Post correlati

5 Thoughts to “”

  1. Irexia

    Come scrivi tu lo stato delle acque consentirebbe anche la balneazione, ma ritengo che il problema sia lo stato della battigia…
    Ci sono rifiuti edili, e non solo, il parco di acqua dei corsari è bloccato perché sotto 1 metro di terra sono stati trovati rifiuti pericolosi (se ricordo bene anche amianto); in ultimo il fiume Oreto: arrivato secondo tra I luoghi del cuore del FAI, ha ricevuto un premio in denaro da utilizzare per la pulizia del greto e delle rive, ma quello che occorre in primis, sono i depuratori dei paesi a monte che continuano a scaricare dentro, le loro acque reflue, (passo propedeutico alla creazione del Parco del Fiume).

    Una fruizione in tutta sicurezza, come questa parte della città merita, del fronte a mare necessita di interventi di pulizia dei tratti “a terra”. Creare un’altra zona a mare dove fare bagni e rinfrescarsi in estate ( ma non solo, perché sono sicura verrebbe fruita durante tutto l’anno) consentirebbe di decongestionare Mondello e Sferracavallo e di rivalutare il lato sud (ma perché sud? Piuttosto direi est!).

    1. belfagor

      Hai perfettamente ragione.
      Come ho scritto ” l’acqua non c’entra niente, il problema è il degrado circostante”
      Se non si fanno i depuratori, non si puliscono le spiagge, non si abbattono le case abusive e non si bonifica ” l’ambiente circostante” , la Costa sud non potrà mai ritornare quella di una volta.
      E chiaramente una scelta politica.
      Come mai il Porticciolo di Sant’Erasmo sta rinascendo?
      E bastato che arrivasse un nuovo Presidente dell’Ente Porto e nell’arco di un anno tutto è cambiato.

    2. punteruolorosso

      appunto. la terra viene smossa dalle onde, e il fondale è pieno di fango.
      il primo passo è comunque la fognatura. poi si dovrà, negli anni e spero il più presto possibile, rimuovere tutti i detriti o almeno fermarne l’erosione. ad acqua dei corsari è stato fatto quello che andrebbe fatto su tutta la costa. terrazzamenti nei mammelloni. si tratta di alture artificiali, ma visto che toglierle del tutto è impossibile, tanto vale trasformarle. non so a che punto sia il parco di acqua dei corsari, se finalmente ci sono le autorizzazioni e cosa manchi per l’apertura. in ogni caso ci andrebbero messi un sacco di alberi. oreto: per prima cosa eliminare gli scarichi. sant’erasmo: bel lavoro finora, ma il fondale è bassissimo e pieno di fanghi inquinati. la spiaggetta lato est è putrida. se non dragano il fondale e non tolgono quello schifo, resterà un postaccio. in teoria dovrebbe diventare balneabile. ricordate orlando che chiudeva il rubinetto della fogna? dunque lì non c’è più lo scarico?

      1. belfagor

        Tale impianto di Via Ponte di Mare, inaugurato in pompa magna dal sindaco Orlando e dall’allora presidente dell’AMAP Maria Prestigiacomo, nel settembre 2015, in teoria doveva, evitare le fuoriuscite di liquami sul piazzale attiguo con gli inevitabili rischi igienico-sanitari.
        In particolare, l’impianto è formato da due vasche, la prima contiene liquami e separa, grazie ad una griglia, i componenti liquidi da quelli solidi. La seconda, è dotata di due elettropompe che attraverso una centralina, porta le acque nere in un emissario che si trova al Foro Italico, in corrispondenza dell’ incrocio con via Lincoln. I liquami arriveranno, successivamente, al sistema in corrispondenza di Porta Felice per confluire al depuratore di Acqua dei Corsari.
        Nella realtà l’impianto non è servito a niente.
        Durante le pioggie consistenti, tutto si allaga e più volte le squadre dell’AMAP e i Pompieri sono stati costretti ad intervenire con le loro pompe idrovore
        Per quanto riguarda il drenaggio del fondale del Porticciolo di Sant’Erasmo ciò è previsto in un secondo momento, così come è stato promesso dall’Ente Porto di Palermo

        1. punteruolorosso

          pessimo. quindi l’allacciamento al depuratore non c’è ancora?

Lascia un commento