FOTO | Come verrà il nuovo ponte tranviario

Spread the love

Riproponiamo alcuni rendering di quello che sarà il futuro ponte tranviario su piazza Scaffa. Già in fase di demolizione l’attuale ponte delle Teste Mozze, si procederà a completare le “spalle”del nuovo ponte su entrambe le sponde. I pezzi del nuovo ponte arriveranno in città il prossimo mese e verranno assemblati qui.

 

Immagine1

Il nuovo ponte avrà una lunghezza pari a 30m e sarà ampio 28m. Le vetture tranviarie attraverseranno la parte centrale del Ponte, mentre ai fianchi saranno presenti gli attraversamenti ciclopedonali e le corsie stradali per entrambi i sensi di marcia.

Immagine2

 

Immagine3

Qui invece, vi proponiamo un articolo del quotidiano La Sicilia dove vengono riportate alcune date circa le fasi di demolizione

La Sicilia

Post correlati

29 Thoughts to “FOTO | Come verrà il nuovo ponte tranviario”

  1. Mr.Head

    Finalmente qualcosa di nuovo e moderno in questa città sta per essere realizzata!!! Questo ponte sarà ad alto impatto visivo…
    Spero che non trascurano il contesto che sta attorno a questa opera specialmente il vicino Ponte dell’ Ammiraglio!!!!!

  2. Mr.Head

    A proposito come si chiamerà il nuovo Ponte?

  3. giuliano_93

    Ragazzi, guardando bene con attenzione tutte immagini qui proposte, noto che la prima immagine mostra una soluzione in rendering completamente differente dall’ultima.
    Nella prima immagine, si vede la tranvia solo su un lato, mentre il fluisso veicolare dall’altro, dovei due sensi di marcia sono divisi da una semplice striscia. Invece nell’ultima foto (quela presa dall’alto) si vede chiaramente la tranvia in centro e i due sensi di marcia ai lati separati, una a destra e una a sinistra dei binari.
    Quale di questi due rendering sarà quello realizzato nella realtà?

  4. gerry69

    Il tram passerà al centro

  5. fabdel

    è imbarazzante il contrasto tra l’architettura moderna del ponte e la bruttezza dei palazzoni intorno

  6. ligeiro

    ma perchè 6 mesi di lavori??? il ponte non si poteva realizzare in altra sede e poi installare?? sempre un ponticello di 10 metri si tratta

  7. Fabio Nicolosi

    @ligeiro: Non è un ponticello così semplice… Vanno realizzate le spalle del ponte per reggere il pensate carico che vi transiterà, vanno realizzate tutte gli allacci alle varie sottoreti, il tutto va collaudato… Insomma 6 mesi sicuramente sono il tempo necessario, se poi riescono ad aprirlo con qualche settimana di anticipo, ancora meglio.

  8. se68

    è imbarazzante soprattutto ciò che si vede.. al di sotto del ponte…

  9. Effettivo

    Mi piace!!!, speriamo sia da volano per recuperare il contesto circostante……

  10. drigo

    @giuliano_93: il rendering è identico, solo che la prima foto presenta il particolare della carreggiata a doppia corsia su un lato del ponte. Oltre la sede tranviaria centrale c’è l’altra carreggiata, anch’essa a doppia corsia. Non hanno curato troppo la profondità nel rendering, tranquillo 😉

    A mio modesto parere, la riqualificazione di tutta la zona alle spalle della stazione centrale è impossibile. dovrebbe passare da demolizioni in quantità e ricostruzioni, che sono un’attività tipicamente svolta dal privato. In una città come Palermo, iniziative di edilizia di questa portata sono semplicemente insostenibili per le inesistenti prospettive economiche del progetto.
    Dovrebbe passare tutto da una iniziativa politica importante, che tuttavia non avrebbe la copertura economica. Gli interventi più recenti di Milano, tutti di natura privata,come Porta Nuova, il Portello, Porta Vittoria e Citylife valgono complessivamente 10 mld di €, più o meno.

  11. Roberto Palermo

    Concordo con Fabio, la realizzazione di questo ponte, che sarà lungo 30 m, non 10 (:-) ) richiederà il suo tempo, anche perchè strutturalmente complesso, oltre che inedito: non si è mai visto nulla di simile a Palermo. ad ogni modo, ritengo che si possa varare ed aprire all’esercizio ben prima del termine dichiarato. Peraltro, i lavori procedono alacremente: prima ancora di demolire il vecchio ponte, stanno già lavorando a completare le fondazioni del nuovo!

  12. pazzesco, a Palermo sperate che sia un ponte pseudo-moderno a fare da volano per la riqualificazione della zona, piuttosto che il PONTE DELL’AMMIRAGLIO, bene architettonico che in un’altra città sarebbe diventato attrazione megagalattica

  13. Metropolitano

    Se il nuovo ponte sarà ciclopedonale, la passerella provvisoria già realizzata sarà chiusa ?

  14. Metropolitano

    Se sul nuovo ponte potranno pure circolare ciclisti e pedoni (oltre ai tram e autoveicoli ovviamente), la passerella ciclopedonale che hanno realizzato la chiuderanno ?

  15. Antonio73

    È imbarazzante leggere certi commenti di lamentele ma sapete cosa è la felicità? Certa gente è triste dentro

  16. fabdel

    come mai ai vecchietti piace guardare i cantieri ??
    http://palermo.repubblica.it/cronaca/2014/11/14/foto/ponte_delle_teste_mozze_la_demolizione_uno_spettacolo-100581878/1/#1
    (è da un po’ che mi chiedo ‘sta cosa)

  17. fabdel

    chissà se in questo ponte ci sarà la possibiltà di mettere i lucchetti dell’amore (ahaah sto babbiando, è una cosa che mi da un fastidio enorme)

  18. rasputin

    @ fabdel
    questa cosa dei vecchietti incuriosisce anche me. Addirittura ricordo quando hanno fatto il sottopasso Einstein c’erano le file ogni giorno. Quando mi fermavo anch’io per curiosare li sentivo discutere e criticare l’operato degli operai, al che una volta dissi ad un paio di questi: “Ma lei si sente più bravo di quelli che lavorano lì?” non l’avessi mai detto, mi risposero dicendo che erano tutti operai edili pensionati e che avevano 40 anni di lavoro sulle spalle ed erano molto ma molto più esperti di quelli che facevano il sottopasso e secondo loro sbagliavano. Naturalmente tra loro c’erano anche gli schiffarati e gli appassionati di costruzioni.

  19. fabdel

    ” li sentivo discutere e criticare l’operato degli operai, ” __ahahahahahha 😀

  20. fabdel

    “dicendo che erano MOLTO MA MOLTO più esperti di quelli che facevano il sottopasso”____ ahahah bellissima XD

  21. ruggys

    domanda: ma se al posto dei guard-rail da autostrada, che andrebbero bene se fossimo appunto in viale regione (ma qui stiamo in piano centro, a un passo dai monumenti principali), mettessimo delle ringhiere più eleganti per separare carreggiata da marciapiede pedonale?? 🙂 insomma l’occhio la deve volere la sua parte

  22. se68

    ruggys,
    concordo, però anche in viale regione la presenza attuale dei guard-rail secondo me stona parecchio, essendo di fatto strada urbana. Ma sul decoro urbano, in questa città, andrebbe aperto un lungo capitolo..

  23. ruggys

    che poi se proprio dobbiamo essere pignoli, gli attuali guard-rail di viale regione sono quelli vecchi, oramai ampiamente superati dalle nuove normative (oltrechè la maggior parte tutti incidentati) XD

  24. Otto Mohr

    Un’altra cosa importante.. Il ponte sarà di color rosso 🙂

  25. MrSpock

    @Otto Mohr: come fai a dirlo? 🙂 🙂 🙂 o è una battuta? 🙂
    cmq oggi sono passato di là, e gia stavano lavorando per fare le spalle del nuovo ponte.
    ma sapete dire quanti anni ha il ponte in demolizione?

  26. Otto Mohr

    @MrSpok
    Lo ha riferito il RUP durante una delle visite al deposito del tram…il ponte sarà verniciato dopo il montaggio.

  27. MrSpock

    ho capito @Otto Mohr
    mi sembra orribile il ponte rosso, o lo vogliono far sembrare come quello di San Francisco? 🙂

  28. Otto Mohr

    Rosso è il colore usato per i pali e per alcuni dettagli come parti di pensilina alle fermate 😉 a me piace tanto 🙂

  29. MrSpock

    si lo so che è il colore dei pali, devo dire che il rosso dei pali e delle fermate mi piace, però non lo vedo il ponte rosso, forse perche non ne ho mai visto uno a palermo…

Lascia un commento