20 feb 2014

Mercato Agricolo a Parco Uditore


Il 21 febbraio 2014, al Parco Uditore, in occasione del terzo appuntamento del Mercato Agricolo, organizzato dall’Associazione Parco Uditore in collaborazione con l’associazione “La Sicilia che produce”, i bambini avranno modo di misurarsi con la cultura contadina per scoprirne i segreti. Saranno attivati quattro laboratori, agroalimentari e di giardinaggio, all’interno dei quali, i bambini, potranno apprendere direttamente dai produttori agricoli i processi di produzione delle bontà tipiche della nostra tradizione culinaria.

IMG-20140218-WA0002

I laboratori attivati, a cura di produttori locali e dell’Associazione Parco Uditore, saranno: “Impara a fare la ricotta”, a cura del Caseificio Graziano, che procederà alla dimostrazione della trasformazione di latte ovino in produzione di ricotta e tuma per scopo didattico; “Impariamo a rilavorare il sapone naturale artigianale”, a cura di “A Sapunedda”: rilavorare il sapone già stagionato permette di coinvolgere i bambini che potranno colorarlo e profumarlo in maniera naturale avendo cura per la pelle e rispetto per l’ambiente; “ Il mondo delle api”, a cura dell’azienda apistica Correnti, che si trova nel territorio di Misilmeri: i bambini avranno la possibilità di osservare direttamente e di comprendere il meraviglioso mondo delle api, il contesto con cui interagiscono, il loro ruolo nel contribuire al naturale ciclo evolutivo delle piante, e farà conoscere ai più piccoli il miele, ed infine il “Laboratorio di Giardinaggio”, a cura dell’Associazione Parco Uditore: i bambini assisteranno ad una breve visita guidata del parco e alla piantumazione di una quercia. Inoltre, impareranno a mettere le piantine all’interno dei vasi e ognuno di loro provvederà alla cura dell’ortaggio scelto portandoselo a casa come ricordo della giornata. 

In occasione di questa prima giornata, sarà presente l’Assessore alla Formazione della Regione Sicilia, Nelli Scilabra.                 

 

IMG-20140218-WA0004

 

IMG-20140218-WA0000

 

IMG-20140218-WA0001

I laboratori rappresenteranno anche un’occasione per poter gustare prodotti freschi e genuini. L’iniziativa si aggiunge quindi al Mercato Agricolo, presente il venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 14.00. All’interno del Mercato sarà possibile degustare e acquistare tanti prodotti siciliani, biologici e artigianali a km 0. Sarà possibile conoscere direttamente i produttori, instaurare rapporti di fiducia  e amicizia, ed essere informati sulle modalità di produzione, coltivazione e provenienza.

Per ulteriori informazioni:

Associazione Parco Uditore: info@parcouditore.org o www.parcouditore.org

 

IMG-20140218-WA0005

 

IMG-20140218-WA0006


ingresso parco uditoreparco uditoreraccolta fondiu parcovia leonardo da vinci


Lascia un Commento