Sindaco fa riparare strada gratis e l’ex Provincia di Palermo lo denuncia.
La storia è paradossale è purtroppo ha fatto il giro d’Italia .
Cinque giorni fa, per iniziativa del sindaco Giuseppe Lo Verde, una squadra di operai ha lavorato gratis per riparare una strada provinciale chiusa da 13 anni tra Polizzi Generosa e Piano Battaglia, nelle Madonie ma……. ha ricevuto immediatamente una denuncia..
Il sindaco di Polizzi Generosa ricostruisce l’ assurda vicenda : “A chi ha firmato la denuncia voglio ricordare che lo scorso 3 aprile abbiamo fatto avere via pec al Sindaco della Città metropolitana ( Leoluca Orlando Cascio) una ordinanza sindacale con la quale si disponevano provvedimenti di massima urgenza sulla strada. Nell’ordinanza si diceva che avevamo ricevuto disponibilità da sei ditte locali ad eseguire i lavori senza alcuno aggravio per il Comune ( e per l’ ex Provincia ) . In questa ordinanza si spiegava la situazione della strada che è l’unica via dei proprietari terrieri per raggiungere le proprie abitazioni rurali. Sempre nell’ordinanza è scritto che su questa strada non si può transitare perché pericolosa in quanto in caso di necessità i mezzi di soccorso non possono garantire un tempestivo arrivo. A chi ha firmato la denuncia voglio ricordare che dal 3 aprile al 23 aprile, quando sono stati effettuati gratuitamente i lavori sulla strada, sono trascorsi venti giorni senza che nessuno rispondesse all’ordinanza recapitata”
In parole povere l’ex Provincia di Palermo per 13 anni non ha fatto nulla per riattivare questa strada provinciale ( come anche tutte le altre strade provinciali ridotte ormai in trazzere ) e non ha mai sentito il bisogno di rispondere alle varie sollecitazioni ma appena il sindaco di Polizzi ha fatto riparare gratuitamente la strada per Piano Battaglia per consentire almeno ai residenti di raggiungere le loro case e le loro campagne, interdette loro da anni, immediatamente l’ex provincia di Palermo, che dovrebbe provvedere a fare questi lavori, ( dimostrando un insolita sollecitudine) ha fatto arriva una denuncia “contro ignoti” per i lavori effettuati”.
Il sindaco Giuseppe Lo Verde di fronte al colpevole silenzio di un ente pubblico ha disobbedito alle leggi e , senza far spendere nulla alla collettività, ha fatto riparare la strade.
Qual è il suo reato ?
A presentare la denuncia è stato il capo di Gabinetto della ex Provincia che ha voluto precisare che “nessuna PEC è stata ricevuta dai nostri uffici, sembra per un errore di digitazione dell’indirizzo da parte del Comune di Polizzi ( sob !!!!!)”.
Ma aldilà del “mancato” arrivo della Pec “i nostri funzionari hanno fatto un sopralluogo rilevando che questi lavori non hanno eliminato la condizione di pericolo determinata dai rischi di frane e quindi, poiché qualcuno ha rimosso la relativa segnaletica di pericolo, non si poteva non segnalare la situazione alle Autorità”. Perciò qualcuno ha informato la Provincia.
COMPLIMENTI !!!!!
P.S. Ricordo che il sindaco di Palermo, che è anche il presidente della città metropolitana ( ex Provincia), da mesi invita tutti gli altri sindaci a disobbedire alle leggi dello Stato se queste sono ingiuste. In questo caso invece ……..