‘NTE AGGI T’AVA BBIENIRI! ‘NTE AGGI!

megaphone

Io lavoro dal lunedì al venerdì, dalla mattina alla sera. Mia moglie  lavora dal lunedì al venerdì e a volte deve fare turni notturni a causa dei quali è costretta a dormire durante il giorno. Dopo 5 giorni lavorativi vorremmo dormire un po’ più a  lungo il sabato mattina ma non ci è possibile perché il famoso venditore ambulante di sale “Compratelo e Conservatelo” passa dalla zona di Piazza Turba il sabato mattina alle 8:10 gridando con un megafono a tutto volume svegliandoci all’improvviso. Sono sicuro che io e mia moglie non siamo gli unici a venire disturbati da questo venditore.

Se guardate la faccia di questo venditore capirete subito che il suo cervello non è sufficientemente sveglio per fargli prendere coscienza del fatto che le sue abbanniate a 100 decibel alle 8:00 del mattino per farci comprare un pacco di sale sono inappropriate. Quante persone sveglia? Come minimo centinaia, forse migliaia. E quante persone hanno veramente bisogno del suo sale? Se non ci è mai arrivato con la sua stessa testa come  potrà mai capire che per la maggior parte dei Palermitani che stanno dormendo  perché hanno lavori più massacranti del suo, lui è soltanto un’insopportabile rottura di palle? Forse lo capirebbe c’una manciata i lignati? La cosa che più vorrei fare è andargli a spaccare quel megafono con un martello e poi prenderlo a pugni in faccia fino a frantumargli le mandibole cosicché non possa più parlare e dare fastidio a chi non vuole sentirlo. Ma questo sarebbe controproducente per me. Sto pensando allora  di rivolgermi alla Polizia Municipale, alla IV Circoscrizione, ai Carabinieri e alla Polizia per non doverlo più subire passivamente e vorrei che una di queste 4 autorità gli vietasse per prima cosa  l’uso di quel megafono sulla base del disturbo della quiete pubblica. Se lui vuole abbanniare che lo faccia con le sue corde vocali come fanno altri venditori ambulanti. Inoltre vorrei che le autorità gli imponessero di cominciare a fare i suoi giri di vendita del sale dalle 11:00 in poi, perché c’è gente che lavora la notte e deve dormire il giorno. E mentre glielo dicono vorrei che lo informassero pure del fatto che la maggior parte della gente che lui sveglia  non ha bisogno del suo sale perché oggigiorno la maggior parte delle persone compra il sale nei supermercati. Gli dicano pure che forse lui guadagnerebbe più soldi se andasse a lavare scale o a ghisari balatuni.  E gli dicano pure che molti di noi sono passati al sale iodato che fa meno male di quello raffinato.

A partire da febbraio o marzo 2014  questo venditore non si era sentito più nella zona di Piazza Turba ma nel 2015 è purtroppo tornato. Non passa tutti i singoli sabati come in passato ma quando passa per noi significa una giornata cominciata storta, e soltanto per un cazzo di pacco di sale.

Presumo che chiedere l’intervento di almeno una delle  4 autorità menzionate prima, significhi fare una denuncia formale e che il percorso legale che dovrei seguire sarebbe lungo e costoso. C’è qualcuno di voi che potrebbe darmi consigli per cambiare questa situazione senza dover ricorrere alle autorità?

Scrivetemi a: [email protected]

Inoltre, mi farebbe piacere ricevere messaggi da altri cittadini che non sopportano di venire svegliati  da questo venditore invadente, esagerato, odioso ed insopportabile.

Grazie

Ho già inviato questa mail al Comitato Civico Pagliarelli che si interessa anche della IV Circoscrizione in cerca di loro aiuto ma non mi hanno ne’ risposto ne’ pubblicato la mia mail.

Post correlati

7 Thoughts to “‘NTE AGGI T’AVA BBIENIRI! ‘NTE AGGI!”

  1. pinodonzi

    Via più pratica: chiedigli quanto vuole per smettere, magari con dieci euro al mese non passa più dalla tua via.

  2. salv53

    A proposito: ma a quei tre ragazzini imbecilli sub-umani che girano per palermo uscendo dalle fogne dove abitano con delle biciclette con montati sopra batterie di auto e altoparlanti a tutto volume è mai possibile che non dica niente nessuno?
    Anche perchè l’atteggiamento e lo scopo è evvidentemente mafiosesco: la loro speranza è solo quella che qualcuno reagisca per potersi “sciarriare”. Dobbiamo subire in questo modo?

  3. fabio77

    Fai segnalazioni quotidiane agli indirizzi di posta elettronica dei vigili urbani. Avevo qualche anno fa un problema simile con un venditore ambulante di sfincione. Dopo una ventina di segnalazioni ho risolto. Purtroppo ci vuole pazienza e perseveranza.

  4. bottarisali

    Grazie per il tuo consiglio Fabio77.
    Comincio allora con le segnalazioni alla Polizia Municipale e spero che sarò fortunato come te e che io e cittadini di questo quartiere otterremo l’allontanamento del prepotente venditore e un po’ di pace mattutina.

    Pinodonzi,
    apprezzo il fatto che mi hai dato un consiglio ma dovere pagare mensilmente il venditore di sale per avere un po’ di pace mattutina, quando dovremmo averla gratuitamente, alimenterebbe il sistema mafioso del dare soldi a gente che invece di offrire un servizio danno fastidio, invadenza, prepotenza e in aggiunta pretendono quei soldi: come pagare i parcheggiatori abusivi, come pagare i mafiosi che pretendono il pizzo…

  5. mimmalomartire

    Un sabato ogni tanto e solo dalle 8 in poi! Che fortuna… Io ho speso un patrimonio per vetri camera, visto che quasi tutte le sere e a volte fino alle cinque di mattina, fra locali, musica, ubriachi e televisori accesi a tutto volume mi era impossibile prendere sonno. Tu cosa avresti fatto, una strage? Anch’io ho sentito a volte il venditore molesto di sale e concordo sui decidel, però dai … spaccargli la faccia NO , dimmi che stavi SOLO SCHERZANDO!
    Comunque esistono delle ordinanze e delle leggi che regolano orari e limitano i decibel.

  6. Signori, abitando anch’io nella stessa zona mi trovo d’accordo con chi ha scritto la lettera. Questa abitudine ancora dura da cancellare deve finire, questi erano metodi di vendita che andavano bene 50 anni fa, quando il lavoro era diverso da ora e tutti erano meno stressati. Adesso il lavoro scarseggia, si è costretti ad avere orari scomodi e quindi anche le abitudini sono cambiate. Se stiamo 6 giorni su 7 fuori casa svegliandosi alle 7 almeno un giorno deve essere destinato al riposo, cosa impossibile con questi venditori. Ho presentato regolare denuncia ai carabinieri e alla polizia municipale , in quanto questo metodo è VIETATO dal regolamento comunale sui servizi di vendita al pubblico in strada, in particolare viene espresso il divieto di usare megafoni o trombe che possano ledere alla quiete pubblica. Inoltre è la seconda settimana che partecipo attivamente, avvisando ogni volta alla municipale la presenza di questi ambulanti. Spero di risolvere perché io e mia moglie non ce la facciamo più. “

    1. bottarisali

      Michele Mirko Saitta,
      su consiglio di Fabio77 ho scritto alla Polizia Municipale, in estate.
      Il 23 Luglio 2015 il Vicecomandante Luigi Galatioto mi ha risposto facendo spallucce, ben addobbate con linguaggio burocratico arricciato in stile rococo’, ma completamente privo di soluzioni e di coinvolgimento. Non gliene fotte niente ne’ a lui ne’ al resto della Polizia Municipale di Palermo.
      Vorrei qui pubblicare la sua lettera inviatami in P.D.F. ma non saprei come allegarlo. (Mobilita Palermo potreste consigliarmi come poterlo allegare?)
      Stamattina il Venditore di Sale è passato alle 8:20. Mi sa che dovremo sopportarlo finché vive a meno che il suo sale bianco e raffinato gli calcifichi l’aorta in un lampo improvviso e allora quel giorno ci saremo tutti liberati di lui.

Lascia un commento