Palermo, cade a pezzi il ponte patrimonio Unesco
Crepe profonde, archi compromessi e la sera rimane completamente al buio. Allarme incuria per il ponte dell’Ammiraglio, imponente opera di ingegneria medievale costruito nel 1132 per volere di Giorgio di Antiochia, ammiraglio di Ruggero II, dichiarato nel 2015 patrimonio dell’umanità e inserito nell’itinerario arabo-normanno. Dall’entrata delle truppe garibaldine nel maggio del 1860 alla strage mafiosa di Piazza Scaffa del 1984, l’intera zona, fino a Brancaccio, è stata nei secoli protagonista, nel bene e nel male, della storia della città.
Repubblica 19/01/2018 (Paola Pottino)
Post correlati
-
Focus nuovo CdS, le norme sui monopattini
Spread the lovemoreLa recente approvazione delle nuove norme del... -
Via Pantelleria, al via i lavori per la nuova pavimentazione stradale
Spread the lovemoreL’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di... -
Al via i lavori per il nuovo traghetto regionale della Sicilia
Spread the lovemoreSi è svolta nei giorni scorsi presso...
il ponte è stato vandalizzato dai nostri cari concittadini che ci scorazzano anche in moto. i primi custodi dei monumenti siamo noi. non possiamo mettere un carabiniere dietro a ogni monumento. quanto al recupero del ponte dell’ammiraglio, non so se ci siano progetti. era già stato restaurato qualche decennio fa.
la linea del tram ha reso più centrale questo monumento, accostandogli un ponte contemporaneo e quello delle teste mozze. la prateria su cui sorge è stata riqualificata con nuove piante (soprattutto agrumi) e non è più un deserto di spazzatura come prima.