Sinistra Comune vuole Catania ed Evola in giunta
«Chiediamo continuità politica e rispetto del voto»
In un articolo di Andrea Turco pubblicato su MERIDIONEWS , il segretario di Rifondazione Comunista non nasconde i malumori del suo gruppo verso il sindaco Orlando:
Dopo i malumori di Sinistra Comune Orlando ha rimandato qualche giorno prima di nominare i restanti assessori oltre a quelli annunciati durante le elezioni. Dice il segretario di Rifondazione Comunista Vincenzo Fumetta :«Il voto a Giusto e Barbara è stato dato non solo per quello che avevano fatto ma anche per quello che vogliono fare. «È un altare basso quello su cui Leoluca Orlando sacrifica gli esponenti politici della sua giunta. È l’altare basso dell’eterno espediente, di un civismo vuoto declamato da chi ha vissuto tante stagioni della politica dentro i partiti e fondandone alcuni. È un sacrificio che, guardando alle regionali imminenti, schiaccia il consenso appena ottenuto in città rigiocandolo su un nuovo tavolo distante dagli interessi degli elettori di Palermo»
Orlando non ha fatto mistero in questi giorni di preferire una giunta di esponenti tecnici e non politici. Ciò vorrebbe dire la non riconferma, tra gli altri, di Giusto Catania alla Mobilità e di Barbara Evola alla Scuola: i due sono tra i fondatori di Sinistra Comune e hanno ottenuto oltre mille preferenze a testa candidandosi al consiglio comunale. «Il voto a Giusto e Barbara è stato dato non solo per quello che avevano fatto ma anche per quello che vogliono fare – dice Fumetta – le persone hanno votato anche per il futuro. Chiediamo che si rispettino le scelte delle amministrative. Noi non vogliamo una giunta di tecnici. Bisogna dare risposte rapide alla città, il nostro timore è che si congelino per sei mesi le questioni in attesa della partita delle Regionali .
Per Rifondazione Cominista ,Giusto Catania oltre alla faccia ci ha messo la sua tranquillità, calamitando sulla sua persona l’odio di un gran numero di commercianti che hanno osteggiato l’istituzione della Ztl.
P.S La prosa del segretario di Rifondazione Comunista , Vincenzo Fumetta e degli altri esponenti di Rifondazione è ruvida è un po’ astrusa ma il concetto è chiaro. Se Orlando estromette Catania e Evola dalla giunta Rifondazione Comunista potrebbe rivedere il suo appoggio al sindaco. Considerando che appare improbabile che Rifondazione Comunista abbia ben 2 assessori su 8 , o Orlando fa una precipitosa marcia indietro ( convincendo gli altri alleati a accettare un egemonia rifondarola) oppure Orlando potrebbe non avere più una maggioranza.