Piazza Pulita: Operazione Sottopassaggio Villa Trabia!

Spread the love

Il progetto Piazza Pulita nasce dalla volontà dell’associazione The Factory di restituire splendore agli SPAZI COMUNI di Palermo.
La nostra idea è quella di restituire alle piazze della città la loro principale CARATTERISTICA AGGREGATIVA.

Siamo lietissimi di invitarvi a partecipare l’11 febbraio 2017 dalle ore 14:00 in poi presso il SOTTOPASSAGGIO VILLA TRABIA (V. Piersanti Mattarella incrocio V. Costantino Nigra, CAP 90141, Palermo) alla prima OPERAZIONE PIAZZA PULITA!

Durante la giornata svolgeremo svariate operazioni di riqualificazione dello spazio designato ed abbiamo bisogno di tutta la vostra collaborazione per l’ottimale riuscita di ogni fase:

-DISPATCHWORK:
Dispatchwork è il movimento di street art lanciato dall’artista Jan Vormann che combatte a colpi di colore e ironia il grigiore e il degrado delle città.
Il progetto è nato riempiendo crepe e fessure nei muri o nella pavimentazione delle città, con colorati mattoncini di plastica da costruzioni. Quelli con i quali abbiamo giocato tutti da bambini. In questo modo nella consueta immagine urbana si accendono piccole aree di colore e un tessuto vivace e inaspettato si insinua nei vuoti dei mattoni, delle pietre e del cemento.
Il progetto, con un’idea semplice ma divertente invita a riappropriarsi con fantasia dei luoghi della propria vita di tutti i giorni e a partecipare attivamente alla costruzione – e ricostruzione- della nostra realtà.

-REVERSE GRAFFITI:
La tecnica del Reverse graffiti, definita anche clean advertising, clean tagging o green graffiti, è un nuovo metodo utilizzato per creare immagini e messaggi temporanei su pareti verticali o marciapiedi, rimuovendo lo sporco dalla superficie e giocando appunto sul contrasto che si crea tra area sporca e area pulita. Anche scrivendo ‘Lavami’ con un dito su un vetro coperto di polvere si crea un reverse-graffito.
Durante la giornata useremo una potentissima IDROPULITRICE per reliazzare questi graffiti “al contrario” e donare delle installazioni d’arte estemporanea alla nostra città.

-GUERRIGLIA CLEANING:
In questi anni l’associazione The Factory ha promosso la cultura della pulizia degli spazi pubblici, distinguendosi in città per molti riusciti interventi di riqualificazione (QUI la FOTOGALERY della pulizia della spiaggia di V. Messima Marine http://www.palermotoday.it/foto/cronaca/pulizia-litorale-via-messina-marine/) .
Durante la giornata dell’11 febbraio, oltre che portare a termine le installazioni artistiche di cui si è parlato sopra, i volontari dell’associazione si impegneranno a ripulire il SOTTOPASSAGGIO VILLA TRABIA per restituire uno scorcio di città, degradato e semi abbandonato, a tutti i palermitani!

Sarà una splendida giornata di condivisione e crescita!
Invitiamo tutti gli interessati a prendere parte al PROGETTO PIAZZA PULITA: OPERAZIONE SOTTOPASSAGGIO VILLA TRABIA!

Per rimanere aggiornati su tutti gli sviluppi del progetto vi invitiamo a consultare il nostro SITO INTERNET: www.palermoyouthcentre.eu/piazzapulita
e ad iscrivervi al gruppo di FB dedicato al progetto: Piazza Pulita – PYC Project.
Inoltre potrete ricevere tutte le comunicazioni semplicemente sottoscrivendovi alla nostra mailing list al contatto [email protected].

Insomma, è giunto il momento di rimboccarsi le maniche e di riqualificare Palermo a forza d’arte!
Vi aspettiamo, l’11 febbraio 2017 a partire dalle 14:00 armati di palette ed olio di gomito!

Post correlati

Lascia un commento