“Mille tetti fotovoltaici”, da oggi bando per impianti solari a costi irrisori

Spread the love

(90011.it) Sarà pubblicato lunedì 7 settembre il bando per partecipare all´iniziativa “1000 Tetti fotovoltaici per Palermo”, il progetto che consente ai nuclei familiari residenti in 39 comuni della provincia, di installare un impianto fotovoltaico nella propria abitazione con una spesa di accesso estremamente limitata (poco più di 600,00 euro che si recuperano in circa un anno) annullando i costi dei consumi elettrici per 20 anni.

L´avviso sarà affisso negli albi pretori dei Comuni aderenti all´iniziativa e vi rimarrà pubblicato fino al 28 settembre. Le istanze potranno essere presentate dal 28 settembre al 14 novembre 2009 soltanto tramite una raccomandata postale indirizzata esclusivamente alle amministrazioni che aderiscono all´iniziativa e ove ricade l´immobile.

La graduatoria sarà stilata per ordine cronologico di data e orario contenuto nel timbro postale.
Si tratta di uno dei più importanti investimenti privati a favore dello sviluppo sostenibile del nostro territorio, promosso dalla Lega delle Cooperative di Palermo con capofila il Consorzio nazionale Abn – a&b network sociale di Perugia e la partecipazione del Consorzio Il Lavoro Solidale di Catania e di Softenergy, società palermitana specializzata nel settore delle energie rinnovabili.
Dei 39 Comuni che aderiscono al progetto, 22 fanno parte di Sosvima (Madonie), 7 Comuni aderiscono attraverso l´Agenzia “Imera Sviluppo 2010”; le altre amministrazioni interessate sono: Altofonte, Bagheria, Bisacquino, Contessa Entellina, Marineo, Piana degli Albanesi, San Cipirello, Santa Flavia, Trabia e Villabate.

Il progetto “1000 Tetti fotovoltaici per Palermo” sarà presentato in tutti i territori secondo un calendario che va da lunedì 7 settembre a lunedì 28 settembre. Queste le iniziative già programmate: Bisacquino venerdì 11 settembre ore 18,30 nel centro culturale ex Teatro, assemblea cittadina con il sindaco e gli amministratori sul tema “Le azioni del piano energetico regionale e i parchi urbani fotovoltaici: il Progetto 1000 tetti fotovoltaici”; a Contessa Entellina venerdì 11 settembre alle ore 17,00 nel Palazzo Comunale, incontro con il sindaco e gli amministratori; a Villabate giovedì 17 settembre alle ore 16.30 nell´aula del consiglio comunale, l´assemblea cittadina sull´iniziativa con il sindaco e gli amministratori. Per maggiori informazioni è possibile collegarsi al sito www.milletettifotovoltaici.it.

Post correlati

6 Thoughts to ““Mille tetti fotovoltaici”, da oggi bando per impianti solari a costi irrisori”

  1. huge

    Ma tra i comuni interessati non c’è Palermo!!!
    O mi sfugge qualcosa?

  2. no, solo per alcuni comuni della provincia di Palermo…

  3. justine

    ma una volta i bandi non li facevano solo gli enti pubblici per erogare soldi pubblici ai privati ?

    Ora anche i privati fanno bandi per erogare soldi privati (chiamasi banche) ai privati cittadini ?

    Mi sono persa oddddioooooooo

  4. è un bando pubblico per erogare soldi pubblici per privati cittadini… 🙂

  5. justine

    SephirothRN … e quà ti sbagli !

    Non sono soldi pubblici quelli con i quali si andranno a realizzare gli impianti fotovoltaici nella case dei cittadini!

    Informati = http://www.milletettifotovoltaici.it (non mi sembra essere un sito di un ente pubblico siciliano)
    e poi ci risentiamo 😉

  6. Marco DiGrigoli

    Sono interessato a partecipare al bando ma poichè vivo ad Aspra ho il vincolo paesagistico per creare una pensillina in legno rimovibile per adaggiare i pannelli solari. E’ da luglio 2008 che ho presentato tutta la documentazione per avere l’autorizzazione dalla sovraintendenza per la costruzione della tettoia. Non vi dico cosa ha dovuto fare il geometra come documenti…. Ma la cosa che mi chiedo come hanno potuto dare la concezzione edilizia per costruzire le nostre villette a non meno di 150 mt. dal depuratore quando la legge prevede che occorrono almeno 500 mt. di distanza? E come fanno a rilascire i permessi per i pannelli quando la quasi totalità dei tetti a bagheria è abusiva?

Lascia un commento