IL CASO PETYX : Lo strano “scontro” tra SALVINI e ORLANDO
Il Ministro degli interni Matteo Salvini ha recentemente dichiarato :”Pochi giorni fa, in un immobile comunale a Palermo, gli inquilini abusivi hanno aggredito Stefania Petyx di ‘Striscia la Notizia’. Nel servizio abbiamo visto di tutto. Spintoni, minacce, mani addosso. Lei che cade dalle scale, l’operatore messo in fuga, perfino il cane bassotto in pericolo. Questa gentaglia va cacciata. A breve si radunerà il comitato per l’ordine e la sicurezza, e attendo il via libera dell’amministrazione locale per sgomberare.
Sindaco Orlando, io sono pronto. E voi?”.
Pronta la risposta del sindaco Orlando:” L’immobile occupato abusivamente e nel quale nei giorni scorsi si è verificata l’aggressione alla giornalista Stefania Petix e al suo operatore è di proprietà privata e non di proprietà del Comune
E’ stato utilizzato come sede di uffici per diversi anni, l’Amministrazione ha provveduto ad una graduale dismissione nell’ambito del piano di riduzione dei fitti passivi. Circa 7 mesi fa, gli ultimi uffici hanno lasciato la struttura che è stata occupata subito dopo, prima della formale consegna al proprietario”.
I messi comunali recatisi sul posto per la notifica ( dello sfratto) hanno però constatato che l’immobile era stato sgomberato, salvo poi essere rioccupato dopo poche ore”. “L’Amministrazione Comunale – prosegue Orlando – non tollera e non intende tollerare le occupazioni e, come già avvenuto per via Emma, è stato dato mandato agli Uffici e alla Polizia Municipale di procedere alla formale denuncia non solo degli occupanti ma anche di chi facilita e controlla le occupazioni.”
P.s. Chiaramente ci troviamo di fronte al classico gioco dello “scarica barile” tra il ministro Salvini e il sindaco Orlando.
Appare strano infatti che Salvini chieda il «via libera» da parte della giunta Orlando. Gli sgomberi vengono eseguiti dalla polizia ( di cui Salvini è il responsabile a livello nazionale). È il comitato per l’ordine e la sicurezza che decide eventuali interventi, poi il coordinamento spetta alla Questura che avvisa della data i servizi sociali comunali affinché possano garantire l’assistenza ad eventuali famiglie con bambini.
Ma anche nelle dichiarazione del sindaco Orlando c’è qualcosa di “stonato, ”. L’edificio occupato dove è stata aggredita Stefania Petix e il suo cameramen è un edificio privato affittato al Comune . Come scrive il sindaco “E’ stato utilizzato come sede di uffici per diversi anni, l’Amministrazione ha provveduto ad una graduale dismissione nell’ambito del piano di riduzione dei fitti passivi. Circa 7 mesi fa, gli ultimi uffici hanno lasciato la struttura che è stata occupata subito dopo, prima della formale consegna al proprietario”
Quindi l’amministrazione non ha mai riconsegnato l’immobile ai proprietari, perché occupato prima di tale consegna. Ne consegue che il comune, continua a pagare ai proprietari un affitto?
Riassumendo: Il ministro Salvini aspetta il “via libera” dal Comune. Il sindaco Orlando risponde che l’immobile è privato ( anche se il Comune forse paga l’affitto?) perciò deve essere il proprietario a chiedere lo sgombero. E mentre le istituzioni litigano gli occupanti della palazzina di Via Emma continuano ad abitare tranquillamente nella casa.
belfagor, quando la finirai di tagliare, copiare e incollare articoli trovati su internet e postarli su Mobilita Palermo?
se non sbaglio, in via emma volevano metterci le famiglie rom del campo nomadi. che fine ha fatto la storia? e il campo rom? è stato già evacuato?
Per quanto riguarda il presunto affitto pagato dal comune di Palermo, ci sarebbe una conferma. In una nota di “Striscia la notizia” si afferma: “Per l’edificio in via Savagnone a Palermo, dove pochi giorni fa è stata aggredita Stefania Petyx e la sua troupe, e per un altro di fronte, un tempo sede di uffici pubblici, il comune di Palermo paga 450 mila euro l’anno di affitto ai proprietari: quasi 40 mila euro al mese a carico della collettività”.
P.S Ieri con un operazione in grande stile la Polizia ha sgomberato l’immobile occupato dagli aggressori di Stefania Petix e del suo cameramen.
era polizia municipale mista a polizia di stato. il merito non è di salvini. quest’ultimo ha solo sfruttato la situazione per darsi arie da duce. la sua specialità è querelare i giornali che non la pensano come lui. vorrei vedere se ci fosse andato lui in persona, la petyx ha molte più palle del ministro.
lettera di cammarata a orlando. friz questa è per te
https://livesicilia.it/2018/10/18/lettera-cammarata-orlando_1005237/