22 lug 2013

Nuove aree pedonali: Piazza Bellini, Porta Nuova, Piazza Sett’angeli


Dopo il successo riscosso con le recenti pedonalizzazioni di piazza Bologni e piazza San Domenico, avvallato anche da migliaia di persone che hanno riempito e animato le piazze, l’Amministrazione Comunale conferma la bontà delle scelte e prosegue su questa strada annunciando nuovi provvedimenti sperimentali.

Saranno chiuse questa settimana Porta Nuova, Piazza Sett’Angeli (la piazza alle spalle della Cattedrale), e Piazza Bellini.

PORTA NUOVA
In pratica verrà chiuso il tratto di piazza Indipendenza compreso fra corso A.Amedeo e piazza della Vittoria, come avvenuto nei giorni scorsi. Consentito il transito pedonale.Per chi proviene da corso Alberto Amedeo, avrà l’obbligo di svoltare a destra su piazza Indipendenza; proseguirà per corso Re Ruggero, corso Tukory, via Cadorna, piazza Vittoria/villa Bonanno, corso Vittorio Emanuele. Verrà ripristinato il senso unico di marcia lungo via del Bastione: chi proverrà da via Cadorna, avrà l’obbligo di svolta a destra per piazza della Vittoria. Chi proverrà invece da via Benedettini, potrà svoltare a sinistra per proseguire verso piazza Indipendenza, ma anche svoltare a destra verso piazza della Vittoria.

PIAZZA SETT’ANGELI

Si tratta della piazza alle spalle della Cattedrale, e insieme ad essa verranno chiuse via Simone di Bologna e via delle Scuole. Chi proverrà da via S.Agata alla Guilla, potrà percorrere il tratto di piazza Sett’Angeli adiacente al Convitto Nazionale per poi proseguire dritto per via dell’Incoronazione.

piazza_settangeli

PIAZZA BELLINI
Chiuso il tratto fra via Maqueda e Discesa dei Giudici (incrocio con via degli Schioppettieri) In quest’ultimo tratto, dalle 7 alle 9, sarà istituito il doppio senso di circolazione per consentire il carico e scarico delle merci per i negozi. Per buona pace del posteggiatore abusivo che, anche qui, verrà sfrattato. E’ possibile percorrere la via Calderai (alcuni metri più avanti) per raggiungere via Roma.

piazza bellini

 

Accogliamo favorevolmente questi provvedimenti, sulla scia delle recenti chiusure di piazza San Domenico e piazza Bologni, ma con la dovuta cautela. Porta Nuova è stata riaperta al traffico veicolare da pochi giorni e la nuova chiusura potrebbe disorientare non di poco passanti e automobilisti. Anche se, come testimoniano in molti, il traffico era abbastanza contenuto e scorrevole su corso A.Amedeo.

La pedonalizzazione di piazza Bellini ricorda le nostre battaglie assieme al Comitato Spazio Pubblico per ottenere la piazza libera dalle auto. E dopo 5 anni…

Nell’immediato non ci attendiamo miglioramenti sul trasporto pubblico Amat, alla luce del fatto che tutt’ora è in vigore l’orario estivo. Chiediamo piuttosto che venga riproposto e attuato il nuovo piano di ristrutturazione della rete Amat che consentirà di avere un maggior numero di vetture in circolazione e una maggiore frequenza  delle linee. Ricordiamo


piazza bellinipiazza sett'angeliporta nuova

Articolo successivo

24 commenti per “Nuove aree pedonali: Piazza Bellini, Porta Nuova, Piazza Sett’angeli

Comment navigation


Lascia un Commento