02 ott 2010

Visita del Papa 3 Ottobre: il piano traffico e tutti i dettagli


EDIT: lasciamo tale articolo in evidenza per consentire, a chi fosse interessato, di scaricarsi  l’ordinanza traffico per il prossimo weekend, molto importante viste le criticità in alcune zone.

Ci avviciniamo al prossimo weekend, in cui in occasione della visita del Santo Padre, molte strade verranno chiuse ed altre con “rigorosi” divieti di sosta.Rigorosi in quanto  sarà una delle rare occasioni(!?!?) in cui vedremo vigili urbani in massa per le strade della città.

Cominciamo dal 1 Ottobre in cui  dalle 14:00  fino alle 24:00 del 3 Ottobre, scatterà il divieto di sosta lungo il seguente percorso: Svincolo via Belgio, viale Strasburgo, viale Alcide De Gasperi, Piazza Papa Giovanni Paolo II, Viale Croce Rossa, Piazza Vittorio Veneto, Via Libertà, Piazz R. Settimo, Via Turati, Corso D. Scinà, Piazza Don Sturzo, via Roma, Via V.Emanuele, Porta Felice, Foro Italico,  Via Isidoro Carini, Via Archimede.

Sosta vietata anche in molte strade limitrofi il percorso sopra descritto.

Il 3 Ottobre invece sempre sulle strade sopra citate, scatterà invece la chiusura al transito veicolare a partire dalle ore 06:30  fino alle ore 22:00 dello stesso giorno.

In evidenza la chiusura di via Lincoln (tratto fra Foro Italico e Corso dei Mille) prevista sempre per il 3 Ottobre, la sosta di parte dei pullman in via Roma (tratto fra via Amm. Gravina e Piazza G. Cesare) lungo le rispettive corsie preferenziali, ma soprattutto il doppio senso di marcia in corso Tukory (parte iniziale) con corsia contromano riservata solo ed esclusivamente a pullman e navette e che scatterà dalle 5:00 del 3 Ottobre fino alle 22:00.

A questo punto non possiamo che consigliarvi di scaricare e stamparvi al seguente link  l’intera ordinanza traffico sperando che possa sicuramente esservi utile in questo weekend che si preannuncia caldo dal punto di vista della mobilità.

http://www.repubblica.it/static/pdf/palermo/ordinanza_papa.pdf


Benedetto XVIBenedetto XVI a palermodivieti sosta palermo papail papa a palermopapa a palermo 3 ottobrepiano traffico 3 ottobrepiano traffico 3 ottobre palermopiano traffico palermopiano traffico palermo papapiano traffico visita del papa a palermopiano traffico visita del pontefice a palermostrade papa palermotraffico palermo papavisita del papa 3 ottobrevisita del papa a palermovisita del pontefice a palermo

51 commenti per “Visita del Papa 3 Ottobre: il piano traffico e tutti i dettagli

Comment navigation

  • grillo79 321
    30 set 2010 alle 15:30

    x i poveri disperati che sperano di andare al forum o a cefalu…pensate di riuscire a prendere forse viale della regione?????
    se è vero che piu della metà della gente prevista verrà da fuori…sarà impossibile muoversi dalla citta!!!
    a me mi sta bene perche tanto mi muovo in bici e poi domenica c’è il palermo contro la fiorentina in tv….

  • tano 41
    30 set 2010 alle 15:45

    e letteralmente uno schifo completo vergogna e basta vergogna a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    in primis i politici vergogna

  • griffild 327
    30 set 2010 alle 16:06

    @grillo non mi sento disperato era un idea poi abito in via messina marine e quindi nn ho bisogno del viale regione :D..

  • dreamboy 137
    30 set 2010 alle 17:32

    Come vorrei che durante la visita ci fosse un bell’acquazzone come quelli dei giorni scorsi… Io sono contrario alla visita del papa, soprattutto di questo papa.
    Sapete se contemporaneamente alla sua visita ci sarà una manifestazione, così ci partecipiamo tutti quanti.

  • Real 170
    30 set 2010 alle 18:32

    @dremboy condivido!!, ma purtroppo domenica è prevista una bella giornata di sole…..ci conforta sapere che un bel po’ di cattivo odore, che proviene dalla Cala, non potrà essere occultato.

  • dreamboy 137
    30 set 2010 alle 19:05

    Quando si tratta del papa perchè i moderatori sono sempre pronti a richiamare quelli che escono fuori argomento? Nelle altre discussioni c’è sempre stata una certa libertà, quindi non capisco tutta questa severità.
    Ce la prendiamo sempre con i vigili, con le forze dell’ordine, con i posteggiatori e non possiamo fare polemica nei confronti del papa che se la passa meglio di tutti quanti?

  • palermitanodoc 50
    30 set 2010 alle 19:34

    @dreamboy
    è possibile che i moderatori non accettino le piccole discussioni off topic perchè loro (o alcuni di loro) siano cattolici e non siano contrari alla visita del papa.
    Ma non si rendono conto che è come non parlare della situazione dell’università italiana durante un consiglio di facoltà. E’ una cosa impossibile!!

  • Metropolitano 3771
    30 set 2010 alle 19:53

    per chi si muove in auto, sconsiglierei di percorrere il viale regione, perche l’autostrada sarà satura. Ed anche perché chi viene da Trapani e deve recarsi al parcheggio Emiri o Basile andrà come sempre ad accozzare contro il semaforo di via perpignano, misteriosamente non ancora disattivato. Piuttosto prendete i mezzi pubblici atobus o la metro, che fino a quel giorno resta ancora attiva. Sul sito delle Ferrovie appare una notizia sul potenziamento dei treni regionali e di sei treni locali per giorno 3.

  • rujari81 224
    30 set 2010 alle 21:53

    Avrei una curiosità..si è detto che nella giornata di domenica sarà vietato attraversare via libertà perpendicolarmente,ad ad esempio provenendo da via P.di Paternò.Ma se lo si fà ad un orario in cui il Papa è già passato da via libertà?tipo alle 12:30?si potrà passare o le transenne ci saranno sino alle 22?
    Per quanto riguarda la visita del pontefice,contrari o meno,è una di quelle cose a cui non si puo fare niente.è come quando viene un ospite a casa nostra..lo si accoglie cercando di fare il massimo..e cmq è stata la santa sede a comunicare tanto tempo fa al comune della visita del 3 ottobre….chiffà,ci ricievi:”no Papa,guardi non puo venire perche non abbiamo i soldi”..è una di quelle cose su cui non ci si puo rifiutare..quindi agghiuttiemunni u muccuni amaro e basta!..e poi non fa differenza tra vecchio Papa e nuovo Papa..siempri un bicchiarieddu è che non ha colpe!

  • Otto Mohr 47
    30 set 2010 alle 22:15

    @rujari81
    Da questo punto di vista la pensiamo allo stesso modo…perchè effettivamente non sarebbe stata una bella cosa andare a dire alla Curia di non far venire il Papa perchè non si volevano spendere questi soldi pubblici….soldi pubblici che sono pur sempre un investimento importante per la città.
    E’ vero, sono stati spesi 1,5 milioni di euro circa…ma considerando che il giro di persone in città il 3 Ottobre sarà di circa 400000 persone e considerando che almeno un caffè a testa se lo prenderanno, già sono 400000 euro in tasca alla città di Palermo!
    Un caffè a testa, ovviamente, per modo di dire dato che spenderanno molto di più. Anzi, a tal proposito invito gli scettici a visionare su booking.com i posti letto ancora disponibili a Palermo per la notte del 2 Ottobre…si va per il tutto esaurito!
    Ciò testimonia come questo sia un gran investimento sia in termini economici che di immagine per la città di Palermo!

  • antony977 166899
    30 set 2010 alle 23:02

    @dreamboy, lo dico per non uscire fuori topic e non cadere soprattutto nelle solite discussioni.Proprio qui le polemiche sulla visita del papa mi sembrano fuori luogo.Altrimenti non si finirebbe più.Si sta discutendo il piano traffico.
    E se noti, in passato ho fatto anche richiami sulle discussioni in cui si parla di vigili urbani invitando ciascuno a non generalizzare sull’intero corpo.

  • blackmorpheus 54519
    30 set 2010 alle 23:05

    @dreamboy
    @palermitanodoc

    tanto per cominciare, se avete qualcosa da contestare alla moderazione fatelo in privato via mail e non nel forum di discussione pubblico. Secondo poi, l’unica motivazione per cui non è ammesso andare off topic, è che non è un argomento inerente al post. Punto. Siamo cattolici? Siamo favorevoli o meno alla visita del Papa? Ha alcuna importanza? Vi risulta che finora abbiamo censurato qualcuno perché la pensasse diversamente da noi? In ogni caso non è una decisione influenzata dal credo religioso di nessuno (anche perché nessuno di noi è fervente cattolico, e anche se così fosse stato non sarebbe cambiato nulla). Se si devono affrontare temi di altro tipo, lo si farà in post attinenti. Qui si parla di viabilità.

  • Viajero Solitario 2
    30 set 2010 alle 23:10

    Quote Rujar81: “siempri un bicchiarieddu è che non ha colpe!” (sic!)

    Non sono d’accordo. Il beneficio sarà, in ogni caso, per i commercianti visto che caffé non ne vendo, né affitto camere, né cucino per lucro. Intanto i soldi per il servizio al pubblico vengono fatti fuori. Si dice che l’ospite è come il pesce, dopo un po’ puzza. Il problema è che è marcio sin dall’inizio. È come se andassi a casa da un disoccupato che a stento si può permettere un piatto di pasta in bianco e pretendessi che mi servisse ostriche, caviale e Moët et Chandon… sapendolo, avrei il buon gusto di invitare alla morigeratezza o, quantomeno, di non venire se so che creo un incomodo. O, meglio ancora, se proprio ho questo enorme piacere di venire, mi sobbarco le spese. E non venitemi a dire che il Vaticano pianga miseria…

  • huge 2267
    01 ott 2010 alle 9:45

    Per tutti questi grandi oppositori (pretestuosi) alla visita del papa.
    Quindi secondo voi, se un Obama, se un Sarkozy, se il Dalai Lama e così via decidessero di fare visita a Palermo dovremmo opporci con tutte le nostre forze. Come si permettono queste autorità di venire a Palermo con tutti i problemi che abbiamo… Personalmente la chiesa cattolica mi è indifferente, ma trovo ridicola questa opposizione alla visita di Benedetto XVI. Tra l’altro, come ha fatto notare qualcuno, le migliaia di persone che verranno in città porteranno un grosso giro d’affari. Che poi non sia direttamente io a incassare questi soldi che cosa vorrebbe dire? La frase fatta che in qualsiasi altra occasione non sarebbe neanche venuta in mente, anzi, e giusto perché bisogna opporsi alla visita papale.
    Queste persone le chiamo integraliste al contrario, e sono pericolose tanto quanto gli integralisti religiosi.

  • antony977 166899
    01 ott 2010 alle 10:13

    @huge, ma cosa abbiamo appena finito di dire??
    Qui si discute di piano traffico.Tutto il resto è off topic.
    I prossimi commenti fuori tema verranno cancellati, visto che è così difficile capirlo

  • antony977 166899
    01 ott 2010 alle 10:18

    Come volevasi dimostrare, sul sito del Comune è apparsa solo questa mattina l’ordinanza del piano traffico per la visita del Papa.
    Sempre all’ultimo momento….

  • palermitanodoc 50
    01 ott 2010 alle 11:53

    Ma è possibile sapere a che ora passerà in ogni via il papa?per esempio in corso vittorio emanuele o alla cattedrale a che ora passerà?

  • antony977 166899
    01 ott 2010 alle 12:17

    @palermitanodoc, non farei fede ad orari precisi causa eventuali ritardi o altri intoppi organizzativi. Le strade ad ogni modo rimarranno chiuse fino alle 22


Lascia un Commento