Arrivano i semafori a basso consumo ed intelligenti.
I tempi rosso/verde cambieranno in base alle condizioni del traffico.
Fa tanto smart city questo progetto.
Curioso di conoscerne l’efficacia.
Post correlati
-
Passante ferroviario: assegnato il bando per le fermate Lolli e Papireto
Spread the lovemoreIl progetto del completamento del Passante ferroviario,... -
Palermo, sospesa la ZTL per la Settimana Santa: ecco quando e perché
Spread the lovemoreLa Zona a Traffico Limitato del centro... -
Chiude il Ponte Bailey alla Guadagna, la barzelletta continua
Spread the lovemoreScatta da oggi la chiusura del ponte...
Da quanto riportato dall’ articolo, il comune ha firmato il contratto per avviare i lavori che consentiranno di piazzare in tutta la città 187 nuovi impianti a Led, di cui 51 dotati anche di rilevatori intelligenti del traffico che, in base al numero di automobili e ai flussi, regoleranno di conseguenza in tempo reale l’accensione delle luci. In diversi quartieri della città, un sistema di telecamere e trasmettitori Umts collegato ad una rete centrale consentirà l’accensione e lo spegnimento delle luci verdi-gialle-rosse dei semafori per ciascun senso di marcia. I lavori dovranno essere completati in 10 mesi (306 giorni consecutivi).
Certamente tutto interessante però ciò che mi lascia perplesso è il costo dell’opera,
Francamente “piazzare in tutta la città 187 nuovi impianti a Led, di cui 51 dotati anche di rilevatori intelligenti del traffico……con un sistema di telecamere e trasmettitori Umts collegato ad una rete centrale che consentirà l’accensione e lo spegnimento delle luci verdi-gialle-rosse dei semafori per ciascun senso di marcia, in 10 mesi per soli… 780 mila euro ci sembra francamente pochini.
Speriamo che anche questa opera, certamente utile e necessaria, non si aggiunga alle tante opere incompiute di cui la nostra città è piena. E soprattutto tali semafori non facciano la fine dei semafori tranviari.