LA SPIAGGIA DI ROMAGNOLO RINASCE GRAZIE AI VOLONTARI
Fino all’anno scorso la spiaggia di Romagnolo era stata pulita dagli operai della RESET. Quest’anno il Comune ha interrotto tale lodevole servizio. Nel passato sarebbe stato l’inizio della fine ma quest’anno l’aria sta cambia.
I cittadini si sono organizzati e hanno cominciato, . non solo a tenere pulita la spiaggia, ma anche a cercare di renderla più gradevole.
Hanno iniziato alcuni disoccupati , titolari di un reddito di cittadinanza, che hanno deciso di guadagnarsi questi soldi “Prendiamo il reddito di cittadinanza ma vogliamo lavorare. Siamo qui per dare l’esempio“.
E così alcuni di loro, armati di guanti e sacchi, e di tanta buona volontà hanno svuotato i cestini e hanno rimosso i rifiuti presenti nella spiaggia.
L’iniziativa è stata apprezzata dai bagnanti che però sottolineano l’assenza di chi dovrebbe svolgere tale compito: “Dovrebbe essere l’amministrazione comunale ad occuparsi della pulizia”.
BRAVI !!!!
Ma anche altre associazioni di volontariato come AZZIZZART, RETAKE PALERMO, SALVIAMO L’ORETO , LEGA AMBIENTE E WWF si sono mobilitate. Alcuni di loro puliscono periodicamente la spiaggia dal mese di febbraio . Ma queste associazioni non si limitano solo a pulire ma vorrebbero rendere più accogliente la zona . Hanno recuperato una vecchia barca e l’hanno dipinta. “Dovrebbe diventare una bellissima fioriera”. Alcune settimane fa hanno posizionato due panchine fatte con alcune pedane: “Siamo contenti che la gente le usa e si gode il mare senza che siano vandalizzate”. Qualcuno vorrebbe creare degli arredi urbani per la spiaggia, utilizzando fondi pubblici, ma le autorità non sembrano particolarmente interessati.
Ma oltre le inadempienze dell’amministrazione comunale, questi cittadini e volontari devono combattere l’inciviltà e l’arroganza di alcuni frequentatori della spiaggia. C’è gente che si reca a mare con la macchina o con il motore ma anche….con il cavallo”
La Seconda circoscrizione ha chiesto all’assessore al Decoro urbano, Fabio Giambrone, la chiusura dei varchi per evitare la sosta selvaggia di veicoli sulla spiaggia.
Ma fino ad ora tutto tace. La mancanza di controlli rischia di vanificare l’impegno di questi cittadini .
C’è il rischio che tra qualche giorno alcuni tribù di “panormosauri” ( locali e d’importazione) arriveranno e “colonizzeranno” la spiaggia con le loro tende e con i loro camper. Di fronte a questa gente serve poco l’impegno e il grande senso civile di tali cittadini come serve poco il “sostegno” che il sindaco ha manifestato verso queste iniziative.
Il Comune deve sostenere concretamente queste iniziative e non solo a chiacchere..
Perchè quest’anno la RESET non pulisce la spiaggia?
Perchè i controllo sono assenti?
Perchè il Comune non riceve tali cittadini e i loro rappresentanti ?
Una buona amministrazione deve avere la capacità di ascoltare i cittadini e non solo tassarli e privare loro dei servizi essenziali.
Post correlati
-
Focus nuovo CdS, le norme sui monopattini
Spread the lovemoreLa recente approvazione delle nuove norme del... -
Via Pantelleria, al via i lavori per la nuova pavimentazione stradale
Spread the lovemoreL’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di... -
Al via i lavori per il nuovo traghetto regionale della Sicilia
Spread the lovemoreSi è svolta nei giorni scorsi presso...