La tonnara di Mondello

Spread the love

Dal sito del comune:

RESTAURATA LA TORRE DI MONDELLO, VISITE GRATIS GRAZIE AL COMUNE
Riapre dopo i restauri l’antica Torre della Tonnara di Mondello. A gestirla sarà l’associazione no profit "Aiamola", che ne ha ottenuto la locazione per nove anni dal privato proprietario. La stessa associazione ha anche curato l’intervento di recupero, realizzato con fondi privati provenienti dal contributo dei soci, dagli sponsor e dalla vendita della pubblicità sul ponteggio del cantiere.

Su iniziativa dell’assessore comunale al Turismo, Raoul Russo, la Torre aprirà gratuitamente le porte al pubblico in occasione dell’ultimo fine settimana di giugno e dei primi tre del mese di luglio: il 28 e 29 giugno, il 5 e 6, il 12 e 13 e il 19 e 20 luglio cittadini e turisti potranno visitare la torre gratuitamente dalle 11 alle 19.
Nel corso di questo primo fine settimana, sabato e domenica, davanti alla struttura verrà allestito uno stand curato dalla Scuola del fumetto nel quale gli allievi fumettisti eseguiranno schizzi sul tema della tonnara di Mondello.
L’inaugurazione è prevista domani, venerdì 27 giugno, alle 18. I visitatori che si recheranno nella Torre potranno anche assistere ad un audiovisivo che recupera la memoria di questo luogo, con le testimonianze degli anziani pescatori che lavoravano nella tonnara, chiusa definitivamente negli anni Cinquanta. La tonnara è anche lo scenario in cui si ambienta un fumetto prodotto per l’occasione.
 

Post correlati

Lascia un commento