A proposito di pedonalizzazione e posteggiatori abusivi…

Spread the love

Nuove misure in arrivo per la pedonalizzazione di alcune  piazze storiche e per contrastare  la piaga dei posteggiatori abusivi

Lasciano seri dubbi i provvedimenti su Piazza Politeama, considerando che attualmente c’è un noto posteggitore che estorce denaro a chi parcheggia il proprio scooter nel bel mezzo della piazza.Figuriamoci alle spalle del palchetto della musica. Non c’è dubbio che si tratta anche di un problema di legislazione. Certamente una collaborazione più stretta fra le forze dell’ordine non sarebbe male. Probabilmente una maggior presenza nel territorio e  SENZA  COMPROMESSI , farebbe un pò scuotere le coscienze popolari.

Vogliamo ricordare intanto come i posteggiatori abusivi convivano con le istituzioni: vedasi gli stessi sotto la sede dell’Assemblea Siciliana a Piazza della Vittoria e sotto la sede del Comune a  Piazza Bellini.

Senza parlare poi di un altro noto posteggiatore che svolge la propria attività (illecita)  sotto la Camera di Commercio, alle spalle della caserma della Guardia di Finanza. Non parliamo poi dell’esercito di abusivi che c’è in qualunque angolo della città. Questo è un altro capitolo. Ultimamente la Gdf ha sequestrato  pane in cattivo stato di conservazione presso alcuni abusivi che troviamo per strada.   Non vorremmo però pensare che il venditore (abusivo) di pane e dolciumi che passa giornalmente fra i condomini di Via Dogali sia più pulito……. 😀

Post correlati

24 Thoughts to “A proposito di pedonalizzazione e posteggiatori abusivi…”

  1. fatamorgana

    ANNUNCI, …PROMESSE …..DICHIARAZIONI …….
    OPERARE ANZICHÉ’ ANNUNCIARE !!!!

    ciò che annuncia un rappresentante istituzionale non fa più notizia se non viene mantenuto l’impegno precedente preso con i cittadini.
    Fu annunciata mesi fa l’eliminazione delle bancarelle abusive (srilankesi) di via E.Amari, quelle che attraggono tanto i turisti che scendono a flotte dalle crociere delle navi al porto.
    Le bancarelle degli extracomunitari oggi invadono costantemente, ogni settimana, i due lati di quella importante arteria, rendendo impossibile il percorso dei pedoni palermitani, crocieristi inclusi ovviamente.

    Domanda:
    ora perché noi cittadini dovremmo credere alla nuova promessa che viene annunciata a mezzo stampa ?
    Se non hai rispettato in passato quello che avevi dichiarato di voler fare nel campo della lotta all’abusivismo commerciale su strada (anzi su marciapiede), semplicemente si perde la caratteristica pubblica più importante: la credibilità.

    Sarebbe auspicabile annunciare l’intervento già svolto con gli effetti generati e non il voler realizzare quel dato intervento, cioè la volontà/promessa.
    Noi cittadini apprezzeremmo di più questa amministrazione.

  2. concordo, chiacchiere su chiacchiere…è mesi che sentiamo sempre le stesse storie. Facciano, perché le prese in giro possono durare poco, ma alla fine i risultati o si vedono o non si vedono

  3. Otto Mohr

    In questa città esiste ormai una mafia strisciante che ti aggredisce senza fartene neppure accorgere, facendoti abituare a questo degrado sociale a tal punto da poterlo accettare come una cosa normale! Le dichiarazioni dei politici sono fatte per tenere buone persone come noi, che sperano che qualcosa si possa muovere…io onestamente mi sono stancato di sognare a occhi aperti e stare qui davanti al pc ad aspettare che qualcosa accada…

  4. marcos

    sarebbe ora che chiudono piazza borsa e san domenico e altre piazze!

  5. cevaxs

    …”considerando che attualmente c’è un noto posteggitore che “ESTORCE” denaro a chi parcheggia il proprio scooter nel bel mezzo della piazza…”
    ESTORSIONE : Nell’ambito del diritto penale italiano l’ESTORSIONE è il reato di chi, con VIOLENZA o MINACCIA, costringe uno o più terzi a fare o ad omettere qualche cosa traendone un ingiusto profitto con altrui danno….
    Credo prorpio che il “noto posteggitore ” di Piazza Castelnuovo (o erroneamente e più comunemente chiamata Piazza Pololitema) non estorce denaro…ma forse è l’ unico posteggiatore che non pretende soldi e al quale io i soldi li dò con molto piacere perche ribadisco NON pretende ed è abbastanza gentile a differenza degli altri posteggiatori che lo circondano ….uno di qst proprio l’altro giorno mentre ero ferma con il mio scooter quasi davanti al mc donlad’s in un posteggio riservato ad invalidi credo…mi ha detto con molta arroganza “SAVA LIEVARI RI Cà SIGNORINA UN MI PO OCCUPARI UN POSTO” e premetto che nn c’era nessuno dietro di me e d io ero ferma ad aspettare una persona e quidi nel caso in cui sarebbe arrivato qlkno con il diritto di occupare ql posto mi sarei potuta spostare….

  6. @cevaxs, quindi se non li pretende vuoi forse dire che ti lascia liberamente posteggiare lo scooter gratuitamente?Ma stiamo scherzando?
    E’ pizzo allo stato puro.E’ difficile ammetterlo?
    O dobbiamo continuare a fare i complici di questo sistema?

  7. giuseppe83

    cevaxs…così quale sarebbe il ruolo del posteggiatore abusivo? perchè nn ne capisco la funzione. Dal tuo punto di vista, chiunque si presenti in maniera gentile e cortese, ha diritto a ricevere un contributo? e per cosa? Per fare in modo che i motorini che pagano il pizzo restino integri? mentre quelli che nn lo pagano potrebbero subire danni? Perchè immagino che tu sia in grado di parcheggiare un motorino senza ausilio del “parcheggiatore”e non credo sia questa la sua funzione…quindi è una minaccia in piena regola…perchè anke se nn in maniera esplicita, è chiaro che per la tua tranquillità devi sborsare un euro a tutela di eventuali danni al tuo veicolo!!
    Quindi prendiamo coscienza di questa piaga nostrana e ribelliamoci in massa!! anche con le autorità che fanno orecchie da mercanti…

  8. Vispi

    Non è che eliminando lo spazio per parcheggiare si eliminano i posteggiatori abusivi. Basterebbe soltanto il controllo sul territorio. A Palermo si sa, non esiste nessun controllo, gli abusivi continuano a fare gli abusivi con il consenso delle forze dell’ordine, lo stesso avviene con i posteggiatori. Se i vigili urbani vigilassero come si deve, si risolverebbero molti di questi problemi, come le macchine in tripla fila in corso finocchiaro aprile e tutta la città, alimentando notevolmente le casse comunali.
    Sono solo provvedimenti di facciata per far credere che si mobilitano per risolvere i problemi, quando in realtà non ne hanno nessuna voglia.
    Il posteggiatore abusivo in fondo è un mestiere che fa da ammortizzatore sociale, e tocca a noi cittadini alimentarlo con il balzello che siamo costretti a versare quotidianamente.

  9. Giusy

    Voglio riflettere con voi sulle parole di Scoma nell’articolo su riportato:
    “I posteggiatori non sono lavavetri. Spesso si tratta di cittadini palermitani che gestiscono da anni la sosta in alcune zone della città…” Perchè precisa che sono palermitani? Che importanza ha la provenienza? Non fa alcuna differenza: un reato è un reato!!! Andiamo avanti: gestiscono la sosta in alcune zone della città. Mi spiegate cosa gestiscono? Se c’è il posto si parcheggia, altrimenti no! Ma credo che si riferisca al parcheggio in seconda e terza fila. Si lasciano le chiavi e quando si libera un posto provvedono a postarti la macchina. Che grande servizio!!! Non si dovrebbe combattere la sosta selvaggia?? Quale sarebbe la soluzione per Scoma? “pedonalizzare le piazze”. Che ben venga!!! Ma il motivo è sbagliato!!! Non è così che si affrontano i posteggiatori abusivi! Pedonalizzata una Piazza si sposteranno a quella successiva!! Bisogna invece introdurre pene più considerevoli!
    Anche questa volta, mi sembra chiaro, che si sia scesi a compromessi, non includendo questo caso nel “pacchetto decoro”.

  10. SalvatoreB

    @Giusy
    Che vuoi che ne sappiano i politici dei posteggiatori, dalle loro auto blu non hanno nessun problema di parcheggio, di traffico e di sporcizia

  11. lo sanno lo sanno, ci sono pure le zone dove si può e non si può esercitare. Sono tutti accordi sotto banco, abbiamo le fonti…non avete idea dello schifo che c’è in questa città. C’è tutto un mondo parallelo costruito oltre il muro della legalità, un mondo fatto di accordi, compromessi, mafia, corruzione. Non c’è l’interesse nel combattere il fenomeno perché il fenomeno è voluto anche politicamente. Sono tutti voti, favori e ammortizzatori sociali che tornano utili a chi deve tenere il culo incollato alla poltrona

  12. Metropolitano

    Gli abusivi hanno un modo di agire mafioso, ma c’è da lamentarsi innanzitutto degli assessori al Comune perchè non hanno abbastanza palle per affrontare il problema neppure nella maniera più semplice in assoluto. Basta annunci, fatelo e basta !

  13. Metropolitano

    @ blackmorpheus a questo punto sono i cittadini che devono intervenire, anche se la cosa è alquanto vergognosa e rischiosa.
    Se è vero che tra gli interessi politici c’è la voglia di mantenere questo schifo dateci dentro e fate in modo che quegli impiastri anzichè annunciare sempre tanto fumo negli occhi si diano da fare basta. Noi lettori capiamo che non avete il potere di cambiare le cose, ma se continuate a sollecitarli può darsi che forse si smuovono almeno nelle loro menti offuscate dal potere, magari con una sana dose di correttezza, perchè tanto anche se loro acquisiscono quei pochi voti dagli accattoni, ne perdono parecchi da parte della Palermo bene, ed è bene che a questo ci pensino se vogliono per forza mantenere le loro chiappe sui loro seggi.

  14. marcos

    @cevaxs

    è vero questo noto posteggiatore è famoso x la sua gentilezza e spesso volentieri posteggio il mio motorino là probabilmente è uno dei pochi non fa ricatti come gli altri suoi colleghi.
    Ma se qualcuno sa di questi cartelli tra posteggiatori bisognerebbe andare in triubunale e fare un esposto dettagliato altrimenti saremo sempre in balia di loro.

  15. cevaxs

    allora qll k io intendevo dire non è ke è giusto …ma siccome nell’articolo è stato detto che il posteggiatore di piazza castelnuovo ESTORCE denaro …volevo precisare che non è così perche forse porpio lui è l’unico che non kiede e non pretende…
    Cmq il problema principale sono i vigili che fanno finta di non vedere…

  16. Freddie

    Speriamo che si riesca veramente a rendere pedonali le piazze citate dal vicesindaco. Se la pedonalizzazione che hanno in mente consiste nel piazzare un pò di segnaletica verticale e due fioriere per non fare passare le auto allora non avremo concluso niente; vedi piazza Verdi con i tassisti e gli gnuri che spostano le fioriere per potere accedere ed accalappiare i turisti.
    La vera pedonalizzazione secondo me consiste nel piazzare degli impedimenti fisici tipo marciapiede rialzato, al limite lasciando un varco protetto da dissuasori oleodinamici.

  17. marcos

    sul modello di piazza spinuzza coi marciapiedi rialzati.

  18. dreamboy

    Io scommetto che se noi del forum ci improvisassimo posteggiatori abusivi per un giorno la prima volante che passa ci arresterebbe. Secondo me i posteggiatori doc hanno le spalle coperte da qualcuno.
    Il paradosso si è raggiunto l’altro giorno fuori da villa trabia dove c’era la manifestazione di addio pizzo… dentro tutti d’accordo contro il pizzo, fuori gli automobilisti si facevano estorcere e subendo così questo racket di basso rango.
    E’ una questione di cultura, le leggi speciali forse saranno utili ma se non cambia la mentalità del palermitano cambierà poco.
    Poi Moblita Palermo non può fondare un comitato contro i posteggiatori abusivi e farsi parte attiva? Quanto sarebbe bello che delle squadre di persone convincano gli automobilisti a non pagare il posteggiatore che si trova nella zona.

  19. Metropolitano

    Quando vado in via Sant’Oliva oppure a Piazza Castelnuovo io lascio tranquillamente la macchina per quasi un’ora al parcheggio di Piazza V. E. Orlando, qpago quelle 1,50 € e lascio la macchina ben custodita, senza antifurto, con il navigatore sul parabrezza, libretto di circolazione e portafoglio in macchina, e soprattutto senza correre il rischio di dover pagare lo stesso una multa perchè in superficie un non-ufficiale APCOA (un vero parcheggiatore abusivo) mi chiede 2€ per “sorvegliarla”, ma si capisce che lì non può stare per cui la multa la rischio lo stesso, e questo vale anche per chi parcheggia in fila doppia.

  20. Metropolitano

    In quelle sporadiche volte che uso l’automobile per poi andare a piedi in via Sant’Oliva, Teatro Massimo oppure a Piazza Castelnuovo, oppure da Jolly Elettronica e Trony, Io lascio tranquillamente e senza preoccupazioni o rimorsi di coscienza la macchina per quasi un’ora al parcheggio di Piazza V. E. Orlando, e al rientro pago quelle 1,50 € avendo così lasciato la macchina ben custodita senza neppure antifurto attivato, con il navigatore acceso sul parabrezza, libretto di circolazione e portafoglio all’interno e soprattutto senza correre il rischio di dover pagare lo stesso una multa, perchè in superficie un non-ufficiale APCOA (ossia un vero parcheggiatore abusivo) mi chiederebbe 1-2 € per “sorvegliarla”, ma si capisce che lì non può stare nei divieti di sosta per cui la multa la rischio lo stesso, e questo vale anche per chi parcheggia in fila doppia.

    Al di la dei rari controlli da parte dei vigili, mi domando come facciano i trasgressori a sentirsi tranquilli quando parcheggiano senza criterio e senza il rispetto delle norme e del senso civico altrui (perchè inoltre così bloccano il mezzo di chi lo ha parcheggiato correttamente) ? Si diano una svegliata e inizino a rigare dritto !

    Inviterei a gli esponenti di AddioPizzo o di altre associazioni, o chiunque non sia così ingenuo, a lasciare temporaneamente il proprio veicolo nei luoghi adibiti al parcheggio e ben custoditi dal personale ufficiale come faccio io.

  21. dreamboy

    Che cosa ci vai a fare in via Sant’Oliva?

  22. Metropolitano

    @ dreamboy, c’è un bar raffinato dove si mangia bene, il “Basquiat Cafe”, e inoltre non vado solo lì quando raggiungo il quartiere.

Lascia un commento