17 gen 2012

PFP Imera, aggiornamento fotografico


Aggiornamento fotografico dal cantiere di via Imera del Passante Ferroviario. E’ in fase di scavo il tratto di galleria che congiungerà Imera con Orleans, passando sotto piazza Indipendenza. Nel frattempo proseguono i lavori di scavo nel fronte opposto, da Imera verso Malaspina.

Ringraziamo Riccardo&Laura per gli scatti.

L’imbocco del tratto di galleria che si ricongiungerà a Orleans. Ci troviamo dentro il cantiere Imera. La foto è di Dicembre 2011.

L’interno dell’area di cantiere in via Imera chiusa al traffico.

Dentro la nuova fermata Imera continuano i lavori.

 


passante ferroviario via imerapiazza indipendenzavia colonna rotta palermovia imeravia imera palermo

21 commenti per “PFP Imera, aggiornamento fotografico

Comment navigation

  • Fabion54 49403
    17 gen 2012 alle 15:23

    @matteo O.: le gallerie sono separate. Si separano in corrispondenza della futura stazione Lolli e si riuniscono alla futura stazione Imera/Papireto/Giustizia, per poi separarsi di nuovo e riunirsi definitivamente ad Orleans :)

  • freepress 36
    17 gen 2012 alle 18:00

    perdonami Fabion54, ti vedo molto informato e mi rivolgo a te. Ma attualmente quante e quali sono le future fermate del servizio metropolitano cittadino che verrano attivate alla fine dei lavori?
    prima c’era:
    stazione centrale, vespri,orleans, notabartolo, francia e non ricordo le altre
    poi c’era un secondo tragitto che andava verso la fiera via imp.federico ( che ho preso raramente per andare allo stadio ).
    Tra tram e metro quali saranno tutte le fermate? Avresti la pazienza di elencarle?volevo fare una specie di mappa con tanto di indicatori e tragitto.

  • Giuseppe 9
    17 gen 2012 alle 18:20

    come mai la fermata vespri e stata piastrellata a differenza di questa, datemi una risposta.. grazie.

  • Calò 80
    17 gen 2012 alle 18:39

    Giuseppe, la fermata Vespri – Policlinico è stata già attivata. La fermata Imera verrà attivata solo quando sarà attivato il doppio binario(fine 2012 – inizio 2013). Prima di allora la fermata Imera così come tutte le altre nuove fermate verranno piastrellate.

    Freepress, le nuove fermate sul passante ferroviario(non è una metropolitana) di Palermo saranno Roccella, Brancaccio residenziale, Guadagna, Imera, Lolli, Lazio, Belgio, La Malfa, Sferracavallo e Kennedy(quest’ultima nel comune di Capaci). le vecchie fermate sono Vespri, Orleans, Notarbartolo, Francia, Cardillo, Tommaso Natale, Isola delle Femmine, Capaci, Carini, Torre Ciachea, Piraineto, oltre alle stazione di testa Centrale e Punta Raisi. La tratta che va verso il porto è il futuro anello ferroviario ed è una cosa diversa dalla linea che va verso l’aeroporto(questo è il passante ferroviario). Già oggi ci sono le fermate, Imperatore Federico, Fiera e Giachery. In futuro verranno realizzate con il prolungamento della linea verso il porto e il politeama Lazio, Porto, Politeama e Lolli.

  • mastpalermo 115
    17 gen 2012 alle 19:10

    @Giuseppe (mio omonimo) ma perchè devi scrivere un post ogni 4 minuti? Non puoi aspettare di riordinare le idee e scrivere le domande tutte insieme? Poi prima di domandare perchè non rileggere magari l’articolo, in cui puoi già trovare le risposte alle tue domande, come “Dentro la nuova fermata Imera continuano i lavori.” il che vuol dire che ci stanno ancora lavorando, come anche specificato nell’introduzione dell’articolo “Aggiornamento fotografico dal CANTIERE di via Imera del Passante Ferroviario.” A volte c’è più gusto nel trovare da soli le risposte che fare 10000 domande!…

  • rujari81 224
    17 gen 2012 alle 19:11

    @Calò
    Hai dimenticato quella prima di punta Raisi:”tonnara orsa”già esistente ;)
    @freepress
    Fermate tram linea 1: Roccella/Forum Palermo(interscambio con passante ferroviario) ,Laudicina ,Di Vittorio ,Reber ,XXVII Maggio ,Bacile ,Sperone ,Bione ,Amedeo d’Aosta ,Missori ,San Giovanni dei Lebbrosi ,Ponte dell’Ammiraglio ,Tiro a segno ,Ingrassia ,Randazzo ,Stazione di Palermo Centrale(interscambio con passante ferroviario)

    Fermate tram linea 2: Piazza Armerina/S. Paolo ,S. Cristina ,Modica ,Michelangelo/Castellana ,Campo Ribolla ,Casalini ,Beato Angelico ,Uditore ,Einstein ,Galilei/Pacinotti ,Respighi ,Stazione Notarbartolo(interscambio con passante ferroviario)

    Fermate tram linea 3: Stazione Notarbartolo(interscambio con passante ferroviario),Respighi ,Galilei Pacinotti ,Einstein ,Platen ,Settembrini ,Perpigniano Est ,Amia Est ,Portello ,Vignicella Est ,Pagano ,Calatafimi Pollaci ,Vignicella Ovest ,Giuseppe Pitrè ,Amia Ovest ,Perpignano Ovest ,Regione Siciliana Uditore ,Regione Siciliana ,Uditore ,Beato Angelico ,Casalini ,Campo Ribolla ,Michelangelo Castellana ,Michelangelo/U.R. 10 ,Centorbe ,Terminal CEP

    spero ti sia utile per la tua mappa

  • camillo 3
    17 gen 2012 alle 20:23

    Domanda: ma quando il tram sarà attivo le linee degli autobus che si sovrappongono saranno eliminate?

  • antony977 166919
    18 gen 2012 alle 1:00

    Anche questa fermata verrà come Vespri…ma coi collegamenti di scale mobili per galleria pari che scorrerà a fianco, poco più profonda.

  • Templare 486
    18 gen 2012 alle 10:21

    Volevo fare un paio di domande sul servizio che si avrà una volta ultimato il passante. Capisco che non sarà una metro, ma mi chiedevo se c’é già un idea del tempo necessario per attraversare la città da capo a capo, per intenderci da La Malfa al Forum.

    Anche capire il tipo di procedura alle fermate potrebbe aiutare in questo senso: avvicinarsi al frenetico stile metro è un conto, aspettare fermata per fermata anche un minuto ed il fischio del capotreno, un altro.

    Infine un’ultima cosa: qualcuno sa se esternamente le fermate rimarranno segnalate così o se alla fine spunteranno le “M” come a Fiera o Imperatore Federico?

    Grazie!

  • Andrea Bernasconi 12
    18 gen 2012 alle 18:33

    io sarei invece desideroso di sapere se esistono piani per la risistemazione dell’area in superficie per ora occupata dal cantiere imera, e in generale su tutta la zona compresa tra via imera e corso amedeo, campetti e posteggio inclusi

  • riccardo e laura 0
    19 gen 2012 alle 13:11

    Templare:ascolta per quanto riguarda la segnaletica mi sto informando,ma cmq mi hanno detto che per il momento nn e’ prevista,dopo nn lo sanno.In piu’ ragazzi volevo informarvi sulle vetture che verranno usate per chi nn lo sapesse(mi sonoo informato anche in questo).Momentaneamente mi e’ stato detto che finche nn andranno piu’ avanti con i lavori,rimarranno queste,poi dovrebbero arrivare come vetture i TAF che vengono usati a roma(i treni che vengono usati per ostia),mentre a fine lavori verranno acquistati nuovi TAF(sarebbero tipo il minuetto,ma col muso schiacciato,e con piu’ vagoni)

  • Metropolitano 3778
    20 gen 2012 alle 13:47

    Ottimo ! Un treno con carrozza Pilota. Spero che lo facciano circolare da Cefalù fino Punta Raisi e vice versa.


Lascia un Commento