Manca poco alle elezioni amministrative che decideranno chi dovrà amministrare la città per i prossimi 5 anni. Ammetto di non conoscere tutti i candidati e i loro programmi, perciò spero di fare cosa gradita pubblicare delle loro interviste.
“ Palermo Today” ha cominciato a pubblicare le interviste ai vari candidati sindaci di Palermo. Il primo ad essere intervistato è stato Ciro Lomonte, presentato come “il sindaco indipendentista”.
Il suo slogan è “Palermitani svegliatevi, cambiamo insieme la storia”. Ciro Lomonte, architetto-indipendentista, propone una “cura radicale” per risolvere i problemi di Palermo ed è pronto a “ridisegnare la città”.
“Nel 2012 ho votato il Professore Orlando , come sindaco, e il Movimento Cinque Stelle al Consiglio comunale. Entrambi sono stati una delusione cocente, soprattutto i grillini” . “Ammiro molto Leoluca Orlando, lo seguo sin da quando ero studente universitario. Conosce Palermo come pochi, ma affronta i problemi in modo ideologico e strumentale. Questa sua amministrazione è stata deludente: ho visto un Orlando spento rispetto a quello che conoscevo e una Giunta, nel suo complesso, arrogante. Si sono fatti tanti provvedimenti di facciata, ma privi di sostanza”. Per esempio “Il centro storico è stato salvato nella sua forma ma non si è tenuto conto della vita dei cittadini, tant’è che sono esplose le contraddizioni della movida.” “ Noi Siciliani Liberi puntiamo ad un recupero del centro storico legato al rilancio delle attività commerciali e artigianali tradizionali “.
“La Ztl? Solo una tassa. La città va ridisegnata. I soldi pubblici non mancano: cominciamo dalle periferie, per poi passare alle zone residenziali e al centro storico. Dobbiamo trasformare i quartieri in piccole città, dove tutti i servizi siano raggiungibili a piedi nell’arco di 10 minuti”. Inoltre: “Come si fa a dire ai palermitani di rinunciare all’auto privata se l’Amat ha meno di 200 bus? Ne servirebbero almeno 600. Il tram oggi serve l’1% della popolazione. Eccetto la linea 1, i convogli delle altre linee viaggiano vuoti”. “Sui rifiuti bisogna estendere il ‘porta a porta’ in tutti i quartieri e favorire l’aumento della raccolta differenziata concedendo ai cittadini sgravi o incentivi”.”Qualcuno ha fatto dell’ironia quando ho dichiarato che i nostri condomini sono a rischio crolli. Finora siamo stati fortunati, ma serve una seria opera di prevenzione. Se non s’interviene sull’edilizia e sull’urbanistica non si riuscirà a risolvere nemmeno il problema della mobilità. La città va ridisegnata”.
Sembra una persona che ha le idee chiare… ed ha speso in passato anche qualche parola positive in favore della metropolitana… peccato che non ne parli spesso… e peccato che gli altri candidati sindaci non ne parlino MAI… PER ASSURDO SEMBRANO ESSERSI UNIFORMATI AD ORLANDO… anche se onestamente non capisco cosa ci possano guadagnare…. se Orlando nei fatti ha dimostrato per circa 16 anni di essere contrario alla Metro, e gli altri candidati sindaci non dicono nulla a riguardo, mi viene da pensare che sotto sotto condividono il suo punto di vista… l’unica eccezione, ma correggetemi se sbaglio, sembra essere Ciro Lomonte…. malgrado non ne parli spesso…