Tram, via Balsamo riaperta al traffico

Spread the love

Dopo circa 3 mesi, è stata riaperta la via Balsamo e pertanto è nuovamente possibile la svolta verso via Lincoln. Rimane confermato lo spostamento dei rimanenti pullman e che si attesteranno definitivamente presso il parcheggio Basile. Le immagini sono del 17 Febbraio.

Ringraziamo l’arch. Baghchighi per gli scatti.

 

via balsamo-1

 

via balsamo-3

 

via balsamo-4

Post correlati

16 Thoughts to “Tram, via Balsamo riaperta al traffico”

  1. basilea

    Oggi,23 febbraio, sono usciti i 17 tram in strada a Roccella a piazza Ponte Amiraglio per come era stato annunciato ????? QUESTA E’ LA NOTIZIA IMPORTANTE ! no sapere che le automobili possono svoltare i via Lincoln !!!!!

  2. basilea

    Vogliamo capirlo una buona volta,che il mezzo principale NON e’ l’auto privata !!!!!

  3. huge

    Per la serie, via Balsamo come non l’avete mai vista! E’ larghissima!!
    Visto che hanno finalmente deciso di spostare i pullman da qui, io avrei rimodulato i marciapiedi, dando molto più spazio ai pedoni.
    Avrei per esempio affiancato un marciapiede alla sede tranviaria lato strada. Tre metri buoni (una corsia), magari piantando anche un bel filare di alberi a basso fusto, aranci amari o palme e rendere quest’ultimo la via d’accesso al capolinea. La via Balsamo, col capolinea del tram, deve secondo me diventare un’estensione della stazione centrale. Devono integrarsi in modo intelligente. Non due nodi affiancati, ma un unico spazio.

  4. peppe2994

    I tram girano o non girano?
    Domani vedo se hanno quantomeno rimosso la protezione della tranvia.
    Chi prima avvista un tram faccia un fischio!

  5. basilea

    Condivido la proposta di Huge: la via Balsamo diventerebbe bellissima….ma lo faranno ?????si potrebbe anche chiudere la svolta dal laterale della piazza (attuale capolinea 226 e 250) e fare un unico marciapiede fino all’interno della stazione centrale……….ma a Palermo si puo’ fare una cosa cosi’ bella tipo SVIZZERA ?????

  6. Salvo

    Dalla seconda foto o terza, si vede l’incrocio con corso dei mille io ho pensato una modifica del senso della strada, in che senso:
    1) Ultimo tratto di corso dei mille dopo l’incrocio con via balsamo farlo diventare doppio senso, il tratto di via lincoln compreso con corso dei mille, farlo diventarea doppio senso, la via balsamo anche a doppio senso e dove c’e il capolinea della line 226, quella strada li, metterla in direzione opposta, cioè non verso la via balsamo, ma verso la via lincoln.
    La mia proposta è questa:
    chi è in corso dei mille direzione stazione, avrà la possibilità di svoltare a sx per via balsamo, prendere la strada del capolina del 226 e poter svoltare a dx per via lincoln, una volta essere in via lincoln, si avrà la possibilità di svoltare a dx per corso dei mille e prosequire verso i forum o andare dritto per andare verso il foroitalico.
    la stessa cosa chi è in via lincol, proveniente dal foroitalico, avrà la possibilità di svoltare a sx per corso dei mille e prosequire verso il forum…. vi ho fatto questi due esempi, ma potete benissimo immaginarli voi…
    con questa soluzione, uno evita di fare il giro di piazza giulio cesare

  7. V:E:N:D:E:T:T:A

    ora si che il parcheggiatore può tornare a lavorare, anche se lo hanno trasferito sull’altra sponda. Vorrà anche un indennizzo? Mi accodo alla suppluca per allargare il marciapiede, più spazio per gli emigrati del Bangladesh. (comunque meglio loro che il parcheggiatore)

  8. Angelo64

    Gentile Salvo,
    recandosi sul posto si potrà rendere conto che la sua proposta è irrealizzabile (le barriere del tram non consentono la svolta a sx da corso dei Mille in via Balsamo).
    Comunque, rendere a doppio senso le strade che sono a senso unico è il modo migliore per provocare intasamenti di proporzioni bibliche (infatti: perché di solito si fa il contrario?).
    Infine, attualmente non è necessario fare il giro di piazza Giulio Cesare per recarsi in corso dei Mille: è sufficiente svoltare a sx per la strada dove c’è il capolinea del 226.

  9. Intel82

    Una semplice domanda. Ho sentito che piazzetta Cairoli verrà ancora utilizzata da numerose ditte (Sais, Segesta…). E’ VERO? utilizzare

  10. Salvo

    @Angelo64, può essere che sia cosi, però credo che fare a doppio senso il tratto finale di corso dei mille non è male e credo che si possa proseguire dritto direzione forum… secondo me non ci sarebbe più cosi il traffico di auto postreggiate in seconda, terza, qurta fila.

  11. peppe2994

    Piazza Cairoli come terminal rimane.
    Intanto oggi 20 pullman in sosta a parcheggio Basile, ma non è cambiato ASSOLUTAMENTE NULLA se non che hanno ristretto qualche marciapiede.

    I lavori sono work in progress, speriamo lo rendano un capolinea vero.

    Questione tram:
    Stamattina gli operai della SIS stavano lavorando in zona Forum-piazza Vigili del Fuoco rimuovendo le protezioni della tranvia.
    Con il diluvio di questi due giorni non è che si sia potuto fare molto, credo comunque che presto i tram usciranno veramente.

  12. Angelo64

    I tram potranno uscire se sarà stato nominato il Direttore d’esercizio. Qualcuno sa se il comune ha già provveduto?

  13. I tram usciranno già la prossima settimana. Il Direttore d’Esercizio verrà nominato nei prossimi giorni da parte di un’apposita commissione che valuterà le domande già pervenute (4 complessivamente).

  14. huge

    Il direttore d’esercizio non c’entra con le prove dei prossimi giorni.
    E’ una figura che servirà solo a lavori finiti, e sarà alle dipendenze dell’AMAT, mentre per ora è tutto sotto la responsabilità della SiS. Sarà il RUP, ing. Perilli, a seguire il pre-esercizio.

  15. peppe2994

    Oggi ho percorso tutta la tranvia giusto per vedere a che punto siamo.

    Ho visto operai al lavoro sugli impianti semaforici di corso dei mille, installazione delle pensiline presso le fermate ancora sprovviste (in particolare una in via D’Aosta e Di Vittorio), rifinitura dell’asfalto intorno ai binari all’altezza del bar Splendore e pure qualche nota dolente.
    Abbiamo un semaforo distrutto in via D’Aosta, uno rotto allo Sperone, ed un altro all’altezza di via Diaz piegato insieme ad una ringhiera sicuramente per incidente stradale.

    Poi sono stati rimossi numerosi blocchi in cemento armato e stanno testando i display delle fermate.
    Sul binario che porta in rimessa stanno installando delle nuove sbarre all’intersezione con la strada del parcheggio dipendenti Forum.
    Infine auto su auto posteggiate sui binari.
    Insomma, stanno lavorando sulle rifiniture. A breve avremo sicuramente i tram in giro.

    Alla fine ma non meno importante, la costruzione del ponte sull’Oreto procede pure con il diluvio.

Lascia un commento