ESCLUSIVA: prime foto dall’interno del parcheggio al tribunale

Spread the love

Scoop di MobilitaPalermo: in anteprima le foto del costruendo parcheggio in P.zza Vittorio E. Orlando al Tribunale direttamente dall’interno della struttura.

Il cantiere sembra essere agli sgoccioli, l’apertura dovrebbe dunque essere imminente. Ringraziamo vivamente Lele per lo scoop.

DOPO DUE ANNI E DUE MESI, A BREVE VERRA’ INAUGURATO IL PRIMO PARCHEGGIO SOTTERRANEO DI PALERMO. IL GEOM. MAURIZIO PAPA, DIRETTORE DEI LAVORI E’ STATO COSI’ GENTILE DA ACCOMPAGNARCI ALL’INTERNO DELLA STRUTTURA. QUEST’ULTIMA FORMATA DA 4 LIVELLI, L’ULTIMO DEI QUALI RAGGIUNGE UNA PROFONDITA’ DI 16 METRI. I POSTI AUTO SARANNO COSI’ SUDDIVISI: 180 BOX, 415 STALLI A ROTAZIONE E 141 POSTI PER I MAGISTRATI DEL TRIBUNALE. L’ACCESSO E’ GARANTITO DA BEN 3 ASCENSORI E SCALE.
LA PIAZZA SARA’ INTERAMENTE PEDONALIZZATA ED ARREDATA CON PANCHINE E UN GIARDINO DEGLI ARANCI.

IL PARCHEGGIO SARA’ GESTITO DA APCOA E LA SICUREZZA AFFIDATA A VIGILANZA PRIVATA, INOLTRE TUTTI GLI IMPIANTI SONO COMPLETATI E SI ASPETTA IL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI. NON APPENA QUEST’ULTIME SARANNO EROGATE, IL PARCHEGGIO SARA’ APERTO AL PUBBLICO.

[photoxhibit=79]

L’OPERA POTEVA ESSERE PRONTA GIA’ A FINE 2008 SE NON FOSSE STATO PER IL RITROVAMENTO DEL BASTIONE…

 

Post correlati

12 Thoughts to “ESCLUSIVA: prime foto dall’interno del parcheggio al tribunale”

  1. huge

    Super scoop fotografico! Grande Lele. 🙂
    Sono curioso di vedere come verra’ accolto dalla gente il nuovo parcheggio, se lo snobberanno dovendo necessariamente pagare per posteggiare o se, come in realta’ mi aspetto che sia, nelle ore lavorative sara’ sempre pieno.
    Questo genere di parcheggi ci vogliono come il pane. Speriamo che sia solo il primo di una lunga serie, visto che Palermo deve recuperare un ritardo di decenni sotto questo aspetto.
    Piazza Sturzo, Piazza Giulio Cesare, Via Antonio Ugo, Piazza Wojtila (ex De Gasperi)… sarebbe una vera e propria rivoluzione. Intanto avanti col primo! 😀

  2. boh, in alcune foto sembra ci sia ancora da lavorare.
    Inoltre nella foto 7 sembra ci sia umidità in una delle travi in alto.
    Speriamo bene

  3. kersal

    Inoltre hanno usato una passerella perforata come dorsale impianti e (a meno di qualche deroga) non potrebbero farlo visto che nelle autorimesse la norma prevede grado di protezione minimo IP44 (protezione funzionale) e quindi si devono usare canaline metalliche chiuse.
    Inoltre l’altezza nel punto più basso e considerando tutti gli impianti non può mai essere inferiore a m 2,00 (DM 1 febbraio 1986) ma una delle foto sembra che i sostegni per la staffatura sia più bassa (rapportato alla porta del box).
    Infine, ma potrebbe essere un problema delle foto, non vedo prese elettriche ma la norma prescrive che ce ne siano in abbondanza per evitare l’uso di prolunghe.
    L’umidità l’ho vista anche io e anche i tubi antincendio rossi colati di calce così come le passerelle…
    Quoto Romeo:
    “Speriamo bene”

  4. Che fine ha fatto la pensillina sopra il bastione? A me piaceva tantissimo… ;-(

  5. freddie80

    Azz…questi con questo parcheggio hanno deciso di togliere il lavoro ai posteggiatori abusivi della zona…quanto mi dispiaceee 🙂

  6. FS74

    All’elenco dei possibili siti per realizzare parcheggi sotterranei vorrei aggiungere piazza Matteo Boiardo, davanti la Stazione Notarbartolo. Gli spazi sono enormi, si potrebbe arrivare praticamente fino al cinema Jolly!
    Con due o tre piani interrati si potrebbero anche eliminare i parcheggi posti a piano campagna e realizzare una bella area verde nel centro di Palermo!

  7. sicilio

    Molto complimenti a lele!!! Questa è una grande notizia che il nuovo parcheggio a breve sara’ riaperto al pubblico speriamo la gente vanno a posteggiare anche se ha un certo costo, ma sicuramente meglio di pagare a quei disonesti di posteggiatori abusivi legalizzati!
    pero’ come sappiamo nel nuovo tribunale ha pure un grande parcheggio sotterraneo di grande dimensioni con piu’ livelli vedendo l’estensione dell’area del tribunale, diciamo come battuta potrebbe fare una bella concorrenza chi è il migliore parcheggio..:-)

  8. Certo, un pò da fastidio che alcuni di questi parcheggi debbano essere riservati ai magistrati che già dispongono (come detto da Sicilio) di un parcheggio loro dedicato.

    Sicuramente quello sotto il nuovo tribunale sarà sottodimensionato alla domanda di parcheggio vetture.

  9. piero82

    SPETTACOLARE,finalemente il primo parcheggio sotterraneo..era ora,e con l’arredo a verde in superficie..sarà molto piu bello.

    L’IMPORTANTE PERò,che partono glia altri cantieri..sappiamo tutti l’importanza di questo parcheggio data la zona in cui ricade..e quindi per rendere la città completa al 100% ci vogliono P.ZZA STURZO-P.ZZA GIULIO CESARE-P.ZZA UNGHERIA..dopo questi finirà la crisi di parcheggi a palermo.
    aspettiamo quindi GIUGNO per p.zza sturzo

  10. Davvero belle foto! Ormai resta poco sarà dei palermitani. Speriamo in prezzi popolari.

  11. Metropolitano

    Fantastico ! Non c’è che dire; mi ricorca uno di quei grossi parcheggi che vediamo nei film americani. E sono d’accordo con freddie contro i parcheggiatori abusivi e violenti.

  12. Tomas27

    Finalmente un bel parcheggio sta per sorgere a Palermo, mi auguro veramente che con questo nuovo impianto il C.so Finocchiaro aprile diventi molto più fluido da percorrere, visto che adesso il parcheggio non manca e spero inoltre che ci saranno più controlli da parte della polizia municipale principalmente nei rigurdi di quelle FASTIDIOSISSIME macchine in doppia fila che rallentano di molto il flusso circolatorio della via.

Lascia un commento