01 feb 2009

Struttura in costruzione al porto? Lo “Scarabeo 8″


Ringraziamo Renato per averci risolto un dubbio circa una struttura che segnalammo qualche tempo fa all’interno dell’area portuale.

(Estratto dal sito Ingegneria navale.com)
E’ in fase di allestimento presso lo stabilimento della Fincantieri di Palermo la piattaforma di perforazione "Scarabeo 8" di Saipem, societa’ dell’Eni, che ha affidato l’allestimento della piattaforma al gruppo
cantieristico italiano mentre lo scafo è stato costruito nel cantiere russo di Severodvinsk.

La piattaforma è composta da due scafi, sei colonne e un ponte principale su cui verranno installati gli impianti di perforazione e di servizio, inclusa una sovrastruttura per gli alloggi con 128 cabine singole, >servizi alberghieri e altri locali di lavoro per l’equipaggio e i tecnici specializzati che opereranno a bordo.

La piattaforma, dotata di un impianto di posizionamento dinamico e di un ponte elicotteri, operera’ in acque profonde, anche in climi avversi, oltre il Circolo Polare Artico. Le dimensioni e i dati principali della piattaforma sono i seguenti:
lunghezza 119m, larghezza 73m, altezza 39m, immersione di circa 23.5m con un dislocamento pari a 54000t (in operazione).
La consegna dello "Scarabeo 8" è prevista per la fine dell’estate 2009.


autorità portuale palermofincantieri di palermoporto palermoscarabeo 8

2 commenti per “Struttura in costruzione al porto? Lo “Scarabeo 8″

Lascia un Commento

Ultimi commenti