È dello scorso febbraio la notizia che Giuseppe Tornatore si cimenterà per la prima volta col genere dello sceneggiato televisivo. Nel 2017 girerà infatti “I Beati Paoli” per la Leone Film Group. Sono previsti 12 episodi con un cast internazionale. Prevedendo che con ogni probabilità sarà un grosso successo, e tenendo conto del fatto che da qualche anno a questa parte il turismo letterario-televisivo vive un forte incremento generale (basti pensare alla Sicilia sud-est con i luoghi di Montalbano), mi chiedo se non sia il caso di cogliere l’occasione al volo per iniziare finalmente ad allestire, sin da adesso, un itinerario ufficiale dei Luoghi dei Beati Paoli, ovviamente rendendo visitabili anche quei siti che al momento restano fuori dalla possibilità di fruizione.
Sono certo che prima o poi Palermo, con la vocazione turistica che a monte la caratterizza, imparerà a giocare a pieno tutte le sue carte. Purtroppo, attualmente, questo ancora non avviene. C’è troppa lentezza, approssimazione e mancanza di lungimiranza.
Sarebbe opportuno che Palermo, di fronte al possibile interesse che si genererà con la messa in onda, anche in altri Paesi, della serie sui Beati Paoli, si faccia trovare preparata.
http://www.sorrisi.com/tv/serie-tv/tornatore-realizzera-la-serie-tv-i-beati-paoli/
…..la notizia è molto interessante e come giustamente dici andrebbe usata per il bene di Palermo….ma sai meglio di me che magari i “nostri” politici useranno la cosa per fini elettorali al momento opportuno, ma in quanto ad investimenti sarà molto difficile…
Inoltre la notizia mi richiama alla mente un’altra figura della storia palermitana…..Cagliostro…. magari sarà stato un tipo strano, forse un farabutto, ma di certo molto famoso a livello europeo….non a caso wikipedia gli dedica molto materiale….
E tra l’altro, essendo nato nel cuore di Ballarò, la sua notorietà potrebbe essere sfruttata per spingere un pò di turisti in quella zona….. un pò di tempo fa mi colpì parecchio il fatto che parlando con un turista tedesco mi resi conto che sapeva perfettamente chi era Cagliostro… e sapeva anche che era nato a Palermo…. mentre al contrario in questa città credo che non gli sia stato dedicato niente e molti palermitani non sanno neanche che sia nato qui…. Si dovrebbe imparare ad usare meglio la storia (epica e popolare) dei personaggi che nel bene e nel male hanno popolato questa città….i Beati Paoli…Cagliostro….etc…etc…. e penso che prima o poi sarebbe bene anche dedicare una casa museo agli EROI palermitani, per raccontare la loro storia… e penso a Borsellino….a Falcone….etc…etc….