20 set 2010

Chi ha mai visitato all’interno Villa Malfitano?


Qualche giorno fa, in occasione della PEDALATA LIBERTY, organizzata da PalermoCiclabile in ambito della “Settimana Europea della Mobilità”, ho avuto modo di riscoprire uno spazio davvero bellissimo, totalmente estraneo al caos ma così fortemente immerso nella città.

Parlo di Villa Malfitano, antica dimora della famiglia Withaker, imprenditori dell’antica borghesia palermitana.

Allego qualche foto e invito tutti quanti a visitarla perchè spesso passiamo davanti l’ingresso ma non sappiamo cosa ci sia realmente all’interno.

Figuratevi che mi sono divertito a prendere in giro gli amici mostrando una di queste foto chiedendo: “quale parco di Londra è questo?”. Tutti hanno provato a indovinare citando i parchi londinesi più famosi. In realtà è una villa palermitana.

Da quel che abbiamo potuto apprendere, la villa è aperta al pubblico soltanto di mattina, ma capita anche di trovarla chiusa, senza preavviso.

Se pensate di cercare un posto dove rilassarvi, magari leggere un libro, vedete se questi scatti possono aiutarvi a scegliere:


famiglia withacherliberty palermoville storiche palermo

6 commenti per “Chi ha mai visitato all’interno Villa Malfitano?
  • Metropolitano 3393
    20 set 2010 alle 13:20

    Ricordo di esserci già stato nel Maggio 1996 come gita scolastica. Giorno 17 è stata la mia seconda visita in tutta la vita.

  • Real 170
    20 set 2010 alle 16:19

    Ho avuto la possibilità di vederla più volte la Villa, il parco ha perso lo splendore di un tempo, ma è sempre bello. Gli interni della Villa sono rimasti quasi in mutati dai tempi dei baroni Witaker.
    Mia nonna che da bambina frequentava casa Witaker, mi raccontava, che all’interno della Villa c’era una splendida collezione di Volatili imbalsamati di specie rarissime.
    Che io sappia, credo che la regione Sicilia o chi per loro, non compro la collezione e che ora si trova a Londra, peccato un pezzo della bella epoque perso per sempre.

  • The.Byfolk 43
    20 set 2010 alle 16:21

    Ho sempre voluto visitarla, ci passo quasi ogni giorno davanti.

    Il problema è che sta aperta solo quando sto lavorando e quando sono libero è sempre chiusa…… anche il sabato…. poi non è che ci stia proprio di sopra.. ma è capitato almento una decina di volte che ero libero e avrei voluto entrarci, ma era sempre chiusa!

    Forse è questo il segreto della sua bellezza.. che non è accessibile al palermitano!!!

  • Giusy 72
    20 set 2010 alle 18:11

    In occasione della manifestazione “Palermo Apre le porte”, la villa viene quasi ogni anno adottata dalle scolaresche, sia il parco, che l’abitazione. Almeno un week-end all’anno è aperta!

  • tracy 15
    21 set 2010 alle 13:39

    Io vado quasi ogni mattina a fare jogging, bellissima villa, peccato non sia consentito l’accesso ai canuzzi :(


Lascia un Commento

Ultimi commenti