i suddetti comitati e associazioni chiedono:
1. la chiusura della via Maqueda per tutti i fine settimana oltre il 10 gennaio in attesa di un piano di pedonalizzazione esteso e organico che interessi l’intero centro storico;

2. l’attuazione e il rispetto delle ordinanze già emesse riguardo la pedonalizzazione di altre aree quali via Rosolino Pilo, piazza Bologni, via dell’Università, piazza S.Domenico, ecc.

3. maggiori controlli da parte del Comando della Polizia Municipale riguardo le aree pedonali istituite e i passaggi pedonali in genere.

4. un TAVOLO TECNICO con l’Amministrazione locale relativo alle questioni in oggetto.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere ai seguenti indirizzi:
[email protected]
[email protected]
[email protected]
[email protected]
[email protected]

Post correlati

Lascia un commento